Posizione cambio utensile

Sezione Fanuc
TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Posizione cambio utensile

Messaggio da TIRZAN » venerdì 15 gennaio 2021, 21:25

Scaricarlo e vederlo tutto fuori macchina è un bel lavorone....poi sinceramente fare modifiche ecc ad altri preferisco di no....potrei intanto vedere quando ho un po' di tempo qua a lavoro su un tornio.
Solo un'ultima cosa, se fai il cambio utensile in single block riesci a vedere la riga del programma in cui la macchina fa quello spostamento?

Ps ma che macchina è? Non hai modo di contattare il costruttore che riesce a risolverti la cosa con poco(visto che sanno come sono state programmati i plc)

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Posizione cambio utensile

Messaggio da johnny53 » venerdì 15 gennaio 2021, 22:38

Non ho capito cosa intendi:
(Solo un'ultima cosa, se fai il cambio utensile in single block riesci a vedere la riga del programma in cui la macchina fa quello spostamento), fammi un esempio
La. Macchina è un Hytachi seiki tf25-1100 retrofittato fanuc 18i-tb Da Emu engineering che non c è più!

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Posizione cambio utensile

Messaggio da johnny53 » venerdì 15 gennaio 2021, 23:32

Colgo l'occasione per chiederle un'altra cosa La funzione M19 (Orientamento mandrino Principale) siccome ho un elettromandrino da 2kw vorrei fare un adattatore sulla torretta ovviamente amovibile e per lavorazioni occasonali,ma mi chiedevo siccome in realtà il mandrino di blocca in posizione desiderata, ma non e bloccato meccanicamente, credi si possano fare centrinature/forature sulla circonferenza o radiali di piccole dimensioni, sedi con frese e passate di bassa asportazione?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Posizione cambio utensile

Messaggio da TIRZAN » sabato 16 gennaio 2021, 13:55

Intendevo dire di attivare il single block e poi eseguire un cambio utensile per vedere a che istruzione fa lo spostamento.
Capirai se è un retrofit avrà un ladder dedicato.....potresti provare a sentire direttamente la Fanuc.

Per l'orientamento mandrino con M19 si puoi usarlo per lavorare con un motorizzato, ovviamente non grandi asportazioni ma non ci sono grossi problemi perché cmq dopo l'orientamento l'elettromandrino rimane frenato.

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Posizione cambio utensile

Messaggio da johnny53 » sabato 16 gennaio 2021, 15:40

Ok. Si rimane frenato, ma non bloccato, se per esempio vai a stringere la brugola delle griffe, lo setti che lui contrasta il movimento, (come se sta fermo su delle Molle, rigide si ma non piantato) quindi credevo non andava bene
. Quindi tu dici per fare piccole fresature e ok?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Posizione cambio utensile

Messaggio da TIRZAN » sabato 16 gennaio 2021, 20:35

Si puoi farle.
Lo usavo su alcune macchine dove lavoravo prima che appunto non avevano un freno meccanico specifico(quasi sempre per fare dei piani chiave su degli steli in acciaio C45)

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Posizione cambio utensile

Messaggio da johnny53 » domenica 17 gennaio 2021, 11:18

Ok grazie
Per la prova del cambio utensile appena sono vicino alla macchina inserisco il single block faccio un programma con 2/3 cambio utensili e faccio un Video e te lo invio. Ok?
Buona domenica :D

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Posizione cambio utensile

Messaggio da johnny53 » lunedì 18 gennaio 2021, 17:36

Ciao Tirzan dove posso inviarti i video? Grazie

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Posizione cambio utensile

Messaggio da johnny53 » mercoledì 20 gennaio 2021, 15:06

Ciao Tirzan visto qualcosa?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Posizione cambio utensile

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 20 gennaio 2021, 21:41

Ciao si visti i video.
Quando fa il cambio utensile non cambia programma in esecuzione quindi il cambio lo fa con un programma nascosto richiamato solo dal codice utensile T che sfrutta le variabili di sistema Si dovrebbe vedere come detto il ladder a bordo macchina ed anche il manuale del tuo Fanuc per le variabili.
Cmq alla fine mi sta venendo in mente una cosa per bypassare la cosa:
Prima di chiamare il cambio utensile scrivi il codice M123 (quello che richiama l'O9001)

Ti metti alla posizione che vuoi per il cambio utensile e scrivi M123 TXXXX
E così ad ogni cambio utensile.

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Posizione cambio utensile

Messaggio da johnny53 » giovedì 21 gennaio 2021, 7:47

Caspita :?: e vero non ci avevo pensato faccio delle prove è ti faccio sapere. :D
Comunque il manuale lo tengo del fanuc, ma giusto per imparare qualcosa in più, cosa dovrei vedere nel ladder, magari ci provo, sempre bene imparare no :)
Grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Posizione cambio utensile

Messaggio da TIRZAN » giovedì 21 gennaio 2021, 21:32

Sarebbe da trovare e vedere la funzione che fa il cambio utensile.
Purtroppo non è così semplice bisogna imparare a programmare con quel linguaggio ed in più non sono mai tutti uguali i programmi tra i vari tipi di fanuc e di macchine (dipende da come lo programma il costruttore)

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Posizione cambio utensile

Messaggio da johnny53 » giovedì 21 gennaio 2021, 22:14

Ok capito faccio quella prova e ti dico.
Grazie

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Posizione cambio utensile

Messaggio da johnny53 » martedì 26 gennaio 2021, 8:18

Buongiorno Tirzan ho fatto la prova a mettere prima del cambio utensile M123 e ok fa il cambio dove si trova, Ovviamente devo svincolare onde evitare collisioni.
Così sembra che ho risolto :D
Volevo chiederti un'altra cosa io di solito uso il G54 come cordinata di 0 pezzo,ma come funziona Il G28 e G30?o meglio come va adoperato

Grazie Tirzan

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Posizione cambio utensile

Messaggio da TIRZAN » martedì 26 gennaio 2021, 21:47

Ok dai anche se non completamente alla fine hai risolto.
Volendo se non ti piace chiamare M123 potresti cambiarlo dal parametro e chiamarlo come vuoi (ad es con M6 come si fa sulle frese)

G28 e G30 sono dei punti di riferimento della macchina.
Di solito servono per svincolare dopo una lavorazione in modo indipendente dalle origini di lavoro.
Sui torni quasi sempre si una G28 U0 W0 (si usano le coordinate incrementali). Si deve vedere però come è settato questo punto dai parametri (quasi sempre corrisponde al punto più lontano della torretta dal mandrino o cmq col punto di zero macchina)
G30 allo stesso modo ma è più usato su frese e centri di lavoro.

Rispondi

Torna a “Fanuc”