quale editor per i file .tp

Sezione Fanuc
Rispondi
lobogun
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 17:26

quale editor per i file .tp

Messaggio da lobogun » lunedì 16 marzo 2020, 11:15

ciao a tutti,

vorrei visualizzare ed editare sul mio PC i file .tp (oppure .ls) per un'isola robotizzata di saldatura con controllo Fanuc.
tempo fa riuscivo con il 'blocco note' di windows... ora visualizzo solo caratteri incomprensibili

ciao a tutti e buona quarantena

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: quale editor per i file .tp

Messaggio da torn24 » lunedì 16 marzo 2020, 11:45

Qualunque estensione ha il file, file.estensione, esempio file.tp, potrebbe contenere del semplice testo, per cui i dati sono salvati sotto forma di testo e li puoi leggere con qualunque editor di testo. Tu hai detto che prima le leggevi, vuol dire che prima i dati erano sotto forma di testo.

I dati possono essere salvati sotto forma binaria, e se il file è proprietario cioè se non segue uno standard, solo chi produce il file potrebbe mettere a disposizione un software per editarlo. Per questi motivi non credo che potrai trovare un software che non sia di fanuc.

Io invece rifletterei sul fatto che prima erano sotto forma di testo ora no, forse c'è il modo "non saprei proprio quale" di ritornarli a salvare sotto forma di testo.
CIAO A TUTTI !

lobogun
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 17:26

Re: quale editor per i file .tp

Messaggio da lobogun » lunedì 16 marzo 2020, 11:48

su un pc vecchio infatti li visualizzo correttamente, su questo che è nuovo di stecca no... mah! :?

grazie

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: quale editor per i file .tp

Messaggio da safe60 » lunedì 16 marzo 2020, 16:11

Probabilmente succede perche' se fai un doppio clic su un file con estensione .tp, Windows non sa quale applicazione utilizzare per aprirlo.

Quello che fa windows sul doppio clic, e' rilevare l'estensione del file in questione e controllare se c'e' un'applicazione registrata per quella estensione.
Se c'e', invoca quell'applicazione passando il nome del file doppio cliccato, se non c'e'... non sa cosa fare.
I file con estensione .txt sono automaticamente registrati per usare notepad, quasi sicuramente l'estensione .tp non e' registrata.

Puoi provare a cliccare sul file con il tasto destro e dal menu a tendina che apparira' scegli "Apri con". Cosi' facendo dovrebbe apparire una lista di applicazioni tra le quali ci dovrebbe essere il famoso notepad. Puoi scegliere quello ed eventualmente spuntare la casella che dice "usa sempre questa applicazione per aprire i file..." o qualcosa del genere.

L'alternativa e' rinominare temporameamente i files con estensione .tp in .txt e poi aprirli con il doppio clic.

Personalmente sul nuovo PC installerei un editor degno di questo nome come, per esempio, notepad++ che e' pure gratuito. Meglio ancora sarebbe Visual Studio Code anche se e' piu' dedicato alla programmazione.
More Maiorum

Rispondi

Torna a “Fanuc”