Simulatore FANUC 0i-F

Sezione Fanuc
Rispondi
wwenrico
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 6:29

Simulatore FANUC 0i-F

Messaggio da wwenrico » martedì 9 marzo 2021, 11:16

Buongiorno,

sono un neofita e sto frequentando un corso serale di CNC base.

In aula usiamo un simulatore FANUC 0i-F con il quale mi trovo molto bene.

Esiste un simulatore gratuito oppure a basso costo del FANUC 0i-F?

Ciao e grazie,
Enrico Migliore

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Simulatore FANUC 0i-F

Messaggio da torn24 » martedì 9 marzo 2021, 11:45

No, niente di gratuito e a basso costo per Fanuc.
Potresti provare il programma in qualche software cnc che mostra rudimentalmente il percorso, ma molto diverso da un simulatore fanuc.
CIAO A TUTTI !

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Simulatore FANUC 0i-F

Messaggio da safe60 » martedì 9 marzo 2021, 12:14

In effetti "basso costo" e "Fanuc" sono parole che nella stessa frase e' difficile che ci siano.

Sono pero' interessato al simulatore che usi nel corso. Hai per caso un codice di prodotto ? Qui al lavoro abbiamo preso i simulatori ufficiali Heidenhain e Siemens ma ci manca Fanuc. Se hai un product code... mi risparmi la ricerca in quel ginepraio che e' il sito Fanuc.
More Maiorum

turbina

Re: Simulatore FANUC 0i-F

Messaggio da turbina » martedì 9 marzo 2021, 12:44

Perché, il sito Siemens è forse è più facile da navigare? Documenti di 1000 pagine per dire tutto quello che non ti serve, mentre quello che ti serve è su un altro documento di altre 1000 pagine

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Simulatore FANUC 0i-F

Messaggio da safe60 » martedì 9 marzo 2021, 14:10

Hai ragione. Sono tutti dei gineprai quei siti. Ecco perche' volevo evitare... ma intanto ci ho gia' dato un'occhiata e da quello che mi pare di aver capito, il simulatore Fanuc, comprende anche una specie di .. "scatolo" che sarebbe un falso controllo che pero' ha schermo e bottoni come quello vero. se e' cosi' non oso pensare a quanto possa costare.
Il simulatore Heidenhain ha anch'esso una versione con una tastiera hw esterna dedicata ma c'e' anche quella solo sw.
More Maiorum

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Simulatore FANUC 0i-F

Messaggio da torn24 » martedì 9 marzo 2021, 14:37

Quello che avevo visto io "non ricordo in che sito", era prodotto da terzi e non da fanuc, riproduceva fedelmente la tastiera, il cnc su schermo PC.
Altri simulatori che ho visto hanno la console e schermo reali, indistinguibile dal cnc vero e proprio.
CIAO A TUTTI !

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Simulatore FANUC 0i-F

Messaggio da safe60 » martedì 9 marzo 2021, 15:58

Sviluppando post processors, un emulatore "ufficiale" della casa mi e' molto utile in caso di sintassi particolari da utilizzare nel post.
Chiedere al cliente di fare una prova e' spesso improponibile sia perche' non hanno tempo/voglia di farlo sia perche' e' incredibile quanto molti clienti cosi' poco conoscano delle loro macchine.

Provando del codice su un simulatore ufficiale posso sempre dire al cliente che ".... a quanto mi risulta e' supportato...". Non e' una garanzia al 100% perche' poi entrano in gioco le versioni del software di controllo ma e' un punto di partenza.

Finora ho usato quello Heidenhain e Siemens in versione gratuita (simulano un centinaio di righe al max) ma ora siamo in trattativa per comprarli.
Manca Fanuc che insieme ad Heidenhain e Siemens e' oltre l'80% dei post che faccio.
More Maiorum

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Simulatore FANUC 0i-F

Messaggio da TIRZAN » martedì 9 marzo 2021, 21:29

La certezza di funzionamento al 100% si ha solo direttamente sulla macchina, i simulatori per quanto sia sono appunto dei simulatori grafici.
Riguardo lo sviluppo dei post per CAM quello che abbiamo comprato a lavoro ci è stato venduto completo di corso e soprattutto post processor specifici per le macchine con relativo collaudo in azienda.
Col tecnico siamo stati 2 giorni a sistemare il tutto verificando e correggendo errori e funzionalità.

Cmq dove lavoravo prima avevamo su un pc il Fanuc NC Guide che era un simulatore per fanuc con manual guide.
Se si vuole penso si debba chiedere direttamente a loro.

wwenrico
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 6:29

Re: Simulatore FANUC 0i-F

Messaggio da wwenrico » mercoledì 10 marzo 2021, 10:04

Per Safe60:

Il simulatore che uso al corso si chiama: Fanuc NC Guide

Gira su Windows 10 pero' e' stato installato nel 2014, quindi ha almeno 7 anni e infatti l'interfaccia grafica non e' moderna.

Simula un tornio a tre assi X, Z, C e poi in officina c'e' un tornio vero che useremo per fare i pezzi.

Ho saputo che la versione nuova del simulatore si chiama CNC Guide e ha una licenza di prova aperta qualche mese.

Ciao e grazie a tutti per le risposte
Enrico Migliore

TEMPE95
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2021, 12:34

Re: Simulatore FANUC 0i-F

Messaggio da TEMPE95 » venerdì 21 maggio 2021, 14:12

Ciao, posso chiederti che percorso stai seguendo? io vorrei iniziare da 0 ma sto impazzendo a cercare qualche corso serie e che mi permette di imparare, sono di Milano

Rispondi

Torna a “Fanuc”