Tornitura eccentrica con cnc 2 assi

Sezione Fanuc
Rispondi
johnny53
Member
Member
Messaggi: 395
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Tornitura eccentrica con cnc 2 assi

Messaggio da johnny53 » domenica 27 dicembre 2020, 11:14

Salve a tutti.
Vorrei porvi una domanda, è possibile eseguire una tornitura eccentrica con un tornio cnc 2 assi?
I tendo per esempio su di un tondo da 50,realizzare un tondo da 30-35 decentrato di 5-6mm.... Ecc..
Ovviamente intendo come lavorazione cnc e non come staffaggio decentrato.
in controllo è un fanuc 18i-tb
Grazie a tutti

turbina

Re: Tornitura eccentrica con cnc 2 assi

Messaggio da turbina » domenica 27 dicembre 2020, 12:14

Per fare questa cosa bisogna che il tornio abbia l'interpolazione tra asse C e asse X, e che la funzione sia supportata dal controllo fanuc, data l'età del tuo controllo non penso che ce l'abbia

johnny53
Member
Member
Messaggi: 395
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Tornitura eccentrica con cnc 2 assi

Messaggio da johnny53 » domenica 27 dicembre 2020, 13:49

Ciao turbina grazie della risposta, ma io ho solo 2 assi X e Z, interpolazione intendi G07 interpolazione con asse ipotetico. Oppure G7.1 (G107) interpolazione cilindrica?
Se si come posso provare, o meglio come
Lo scrivo?
Grazie

turbina

Re: Tornitura eccentrica con cnc 2 assi

Messaggio da turbina » domenica 27 dicembre 2020, 14:06

Serve anche l'asse Y

https://youtu.be/hmugd9Xkn-M

Non la puoi fare

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Tornitura eccentrica con cnc 2 assi

Messaggio da nl2000sy » domenica 27 dicembre 2020, 14:57

Argomento trattato anche in questa discussione > Link , a quanto pare non serve l'asse Y.
Aggiungo un video per rendere l'idea Link video youtube

johnny53
Member
Member
Messaggi: 395
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Tornitura eccentrica con cnc 2 assi

Messaggio da johnny53 » domenica 27 dicembre 2020, 15:09

Grazie Nl2000Sy avevo visto ma alla fine non spiega niente di concrero, se chiamo Fanuc mi costa più della macchina stessa.....
Se qualcuno sa come poter fare in iso o con variabili.....
Grazie

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Tornitura eccentrica con cnc 2 assi

Messaggio da nl2000sy » domenica 27 dicembre 2020, 15:23

Io sono un fresatore, programmo in Heidenhain... anche se in ditta ho 2 torni Mori Seiki ormai sono diventato solo quello che "compra gli inserti" :lol:
Aspettiamo che arrivi qualche esperto di Fanuc.

johnny53
Member
Member
Messaggi: 395
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Tornitura eccentrica con cnc 2 assi

Messaggio da johnny53 » domenica 27 dicembre 2020, 17:30

Ok speriamo bene.. Il mio tornio è un Hytachi seiki tf25

turbina

Re: Tornitura eccentrica con cnc 2 assi

Messaggio da turbina » domenica 27 dicembre 2020, 21:30

Se il profilo è un semplice cerchio può bastare anche l'interpolazione C-X ma se il profilo è più complesso come un esagono , un quadrato , un rettangolo o addirittura più complesso penso sia necessario l'interpolazione C-X-Y per inseguire i bruschi cambi di direzione, e un CAM appropriato ....che dici Fabrizio ?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornitura eccentrica con cnc 2 assi

Messaggio da TIRZAN » domenica 27 dicembre 2020, 22:03

Se ricavi il tondo per fresatura con motorizzato basta l'interpolazione tra asse X e C.
Per farlo in tornitura serve l'asse Y legando la velocità di rotazione con il movimento in Y ma è roba da CAM o cmq piuttosto complessa rispetto ad un decentraggio da staffaggio.

turbina

Re: Tornitura eccentrica con cnc 2 assi

Messaggio da turbina » domenica 27 dicembre 2020, 22:11

nl2000sy ha scritto:
domenica 27 dicembre 2020, 14:57
....
Aggiungo un video per rendere l'idea Link video youtube
Per un semplice tondo o un elisse con i fuochi ravvicinati basta X ..... secondo me

johnny53
Member
Member
Messaggi: 395
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Tornitura eccentrica con cnc 2 assi

Messaggio da johnny53 » domenica 27 dicembre 2020, 22:23

Infatti anche secondo me solo che non so come si fa. E neanche da dove cominciare..... Guardete qui.... https://youtu.be/R1LJ1yQBrKQ

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Tornitura eccentrica con cnc 2 assi

Messaggio da nl2000sy » domenica 27 dicembre 2020, 23:21

Inizio OT:
@ turbina: hai fatto saltare la mia copertura :lol:
Fine OT.

Non vorreri dire cose che non so quindi ragiono da imprenditore: da quanto ho capito e visto in vari video fare un eccentrico su un tornio due assi si puo'.
A questo punto la prima cosa che voglio capire è se la lavorazione conviene, quindi è più veloce farlo in questo modo oppure vale la pena fare una sagoma da chiudere nel mandrino?
La cosa che mi lascia perplesso sono i tempi di esecuzione, nei video non sembra un'operazione veloce, poi devo considerare che c'è anche la passata di finitura, con questo sistema riesco ad ottenere tolleranze strette?
Poi viene da chiedersi quanto sia complicato fare la programmazione se non si dispone di un CAM.
A questo punto io farei come sempre, alzo il telefono e contatto il tecnico Coromant, e in base alla sua risposta posso capire se mi conviene, una macro la posso anche far fare a chi ha le competenze e poi pagarlo, è sempre un investimento.
Ovviamente sentirei tutti i tecnici e i rappresentati che ho a disposizione, mi vendi gli utensili, mi insegni ad usarli correttamente, se serve ti pago.
Se poi uno vuole farlo a scopo personale dove gli "investimenti" non hanno senso io mi attaccherei su google, magari cercando esempi di macro in inglese.
@ johnny53: nel video che hai messo dice che sta testando la sua macro, alcuni gli hanno chiesto degli esempi ma non ha mai risposto (se non ho visto male) quindi nessuno sa se ha programmato a bordo macchina o col CAM.
Dice che l'ha provata anche su acciaio inox ma ha messo il video che tornisce plastica, io avrei fatto il contrario, questo per dirti di non "fissarti" troppo su quello che si vede nei video, a volte discosta dalla realtà.

johnny53
Member
Member
Messaggi: 395
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Tornitura eccentrica con cnc 2 assi

Messaggio da johnny53 » domenica 27 dicembre 2020, 23:46

Si lo so che bisogna rimanere sempre con i piedi per terra, ma essendo alle prime armi non saprei proprio come comportarmi....
Grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornitura eccentrica con cnc 2 assi

Messaggio da TIRZAN » lunedì 28 dicembre 2020, 19:27

Visto ora il video.....li non sta tornendo un eccentrico ma facendo degli esagoni usando la "poligonatura".
Se cerchi su Google ti esce un po' di teoria al riguardo per capire come funziona.

A livello produttivo per fare lavorazioni simili si usano direttamente dei poligonatori motorizzati (se necessario) o più semplicemente si fresano con i motorizzati.

Rispondi

Torna a “Fanuc”