Programmi protetti

Sezione Fanuc
Rispondi
EmanueleVR
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2022, 21:24

Programmi protetti

Messaggio da EmanueleVR » mercoledì 3 agosto 2022, 11:23

Salve ragazzi,
Di recente ho creato la mia macro per simulare il classico G13 Haas!
Lo ho associato anche alla funzione g13 tramite parametri di sistema.
Adesso vorrei sapere se ce’ un modo di nasconderlo che non sia nel parametro 3202
Cioe’ vorrei renderlo protetto dalla visualizzazione durante l’esecuzione e dalla copia.
Il metodo dei due bit da cambiare nel parametro 3202 e’ eludibile facilmente se uno sa come aprire parametri e i due bit da variare quindi vorrei sapere se ce un modo di metterla disponibile all’uso ma che sia protetta da una chiave la scrittura e la visualizzazione!

Grazie in anticipo

Emanuele

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programmi protetti

Messaggio da torn24 » mercoledì 3 agosto 2022, 11:47

Quella che usi è già una protezione, tu sai come accedere e visualizzare la macro, questo potrebbe saperlo anche un altro. Per cui ad esempio in alcuni Fanuc c'è la chiave per evitare che l'operatore visualizzi e modifichi il programma. Normalmente o è consentito all'operatore di visualizzare i programmi o non è consentito, senza tante sfumature di grigio. Ci sono persone che hanno conoscenze del cnc al pari di un tecnico, per cui non si può impedire in modo assoluto la visualizzazione della macro.
CIAO A TUTTI !

EmanueleVR
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2022, 21:24

Re: Programmi protetti

Messaggio da EmanueleVR » mercoledì 3 agosto 2022, 13:24

Ok ma non esiste una parte del controllo dove si puo accedere tramite una chiave (password) e non la chiave fisica di protezione memoria come sopra citata?
Es. Volessi vendere una macro “X” come ho la certezza che non perda i diritti di autore o per lo meno non venga divulgata a sproposito?

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Programmi protetti

Messaggio da Innaig » mercoledì 3 agosto 2022, 14:51

Se sei dipendente la proprietà delle macro che scrivi è del Tuo datore di lavoro e non Tua.
Detto questo l' unico modo è inserirlo nel firmware macchina ma devi poter avere i file plc, modificarli, compilarli e flashare le eeprom.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programmi protetti

Messaggio da torn24 » mercoledì 3 agosto 2022, 16:58

Non c'è nessun modo per proteggere una macro o un software in quanto potrebbero distribuirla non legalmente come qualunque altro software. C'è chi di creare e vendere macro lo fa per lavoro, ma chi l'acquista potrebbe cederla gratuitamente a un suo conoscente, questo a sua volta avendola avuta gratis la potrebbe pubblicare sul web. Ora puoi intraprendere azioni legali con una persona, ma non potresti farlo con tutte per il fatto che un processo dura anni.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Programmi protetti

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 3 agosto 2022, 17:26

Tra le altre cose, non riesco a capire quale diritti di autore reclamare per del codice che genera una tasca circolare.
Non vedo tutto questo know-how da proteggere :D

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programmi protetti

Messaggio da torn24 » mercoledì 3 agosto 2022, 17:49

Io e altri le macro le facciamo per divertimento e a volte le pubblichiamo. Ma purtroppo se le fanno pagare qualche centinaio di euro, anche la stessa fanuc si fa pagare una macro per una tasca. :)
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Programmi protetti

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 3 agosto 2022, 20:07

Purtroppo non è possibile, l'unico modo sarebbe di inserirla in una memoria esterna (Scheda o USB) e richiamarla da là.

EmanueleVR
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2022, 21:24

Re: Programmi protetti

Messaggio da EmanueleVR » giovedì 4 agosto 2022, 0:53

Innaig ha scritto:
mercoledì 3 agosto 2022, 14:51
Se sei dipendente la proprietà delle macro che scrivi è del Tuo datore di lavoro e non Tua.
Detto questo l' unico modo è inserirlo nel firmware macchina ma devi poter avere i file plc, modificarli, compilarli e flashare le eeprom.
Salve Innaig la macro e’ stata scritta da me fuori dall’orario lavorativo a casa provata a lungo con un simulatore fanuc dopo di che simulata in macchina e eseguita (solo nella macchina dove lavoro SOLO io)
Quindi la macro mi permetto di dire che sia mia e non del datore di lavoro!

Per quanto riguarda il flashare le eeprom una menata…peccato!

EmanueleVR
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2022, 21:24

Re: Programmi protetti

Messaggio da EmanueleVR » giovedì 4 agosto 2022, 0:55

hellfire39 ha scritto:
mercoledì 3 agosto 2022, 17:26
Tra le altre cose, non riesco a capire quale diritti di autore reclamare per del codice che genera una tasca circolare.
Non vedo tutto questo know-how da proteggere :D
Certo, basta provarla e metterla a confronto alle macro fornite da overmach che fa pagare fior di quattrini…vedrai ti rinvieni :lol: !
Ultima modifica di EmanueleVR il giovedì 4 agosto 2022, 0:59, modificato 1 volta in totale.

EmanueleVR
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2022, 21:24

Re: Programmi protetti

Messaggio da EmanueleVR » giovedì 4 agosto 2022, 0:58

TIRZAN ha scritto:
mercoledì 3 agosto 2022, 20:07
Purtroppo non è possibile, l'unico modo sarebbe di inserirla in una memoria esterna (Scheda o USB) e richiamarla da là.
Peccato…anche questa facilmente eludibile con un pc
Spero di trovare qualche altra soluzione!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programmi protetti

Messaggio da torn24 » giovedì 4 agosto 2022, 7:02

Comunque per la macro specifica, siccome la lavorazione si può fare solo programmando in ISO, non mi scervellerei per proteggerla. Un ex utente "purtroppo oggi deceduto" ha pubblicato tante macro rare da reperire senza preoccuparsi di proteggerle. Cerca utente "gino", non è importante che ti pagano è importante essere capaci e bravi, un consiglio a un giovane, non basare tutto su quanto ci puoi guadagnare :D Linus Torvalds sapeva che non poteva guadagnarci col suo kernel, ma l'ha fatto lo stesso :wink:
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Programmi protetti

Messaggio da TIRZAN » giovedì 4 agosto 2022, 13:37

La soluzione della scheda esterna intendevo che la usi solo tu....la metti al bisogno e la togli quando vai via.

@Torn: a vedere in giro la gelosia del proprio lavoro è piuttosto diffusa specie in questo ambiente lavorativo.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programmi protetti

Messaggio da torn24 » giovedì 4 agosto 2022, 15:43

@TIRZAN vero c'è molta gelosia nel proprio lavoro e anche una banalità la tengono segreta :D Poi alcuni molto preparati "ad esempio te" spiegano i trucchi del mestiere, perché è solo una piccola parte di ciò che sanno :D

Bisognerebbe imparare qualcosa di nuovo continuamente, e regalare quello che si sapeva anni a dietro come si regala un oggetto usato :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Programmi protetti

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 4 agosto 2022, 15:57

Una macro fatta in ISO...Onestamente nell'era dell'industria 4.0 e dei CAM mi lascia perplesso.
Potrebbe accadere che tu proteggi la tua macro, poi l'azienda decide che si usa solo il CAM per programmare e la tua macro non se la fila più nessuno.

Sono d'accordo con Torn: regalando il proprio sapere aiuti qualcun altro a migliorarsi e questo, oltre a non sottrarre nulla dalle tue capacità, ti da molta soddisfazione. :D

Tra le altre cose, tu sai fare quella macro perchè qualcuno ti ha insegnato/messo a disposizione degli strumenti per imparare, quindi... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Fanuc”