variabili glogali

Sezione Fanuc
Rispondi
ca75
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 23:26
Località: Gargallo

variabili glogali

Messaggio da ca75 » giovedì 9 dicembre 2021, 22:23

ciao,

volevo chiedervi una cosa.
Su un biglia 470 con due canali, programma testa 1 e programma testa 2.

Dal programma testa 1 dovrei impostare una variabile che poi dovrà essere letta dal programma testa 2, esiste un modo per fare questo?


grazie.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: variabili glogali

Messaggio da torn24 » venerdì 10 dicembre 2021, 5:45

Se stiamo parlando di CNC FANUC, in fanuc non esiste il concetto di variabile locale o globale,le variabili conservano il valore assegnato fino a quando non viene sostituito con un altro valore.
Le variabili dalla #100 alla #149, spegnendo o resettando la macchina perdono il valore contenuto, le variabili dalla #500 conservano il valore anche dopo lo spegnimento o reset.
Comunque.
Nel programma 1 assegno #100=10, se non premo reset, eseguendo il programma 2 la variabile #100 contiene ancora il valore 10. Se devi resettare
allora utilizza la variabile #500, cosi anche se premi reset conserverà il suo valore.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: variabili glogali

Messaggio da TIRZAN » venerdì 10 dicembre 2021, 21:10

Bella questione....ho lavorato con macchine anche con 3 canali ma una cosa del genere non mi era mai capitata.
Faccio delle prove a lavoro sulla macchina che ho ora (un Doosan SMX con 2 canali) e vedo un po'....la cosa mi incuriosisce :mrgreen:

ca75
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 23:26
Località: Gargallo

Re: variabili glogali

Messaggio da ca75 » venerdì 10 dicembre 2021, 21:55

Spiego il problema ( in modo semplificato ) il mio obbiettivo è mettere il troncatore su testa 2.

Testa 1 parte il puntalino, se vado in cambio barra il valore della variabile #100 viene impostato ad 1 altrimenti vale 0.

Dal canale 2 devo vedere se questo valore è 0 oppure 1 se questo vale 1 deve intestare la barra.

grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: variabili glogali

Messaggio da torn24 » sabato 11 dicembre 2021, 6:28

Ripeto da quello che so, le variabili non sono dipendenti al programma. Se io scrivo #500 in un programma, non è che vado a creare la variabile come si farebbe su un programma per PC. In fanuc le variabili esistono sempre, ci sono sempre, è come se il cnc avesse tante scatoline fisiche, esistono sempre io nel programma mi limito a usarla.

In un personal computer dichiaro una variabile in un programma, quella variabile esiste solo in quel programma, In cnc FANUC è diverso, le variabili sono limitate e sempre presenti, quando uso una variabile in un programma io non la sto creando, sto semplicemente usando una delle variabili esistenti.

Per cui se in un programma uso la varibile #500, finito il programma questa variabile esiste ancora e conserva il suo valore, posso eseguire un altro programma e leggere il valore della variabile #500.

Due canali non so cosa significhi e non so come si comporta il cnc, ma hai provato ???
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: variabili glogali

Messaggio da TIRZAN » sabato 11 dicembre 2021, 14:31

@Torn due canali significa che si hanno due programmi differenti che lavorano insieme ed allo stesso tempo hai anche due diverse pagine per macro,offset ecc
Praticamente è come avere due controlli distinti su una stessa macchina.
Si usano di solito su macchine con contromandrino e doppia torretta o simili....per dire ce ne sono alcune con 2 mandrini e 4 torrette che hanno 4 canali.

@ca75 stamattina non ho avuto modo di provare (vedo bene lunedì)....cmq ricordo sulle Nakamura per fare queste operazioni avevo delle funzioni con G400 per settare i vari stati macchina sulle varie teste(grezzo,semilavorato,finito,cambio barra ecc) ed erano veramente comodi senza usare variabili.

ca75
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 23:26
Località: Gargallo

Re: variabili glogali

Messaggio da ca75 » sabato 11 dicembre 2021, 19:54

Forse posso risolvere con il parametro 6036, devo solo vedere che non vada in conflitto con i sottoprogrammi esistenti.

Altrimenti per ora rimane come è adesso, perdo un posto sulla torretta con asse Y.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: variabili glogali

Messaggio da torn24 » domenica 12 dicembre 2021, 6:06

Tirzan, conoscevo cnc d'elettron Z32, poteva gestire più di sei processi, un cnc controllare più di sei macchine, adesso "processo" in ambito informatico so cosa significa, un programma in esecuzione, posso avere più processi dello stesso programma, esempio apro tre browser, il programma è uno i processi sono 3, forse "canale" in fanuc è qualcosa di simile?
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: variabili glogali

Messaggio da TIRZAN » domenica 12 dicembre 2021, 21:29

Nei Fanuc avere più canali è in pratica come se avessi più controlli identici sulla stessa macchina che poi fai lavorare insieme (ad es nei torni con più torrette).
Per ogni canale quindi hai la memoria programmi,pagina offset ,usura,origini,macro.

Rispondi

Torna a “Fanuc”