Quando un pilota guida un' auto, esegue delle treattorie: frenate, cambi di direzione per seguire un percorso ideale. Se non conosce la strada ma pretende di andare forte, rischia di andare fuori traettoria...E quindi di non esere "accurato".
Se un navigatore gli anticipa come sarà la strada che incontrerà, il pilota sarà "preparato" e riuscirà a "calcolare", e quindi eseguire, le manovre di frenata o cambio di direzione in modo più preciso rispetto alla traettoria ideale.
Nelle macchine utensili accade grossomodo la stessa cosa: le masse della macchina sono paragonabili all'auto, il CN è il pilota, la strada è il profilo che l'utensile deve eseguire; il navigatore si chiama
look-ahead (che significa: guardare avanti).
Tale parametro indica al CN quante righe di programma guardare avanti. Meno righe verranno lette dal CN in anticipo, maggior velocità e minor accuratezza otterremo sulle traettorie utensile; al contrario, più righe il CN guarderà avanti, più sarà accurato sulla traettoria ma più lento nei movimenti.
Ciò determina che può accadere che si imposti una feed di 2000mm/min ma la macchina, eseguendo piccoli movimenti, si muova a 200-300.
Riprendendo l'esempio del pilota: se egli non conosce la strada ma guida lentamente (a prescindere dagli aiuti del navigatore), riuscirà comunque ad essere preciso nelle traettorie. Ecco, anche in una macchina utensile, senza modificare la look-ahead, riducendo le velocità di avanzamento il CN riuscirà ad essere più accurato.
Attenzione: in una macchina utensile l'accuratezza nell'eseguire una traettoria utensile non dipende SOLO dalla look-ahead ma anche da altre variabili, tra cui: le masse e i giochi della macchina, la dimensione dei movimenti (movimenti piccoli sono più problematici di quelli ampi), il tipo di traettoria...La quantità e l'approssimazione dei punti che generano la traettoria...
Tutto quanto scritto è per farti capire -in linea generale- come si comporta una macchina utensile.
Venendo quindi al tuo problema, ora credo che sia più chiaro il perchè la macchina si comporti in quel modo.
Suggerimento: verifica di avere la possibilità di modificare la configurazione della look-ahead ed eventualmente impostala in "finitura", se ciò non è possibile, riduci l'avanzamento e avrai una maggior accuratezza. Buon lavoro
PS: Premessa: ognuno a casa sua fa quello che gli pare ma...Rettificare su una macchina utensile che non sia predisposta per la rettifica è devastante per la macchina stessa!
