Sostituzione assi Fanuc 18i

Sezione Fanuc
Rispondi
DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Sostituzione assi Fanuc 18i

Messaggio da DaveT » lunedì 16 maggio 2022, 22:32

Salve a tutti, qualcuno di voi sa se è possibili sostituire gli assi sul Fanuc 18i? In sostanza io ho bisogno che l’asse Z diventi X e X diventi Z. So che X è diametrale ma non è un problema. Ho un cam per le incisioni ma per farlo funzionare al meglio dovrei invertire gli assi.

Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sostituzione assi Fanuc 18i

Messaggio da torn24 » martedì 17 maggio 2022, 5:59

Mi sembra una richiesta un po, anzi molto bizzarra. La disposizione degli assi è una convenzione universale, tutti i cnc al mondo hanno la stessa disposizione. Non è che conosci poco il CAM...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sostituzione assi Fanuc 18i

Messaggio da Fiveaxis » martedì 17 maggio 2022, 8:41

Modificando il post-processor del CAM puoi fare (quasi) tutto quello che vuoi. Invertire gli assi non dovrebbe essere un problema. Senti un tecnico del CAM oppure, se è possibile e sei in grado, modificati il post autonomamente.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Sostituzione assi Fanuc 18i

Messaggio da DaveT » martedì 17 maggio 2022, 9:21

@Torn hai ragione, il mio problema è un’altro. Il cam che uso per le incisioni l’ho trovato gratis in rete e funziona per quello che può funzionare un cam gratuito. Sul Puma con asse b a fresare devo incidere interpolando ZY ma questo cam non lo fa. Il post processo è solo in XY per questo volevo invertire gli assi. In realtà è un cam per centri verticali e funziona bene se lo uso in XY che si di un tornio vuol dire lavorare sulla faccia del pezzo ma non sul piano YZ. In sostanza per il cam il mio piano è il fianco del pezzo. Tutto qua.

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sostituzione assi Fanuc 18i

Messaggio da torn24 » martedì 17 maggio 2022, 9:57

Il cnc Fanuc non da la possibilità di invertire gli assi, per il motivo che ti ho spiegato, la convenzione, non c'è bisogno di avere questa possibilità.
Usare un Cam free di fresatura su un tornio non è una buona idea, non hai paura di far danni, io è un rischio che non correrei...
CIAO A TUTTI !

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Sostituzione assi Fanuc 18i

Messaggio da DaveT » martedì 17 maggio 2022, 12:17

Lo uso per fare le incisioni. Mi crea solo il percorso dei numeri e lettere. Quando devo farle sulla faccia del pezzo non ho alcun problema, anzi le fa egregiamente. Il problema si presenta sempre quando devo farle sul piano YZ, per questo chiedevo, ma evidentemente dovrò inventarmi qualcosa.

Grazie comunque, gentilissimo come sempre.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sostituzione assi Fanuc 18i

Messaggio da TIRZAN » martedì 17 maggio 2022, 19:49

Le incisioni sono poi su pezzi tondi oppure piani?
Cmq quello che chiedi non è possibile farlo sulla macchina, ma solo da CAM (e se usi la macchina per lavorare valuterei l'acquisto di un software professionale) :wink:

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Sostituzione assi Fanuc 18i

Messaggio da DaveT » martedì 17 maggio 2022, 20:50

Di solito le incisioni sono sul piano XY direi nel 90% degli articoli. Quando, come in questo caso, sono sul piano YZ vogliono una fresata apposita per rendere piana la parte dove c’è il numero di serie del pezzo. Il settore automotive ed il settore dei rulli per il packaging vogliono il n di serie sui pezzi per una questione di controllo qualità. Sono d’accordo con te che mi ci vorrebbe un software professionale ma il capo non vuole spendere quei soldi. Fino a quando riesco a inventarmi qualcosa…

Grazie ancora.

Matrixreload
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 11:31

Re: Sostituzione assi Fanuc 18i

Messaggio da Matrixreload » mercoledì 18 maggio 2022, 12:00

il tuo capo non conosce nessuno che ha un cam??potrebbe farsi fare a pagamento tutto l'alfabeto e numeri e poi tu prendi le lettere che ti servono...magari le fai fare di una misura standard che ti possono andare bene su tutto...ogni lettera con origine xy0 su centro pezzo e tu poi le sposti con il g52...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sostituzione assi Fanuc 18i

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 18 maggio 2022, 12:25

Ragazzi Fusion360 con 6-700€ all'anno ti da un CAD/CAM a 5 assi...Parliamo di 50-60€ al mese. In un'aziendina il costo della cancelleria provabilmente è superiore!
La scusa che "non ci sono soldi" non regge più!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sostituzione assi Fanuc 18i

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 18 maggio 2022, 19:53

Infatti.....anche perché il "capo" non penso che lavori gratis :roll:
Va bene risparmiare e tutto ma così siamo a livello di improvvisazione.

PS se fate tanti pezzi potete valutare un marcatore esterno che ci mette meno della metà del tempo necessario ad incidere su CNC

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Sostituzione assi Fanuc 18i

Messaggio da DaveT » mercoledì 18 maggio 2022, 23:23

Si le abbiamo valutate le marcatrici ma le macchine sono tutte con caricabarra e alcune con contromandrino. La politica è quella del poco personale e macchine che vanno da sole. Una è servita da un braccio antropomorfo della Fanuc. Sono l’unico programmatore e ho un ragazzo che piazza le macchine con me. Siamo in 2 con 7 macchine da 4 a 9 assi, i pezzi devono uscire il più finiti possibile, non abbiamo modo neanche di sbavarli.
Giusto o sbagliato la situazione è questa.
Per questo motivo ogni cosa che faccio fare alle macchine è una cosa in meno che dobbiamo fare noi. Oro colato in pratica.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sostituzione assi Fanuc 18i

Messaggio da TIRZAN » giovedì 19 maggio 2022, 13:40

Ora a pranzo mi è venuta in mente una cosa, puoi fare il programma col CAM in X ed Y , poi lo apri con un editor di testo tipo Word e fai una sostituzione globale delle coordinate (sostituendo tutte le X con la Z).
Mi pare che su Word c'è questa funzione.

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Sostituzione assi Fanuc 18i

Messaggio da DaveT » giovedì 19 maggio 2022, 13:50

C’è ho un po’ ovunque. Io come editor uso Notepad++ cha ha un sacco di funzioni di questo tipo. L’unica cosa è che la x è diametrale, a meno che non ci sia un funzione che in fresatura la renda radiale. Credo di ricordare che una cosa del genere ci sia.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sostituzione assi Fanuc 18i

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 19 maggio 2022, 14:17

DaveT ha scritto:
mercoledì 18 maggio 2022, 23:23
Siamo in 2 con 7 macchine da 4 a 9 assi, i pezzi devono uscire il più finiti possibile, non abbiamo modo neanche di sbavarli.
Con macchine così complesse da gestire senza uno straccio di CAM...Bho! :roll:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Fanuc”