come centrare a x0 punta su tornio cnc

Sezione Fanuc
Rispondi
Avatar utente
race
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 18:21
Località: varese

come centrare a x0 punta su tornio cnc

Messaggio da race » giovedì 30 aprile 2020, 15:10

ciao ragazzi ,premetto autodidatta quindi no corsi effetuati,ho un problema vorrei centrare a x0 quando uso punte in h6/h7 su tornio
Hyundai L230LMSA cnc fanuc ,sul tornio è presente il q set per il settaggio utensili quindi per la x e la z quando uso punte con placchette e devo usarle come sgrossatura non ho problemi ,tanto poi finisco la tolleranza con utensile per interni ,ma se voglio usare direttamente una punta per fare direttamente un foro esempio da 10mm in h7 non riesco perche mi rendo conto conto che la x non è a 0 .
spero di essermi fatto capire ,e vi ringrazio per la pazienza

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: come centrare a x0 punta su tornio cnc

Messaggio da TIRZAN » venerdì 1 maggio 2020, 18:04

devi prima misurare di quanto è spostata la X dallo zero con un comparatore; poi è da vedere se il problema è il portautensile oppure tutta la torretta spostata.

Avatar utente
race
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 18:21
Località: varese

Re: come centrare a x0 punta su tornio cnc

Messaggio da race » domenica 3 maggio 2020, 16:40

:-k ,na parola....cioe' dici che una volta messo a 0 la x lo rimarra' per sempre? non sembra essere cosi' a me ,nel senso che quando cambio punta non è piu a 0 ,non so se mi spiego...allora se io col q set tasto il fiaco della punta ,poi in teoria dovrei aggiungere o mettere il raggio di cio che ho misurato giusto? insomma pensavo fosse semplice la cosa in realta' è complicata....non capisco discorso comparatore,mi risulta difficele misurare ...per comparatore intendi quello magnetico?
grazie mille

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: come centrare a x0 punta su tornio cnc

Messaggio da TIRZAN » lunedì 4 maggio 2020, 19:25

io parlo di controllare le geometrie fisiche della macchina; ossia la torretta e relative postazioni utensile rispetto lo zero del mandrino.
può capitare che la torretta sia disallineata sia in X ed anche ruotata, quindi come risultato si ha che in tornitura non ci sono problemi mentre in foratura escono fuori dei fori di diametro diverso da quello nominale della punta perchè va a lavorare storta.

poi magari più semplicemente è il solo portautensile che è disallineato; poi parli di forature in tolleranza h....per esperienza è quasi impossibile ottenere un foro con quella tolleranza con una punta, và fatto un preforo più piccolo e poi si passa un alesatore montato su un adeguato portautensile (non quelli con le pinze ER per dire o simili)

Avatar utente
race
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 18:21
Località: varese

Re: come centrare a x0 punta su tornio cnc

Messaggio da race » mercoledì 6 maggio 2020, 20:33

grazie mille tirzan....anche io penso che una tolerranza in h con la punta è quasi impossibile,anche se da cataloghi punte te lo fanno credere....riguardo il settaggio della macchina ci sta',potrebbe essere come dici tu ,visto che una volta una volta la torretta ha preso dentro il mandrino,siccome dovrebbe venire fuori l'assistenza per dare un controllo di routin farei controllare gli 0.
grazie ancora!!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: come centrare a x0 punta su tornio cnc

Messaggio da TIRZAN » giovedì 7 maggio 2020, 21:14

Se la torretta ha sbattuto direi che ci sta proprio un disallineamento.
Se hai chiamato un tecnico per assistenza allora fagli controllare tutta la geometria.
Riguardo i fori picoli in h o cmq con tolleranze centesimali si fanno solo con gli alesatori

Avatar utente
race
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 18:21
Località: varese

Re: come centrare a x0 punta su tornio cnc

Messaggio da race » lunedì 11 maggio 2020, 17:44

tirzan approfitto della tua bonta'....riguardo il comparatore magnetico da poter mettere sul mandrino per centrare la x0 ,allora metto un alberino supponiamo diametro 10 dove dovrei mettere la punta,poi metto il comparatore magnetico in testa al mandrino e metto la x a0 ...potresti mandarmi un link del comparatore che dovrei prendere ?grazie mille
riferiro' all'assistenza il dafarsi...

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: come centrare a x0 punta su tornio cnc

Messaggio da TIRZAN » venerdì 15 maggio 2020, 22:22

Basta un qualsiasi comparatore centesimale a leva; il fatto è che devi andare a misurare la concentricita' tra la sede del portautensile ed il centro del mandrino con la torretta ad X0.
Per farlo si fa un supporto per il comparatore da inserire nel mandrino in asse.

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: come centrare a x0 punta su tornio cnc

Messaggio da johnny53 » giovedì 25 febbraio 2021, 12:54

Ciao tutti sapete dirmi in che parametro/e-o settaggio si imposta o si corregge la X0 del controllo Fanuc 18i
E per utilizzare un tastatore tradizionale come si posiziona per controllare concentricità mandrini portautensile?
Mi spiego meglio il tastatore preso nelle griffe (è a 0) deve in primis già lui stesso essere a 0 altrimenti la misura viene errata giusto?
Grazie

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: come centrare a x0 punta su tornio cnc

Messaggio da johnny53 » lunedì 1 marzo 2021, 18:53

Ciao non c'è nessuno che può aiutarmi?
Grazie

Rispondi

Torna a “Fanuc”