Come fare una condizione IF GOTO su fanuc 18i

Sezione Fanuc
Rispondi
DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Come fare una condizione IF GOTO su fanuc 18i

Messaggio da DaveT » martedì 6 aprile 2021, 23:17

Salve a tutti. Ho questo problema e sono certo che qualcuno potrà aiutarmi. Sto facendo dei pezzi praticamente uguali ma cambia l’incisione del codice che faccio sul pezzo tramite ut motorizzato. Premetto che avendo il carica barra automatico, la macchina funziona anche di notte senza sorveglianza in quanto difficilmente si può rompere qualche utensile. In sostanza vorrei sapere come mettere una condizione in modo tale che se per esempio di notte finisce quel codice perché ha fatto i pezzi impostati nel conta pezzi passi all’altra incisione tramite un GOTO. Il pezzo in sostanza non cambia cambia solo l’incisione. Ora se la macchina a mezzanotte finisce quel codice sta 8 ore senza lavorare. Qualcuno mi può aiutare? Grazie a tutti in anticipo. Il CN è un Fanuc 18i montato su un tornio a 4 assi.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come fare una condizione IF GOTO su fanuc 18i

Messaggio da torn24 » mercoledì 7 aprile 2021, 6:35

Dovresti conoscere la variabile che contiene il contapezzi, oppure crearti una tua variabile che conta i pezzi.
Nel programma abbiamo un numero di riga dove esegue la prima incisione, e un numero di riga dove esegue la seconda incisione.
Esempio di codice

Codice: Seleziona tutto

#100=#100+1 (variabile che conta i pezzi, se sai quale variabile è il contapezzi usa quella)

(Programma di lavorazione ISO)

IF(#100 LE 100)GOTO1000 (Se il contatore è minore o uguale a 100 salta alla riga N1000)
IF(#100 GT 100)GOTO2000(Se il contatore è maggiore di 100 salta alla riga N2000)


GOTO3000 (Salta a fine programma, saltando le righe dell'incisione)

N1000 (Esegue la riga solo se la condizione IF è vera)

(programma prima incisione)

GOTO3000 (Va a fine programma)
N2000 (Esegue la riga solo se la condizione IF è vera)

(programma seconda incisione)


N3000 M2 (fine programma)






CIAO A TUTTI !

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Come fare una condizione IF GOTO su fanuc 18i

Messaggio da DaveT » mercoledì 7 aprile 2021, 13:13

Grazie. Sei stato gentilissimo. Solo una cosa, mi spieghi cosa significano LE e GT nei blocchi delle condizioni? Purtroppo non ho i manuali Fanuc e su quelli della Biglia queste cose non ci sono. Grazie per la gentilezza.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Come fare una condizione IF GOTO su fanuc 18i

Messaggio da safe60 » mercoledì 7 aprile 2021, 13:28

Torn di darà risposte piu' approfondite ma nel frattempo :

LE = Less (or) Equal --> Minore o uguale
GT = Greater Than --> maggiore di

Di questi operatori ce sono anche altri

LT = Less than --> Minore di
EQ = Equal --> uguale a
GE = Greater (or) Equal --> Maggiore o uguale
NE = Not Equal --> Diverso da

Sono sintassi di preistorica derivazione dal Fortran. Antiche, ma tutt'ora supportate per motivi di compatibilita'.
Credo che alcuni controlli supportino anche sintassi piu intuitive e moderne :

>= --> Maggiore o uguale
> --> Maggiore di...
More Maiorum

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Come fare una condizione IF GOTO su fanuc 18i

Messaggio da DaveT » mercoledì 7 aprile 2021, 14:00

Sei stato gentilissimo. Questa cosa mi è veramente utile, una sola domanda. Siccome a fine programma c’è M99 per saltare al inizio mi chiedo se ogni volta che il CN legge la condizione ed è sempre soddisfatta o no lui salta sempre alla linea condizionata. Mi spiego meglio ogni volta che il cn legge quella condizione salterà sempre alla linea dedicata a quella condizione. Giusto?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Come fare una condizione IF GOTO su fanuc 18i

Messaggio da safe60 » mercoledì 7 aprile 2021, 14:10

Sono un po' confuso dalla tua domanda. Se il CN andasse sempre alla linea condizionata a prescindere dal test, l'istruzione IF non avrebbe alcuna utilita'.
Si chiama salto condizionale proprio per questo. Eseguira' il salto se la condizione e' soddisfatta, altrimenti prosegue l'esecuzione con l'istruzione successiva.

Forse ho capito male la domanda.
More Maiorum

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Come fare una condizione IF GOTO su fanuc 18i

Messaggio da DaveT » mercoledì 7 aprile 2021, 19:26

Si hai ragione mi sono spiegato veramente male. Intendevo dire che avendo il carica barra il prg non ha un m30 finale va in loop fino a quando non raggiunge il numero dei pezzi. Perciò volevo sapere se ogni volta che il prg legge la condizione una volta soddisfatta rimane tale indipendentemente dalle volte che il programma rincomincia da capo. Ma la mia è una domanda stupida perché è ovvio che sia così, la condizione una volta soddisfatta è e rimane tale fino a quando un parametro che nel mio caso è il numero di pezzi non cambia. Grazie e scusa per la domanda scema ma non avendolo mai utilizzato mi vengono giustamente dei dubbi.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Come fare una condizione IF GOTO su fanuc 18i

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 7 aprile 2021, 20:49

Solo una curiosità:
Ho un manuale di un Biglia B131 dei primi anni 90 ed è fatto veramente bene con tutte le funzionalità spiegate esempi ecc ed anche pagine relative appunto alle lavorazioni con le macro......possibile che negli anni sono peggiorati nel fare manuali?

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Come fare una condizione IF GOTO su fanuc 18i

Messaggio da DaveT » mercoledì 7 aprile 2021, 23:00

In realtà il manuale Biglia è fatto benissimo. Ma non toccano più queste funzionalità. Fanno in modo di metterti nelle condizioni di usare tutte le funzionalità della macchina ma con un occhio alla sola semplicità di poterlo fare. Se si programma solo a bordo macchina, se non si devono fare cose molto particolari con il e se non sei di primo pelo con il loro manuale in pochi giorni riesci a fare più o meno tutto anche se non hai mai visto la macchina. Detto questo molto funzionalità del cn Fanuc non le spiegano, infatti devi avere un manuale Fanuc per integrare il tutto che io non ho. Sono d’accordo con te comunque, negli anni sono andati un po’ indietro si deve poter sfruttare il 100% delle funzionalità. Grazie ancora per il prezioso aiuto, oggi con poco ho fatto molto.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Come fare una condizione IF GOTO su fanuc 18i

Messaggio da TIRZAN » giovedì 8 aprile 2021, 20:54

Ah ok.
Pensa su quello del B131 col Fanuc 0 sono spiegate ad es le macro tipo A (quelle che si richiamano col G65) con tanto di esempi di programmi.
Ormai i costruttori a quanto vedo puntano quasi tutti a vendere le macchine ed annessi corsi di formazione

Rispondi

Torna a “Fanuc”