Spostamenti in rapido.

Sezione Fanuc
Rispondi
DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Spostamenti in rapido.

Messaggio da DaveT » giovedì 7 luglio 2022, 21:13

Ciao a tutti. Ho questo problema su di un Puma MX2000ST. Quando faccio uno spostamento in rapido con la torretta upper ovvero la testa a fresare con asse B se scrivo per esempio
G0X75
Z10
Per scivolare il cambio utensile dal pezzo succede che la macchina si sposta in Z prima di arrivare alla quota in X. Questo comporta, ad esempio, che se sto facendo una foratura rompo la punta perché la macchina si sposta in Z prima di essere uscita dal pezzo. Sto ovviando a questa cosa usando il G1. Infatti se esco a velocità di lavoro non c’è problema.
Qualcuno sa perché? Devo dire che tutte righe ottiche sono disabilitate perché non vanno.

Grazie.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Spostamenti in rapido.

Messaggio da TIRZAN » venerdì 8 luglio 2022, 21:15

Avendo disabilitato le righe ottiche non hai più il controllo in retroazione sulla posizione assi.... probabilmente è quello il motivo.
Comandi al CN uno spostamento in X e subito dopo uno in Z quindi due comandi a due azionamenti diversi che partono senza aspettare il raggiungimento della posizione.
Come hai disabilitato le righe?

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Spostamenti in rapido.

Messaggio da DaveT » venerdì 8 luglio 2022, 23:36

Quella delle righe è una storia senza fine. Purtroppo in quella macchina sono posizionate male, difatti si rompevano sempre perché erano esposte al lubrorefrigerante. Le abbiamo cambiate più volte e costava di più smontarle e rimontarle che le righe in se. Detto ciò mi sono rotto le scatole e ho chiamato un tecnico elettronico che tramite un parametro dal controllo le ha disabilitate. Ora però non ricordo come ha fatto ma me lo sono segnato posso risalire e te lo dirò volentieri. Comunque pensavo che la macchina perdesse molto in precisione senza righe invece devo ammettere che una grossa differenza non l’ho trovata. Sente solo molto di più la temperatura. La vera è sola differenza è che adesso a macchina fredda i primi 2/3 pezzi se sono con tolleranze sotto i 2 cent li butti. Ma per il resto ancora lavora 16 ore al giorno con pochissime correzioni.

Rispondi

Torna a “Fanuc”