Programmazione bordo macchina fanuc

Sezione Fanuc
Rispondi
Diego1991
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 20:12

Programmazione bordo macchina fanuc

Messaggio da Diego1991 » giovedì 17 dicembre 2020, 1:41

Salve ragazzi ... mi viene quasi da ridere a chiedervelo .
Ho letto un po’e vedo che siete molto più bravi di me
Ho solamente le basi tra virgolette , cioè
Riesco a programmare in mdi poca robetta
Lavoro attualmente a una fresa a 5 assi dove vengono passati /creati programmi dal procam
Mi piacerebbe tanto per soddisfazione personale capirne di più . Mi potete consigliare qualcosa di utile come iniziò a prova di uno alla prima armi ?

La fresa è una Poseidone della CMS FANUC
Quindi qualcosa inerente al fanuc
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programmazione bordo macchina fanuc

Messaggio da torn24 » giovedì 17 dicembre 2020, 8:03

Ciao! Premettiamo che a 5 assi interpolati, cioè un programma che muova simultaneamente i 5 assi, penso solo un CAM riesca a fare cose complesse.
La maggior parte dei codici FANUC sono comuni alle macchine 3,4 e 5 assi, quindi io per imparare di più mi studierei i codici delle macchine a 3 assi.
Come ho fatto io, prendi un manuale in inglese "difficile trovarlo in italiano" programmazione FANUC "CNC FANUC PROGRAMMING", ti leggi l'elenco dei codici puoi vedere sul manuale la spiegazione. Poi per i codici che vuoi approfondire fai la ricerca in inglese e troverai forum dove parlano della specifica funzione spesso con esempi, a volte esistono siti che danno esempi per la funzione voluta.
Esempio voglio studiarmi rotazione coordinate G68, faccio una ricerca in inglese su google "CNC FANUC G68 EXAMPLE" e trovi esempi di programmi per la funzione cercata.
Poi esercitarsi alla stesura di un programma, esempio se cerchi esercizio programmazione cnc o trovi qualche disegno semplice su internet, ti metti li e provi a scrivere il programma FANUC, potresti provare la correttezza del programma su qualche software amatoriale, come mach3 o rosettacnc, non sono compatibili al 100%, alcune funzioni sono diverse ma per la maggior parte dei casi funziona.

Altro consiglio il dialetto ISO FANUC è simile ai controlli Mitsubisci e haas, per il 90% percento dei codici sono identici, sicuramente i codici principali.
Quindi se trovi esempi di programmi cnc Mitsubischi o cnc haas puoi prenderli per buoni anche per FANUC.
CIAO A TUTTI !

Diego1991
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 20:12

Re: Programmazione bordo macchina fanuc

Messaggio da Diego1991 » giovedì 17 dicembre 2020, 17:58

Grazie mille per il consiglio !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Programmazione bordo macchina fanuc

Messaggio da TIRZAN » giovedì 17 dicembre 2020, 20:52

Su Google cerca "programmazione cnc" ti escono alcune dispense in pdf chiare e complete (cerca quelle dal blog di Antonio matteacci)

Diego1991
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 20:12

Re: Programmazione bordo macchina fanuc

Messaggio da Diego1991 » giovedì 17 dicembre 2020, 23:20

Grazie mille per il consiglio !

Rispondi

Torna a “Fanuc”