Programmi protetti

Sezione Fanuc
TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Programmi protetti

Messaggio da TIRZAN » giovedì 4 agosto 2022, 20:23

Quella del CAM infatti volevo scriverlo, ormai macro che fanno tasche e lavorazioni varie hanno poco valore.
Sono importanti invece quelle fatte per gestire produzioni di particolari diversi con uno stesso programma,pezzi con diverse lunghezze, prese pezzo ripetute per pezzi lunghi (con contromandrino) così come quelle per cambi utensile,gestione contropunta,movimentazione pallet ecc
Dove lavoravo prima era quasi pane quotidiano su macchine con contromandrino e multitorretta ma il mio lavoro era poi a disposizione di tutti gli utilizzatori e là è rimasto.

Alla fine siamo pagati per svolgere un lavoro che serve all'azienda per andare avanti (e pagarci lo stipendio) e mettere tutti nella condizione di lavorare al meglio serve anche a quello.
Altrimenti dovremmo lavorare per conto proprio.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Programmi protetti

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 4 agosto 2022, 20:48

Tirzan, sappiamo bene che un CAM ben configurato fa serenamente meglio delle macro. :mrgreen:
Tra le altre cose quello che crei con il CAM, resta archiviato in un server che, nella peggiore delle ipotesi, ha 2 dischi in raid e viene "backappato" un giorno sì e l'altro pure... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Programmi protetti

Messaggio da TIRZAN » giovedì 4 agosto 2022, 21:57

Dove ero prima si ed ho lasciato "in eredità" programmi pezzi e librerie utensili.....ora invece quello che faccio resta sul mio PC :mrgreen:
Cmq sicuro che fai meglio....con pochi click passo dall'idea che ho in testa al programma in macchina :wink:

EmanueleVR
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2022, 21:24

Re: Programmi protetti

Messaggio da EmanueleVR » giovedì 4 agosto 2022, 23:04

Fiveaxis ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 15:57
Una macro fatta in ISO...Onestamente nell'era dell'industria 4.0 e dei CAM mi lascia perplesso.
Potrebbe accadere che tu proteggi la tua macro, poi l'azienda decide che si usa solo il CAM per programmare e la tua macro non se la fila più nessuno.

Sono d'accordo con Torn: regalando il proprio sapere aiuti qualcun altro a migliorarsi e questo, oltre a non sottrarre nulla dalle tue capacità, ti da molta soddisfazione. :D

Tra le altre cose, tu sai fare quella macro perchè qualcuno ti ha insegnato/messo a disposizione degli strumenti per imparare, quindi... :D
Certo Fanuc mi ha messo a disposizione diversi libri insieme alla macchina…mi e’ bastato aprirli e capire cosa mi serviva e dove cercare!
Per il resto sono uno smanettone nato mi sono state date delle basi 3 anni fa e non ho saputo fermarmi provando vedendo programmi gia fatti ne ho colto il significato e di li ho fatto tutto questo…ma non vedo perche debba esser cosi “aggredito”

EmanueleVR
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2022, 21:24

Re: Programmi protetti

Messaggio da EmanueleVR » giovedì 4 agosto 2022, 23:07

TIRZAN ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 20:23
Quella del CAM infatti volevo scriverlo, ormai macro che fanno tasche e lavorazioni varie hanno poco valore.
Sono importanti invece quelle fatte per gestire produzioni di particolari diversi con uno stesso programma,pezzi con diverse lunghezze, prese pezzo ripetute per pezzi lunghi (con contromandrino) così come quelle per cambi utensile,gestione contropunta,movimentazione pallet ecc
Dove lavoravo prima era quasi pane quotidiano su macchine con contromandrino e multitorretta ma il mio lavoro era poi a disposizione di tutti gli utilizzatori e là è rimasto.

Alla fine siamo pagati per svolgere un lavoro che serve all'azienda per andare avanti (e pagarci lo stipendio) e mettere tutti nella condizione di lavorare al meglio serve anche a quello.
Altrimenti dovremmo lavorare per conto proprio.
Certo ma non posso mettere a disposizione una cosa senza neanche sapere quello che ho chiesto all’inizio… se qualcuno ci mette le mani e sbaglia non voglio io la responsabilità visto che ci ha messo le mani (e prima che lo facesse sta benedetta macro era funzionante)

EmanueleVR
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2022, 21:24

Re: Programmi protetti

Messaggio da EmanueleVR » giovedì 4 agosto 2022, 23:19

Fiveaxis ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 20:48
Tirzan, sappiamo bene che un CAM ben configurato fa serenamente meglio delle macro. :mrgreen:
Tra le altre cose quello che crei con il CAM, resta archiviato in un server che, nella peggiore delle ipotesi, ha 2 dischi in raid e viene "backappato" un giorno sì e l'altro pure... :D
Ragazzi state divagando…ho chiesto una cosa mi avete risposto per quel che sapevate poi mi avete aggredito perche attualmente non voglio rendere pubblica la mia creazione.
Come se non bastasse divagate sul discorso cam snobbando le macro…
Ora in azienda da me abbiamo i disegni 2d alla mano e si programma pezzo per pezzo a bordo macchina, si tratta di scelte.
Da me funziona cosi, da voi funziona in altro modo? Se si buon per voi!
Fatto sta una macro come il G13 di haas e’ fondamentale per me per alesare fori con frese vicine al diametro foro o fare uno svuotamento dove tramite 3 parametri riesce in compensazione a svuotare una tasca in maniera aspirale attancando con raggio e staccando con raggio tornando al centro
O banalmente alesare un foro in un punto xy diverso dallo 0 senza spostare origine e/o lavorare per forza di cose in incrementale!
Detto questo non ho mai parlato di cam, so cosa sia, so adoperarlo ma non lo utilizziamo.
Come mi ha detto il ragazzo a riguardo della macro:
“Le macro appartengono all’azienda e non a te dipendente”
Vi rispondo che anche usare il cam al posto di programmare con macro a bordo macchina non e’ una scelta del dipendente!

Buona Serata a tutti

Emanuele

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programmi protetti

Messaggio da torn24 » venerdì 5 agosto 2022, 7:08

Non ti aggrediscono, dalla presentazione fai questo lavoro da 3 anni, fra 15 anni penserai diversamente, avrai più esperienza, magari riuscirai a fare macro più complesse che quella di oggi ti sembrerà banale.
Nessuno critica le Macro, chi chiede sul forum che vorrebbe imparare lo si aiuta, gli si corregge gli sbagli del suo codice e gli si da qualche dritta, chiunque chieda su questo forum di imparare arriva a fare la macro che hai fatto tu, ci sono stati ragazzi di 18 anni che usano le macro e hanno pubblicato la loro. Il fatto che sul forum hanno pubblicato ottime guide macro, hanno pubblicato i loro lavori, tu invece non chiedi per imparare, non condividi niente, fai l'opposto cerchi un modo per non condividere neanche con i tuoi colleghi, sei anche un pessimo collega perché da te non ci si può imparare niente, chi ha buoni colleghi che insegnano può crescere.
Non è che ti critico, ma se vorrai diventare bravo devi crescere e dovrai avere colleghi che ti insegnano, ma tu fai l'opposto. Se poi pensi che in 3 anni di lavoro non ti serva nessuno che ti insegni, la vita e tua e fai quello che vuoi :wink:
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programmi protetti

Messaggio da torn24 » venerdì 5 agosto 2022, 8:18

Per passatempo ho voluto provare a fare una macro che potesse sostituire il G13 haas, cava circolare con passate in zeta, è un passatempo ma ci ho impiegato 30 minuti, sarebbe un lavoro da 15 sono un po arruginito :lol:

Funzionamento,
ci si posiziona a centro cerchio in G0, zeta zero.
poi G65 I(RAGGIO CAVA) K(PASSATE SU DIAMETRO) Z(profondita) Q(PASSATE IN ZETA) F(AVANZAMENTO)

Esempio
G0 X0 Y0
G1 Z0
G65 I20 K2 Z6 Q1 F300

Non è la cosa migliore ma è open source e gratis :D

Codice: Seleziona tutto

%
O2000 (MACRO SIMILE "CAVA CIRCOLARE" AL G13 MITSUBISCHI O HAAS)
#100=#4(Raggio cava I)
#101=#9 (Avanzamento F)
#102=#26 (Profondita cava Z)
#103=#6(Passate su diametro K)
#104=#17 (Passete in zeta Q)
#105=[#100/#103] (millimitri di lavoro in raggio)
#106= -[#102/#104] (millimitri di lavoro in zeta)
#107=1 (contatore passate in zeta)
#108=1 (contatore passate in raggio)
#109=0 (Variabile valore raggio progressivo)
WHILE[#107LE#104]DO1

G91 G1 Z#106 F#101
WHILE[#108LE#103]DO2

G91 G1 X#105 F#101
#109=#109+#105
G90
G3 I-#109 J0 F#101
#108=#108+1



END2
#107=#107+1

END1
M99
%


CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programmi protetti

Messaggio da torn24 » venerdì 5 agosto 2022, 8:59

Una correzione alla macro, per fare più passate in zeta bisogna riposizionarsi a centro cava.
Macro con correzione.

Codice: Seleziona tutto

%
O2000 (MACRO SIMILE "CAVA CIRCOLARE" AL G13 MITSUBISCHI O HAAS)
#100=#4(Raggio cava I)
#101=#9 (Avanzamento F)
#102=#26 (Profondita cava Z)
#103=#6(Passate su diametro K)
#104=#17 (Passete in zeta Q)
#105=[#100/#103] (millimitri di lavoro in raggio)
#106= -[#102/#104] (millimitri di lavoro in zeta)
#107=1 (contatore passate in zeta)
#108=1 (contatore passate in raggio)
#109=0 (Variabile valore raggio progressivo)
WHILE[#107LE#104]DO1

G91 G1 Z#106 F#101
WHILE[#108LE#103]DO2

G91 G1 X#105 F#101
#109=#109+#105
G90
G3 I-#109 J0 F#101
#108=#108+1



END2
G91 G0 Z0.2
G0 X-#109
G0 Z-0.2
#109=0
#107=#107+1

END1
G90 G0 Z5
M99
%




CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Programmi protetti

Messaggio da hellfire39 » venerdì 5 agosto 2022, 9:23

Ma il programma l'hai provato? :mrgreen:

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programmi protetti

Messaggio da torn24 » venerdì 5 agosto 2022, 9:38

@hellfire39 ci possono essere errori, non posso provarlo sono consapevole "che bisogna provarlo",ma non ho nessun sistema che interpreti quel linguaggio :D
Comunque è una distrazione, normalmente dico sempre "il programma non è stato provato provare a vuoto a vostro rischio"

@hellfire39 se hai trovato errori mi fa piacere se le indichi, cosi risolviamo :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Programmi protetti

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 5 agosto 2022, 10:11

@EmanueleVR
Mi spiace che ti sia sentito aggredito. Di sicuro non era nelle mie intenzioni farlo!

Vedi, in un forum si discute di un argomento e può capitare che altre persone non la pensino come te. La discussione -se civile- (come mi pare sia quella di questo thread che hai aperto) arricchisce tutti.
Confrontandosi con altre idee si può imparare qualcosa, cogliere punti di vista che magari non avevamo; ad una condizione: avere l'umiltà di accettare le idee diverse.

Nel merito: ti sei esposto tu con una richiesta, ergo volevi conoscere idee di altri...O sbaglio?
Mi pare ti siano state date delle risposte chiare e circostanziate (sia Torn24 che TIRZAN sono professionisti di lunga esperienza della programmazione FANUC e non solo...), che poi tali risposte siano state accompagnate da opinioni personali fa parte "del gioco" in un forum.
Hai tutto il diritto di pretendere educazione nelle risposte (è scritto anche nel Regolamento!) ma non puoi pretendere che ti si risponda "come vuoi tu". :D

La mia digressione sul CAM, era solo per sottolineare che, proteggere un programma fattibilissimo con un CAM, non ha tutto quel senso che mi pare tu gli stai dando. Nulla di male per carità, mi pare di intuire che sei una persona giovane e brillante ma ad inizio carriera: proprio per questo io credo che, fra 10 anni, riderai di questo tuo thread.
La tua paura che i colleghi paciocchino la macro è infondata e sai perchè? Perchè tu sei responsabile di quello che fai e non di quello che fanno gli altri.
Il fatto invece che la macro tu la metta a disposizione dell'azienda che ti paga anche per questo, non ti toglie nulla perchè, se tu andassi in un'altra azienda, sapresti riscriverla e ti troveresti ad aver dimostrato le tue doti a 2 aziende! Vedi: condividendo ci guadagni ancora tu, pensa che strana la vita.
Quest'anno sono trentasei anni che gestisco un'officinetta, ti posso assicurare che per avere una carriera brillante, il primo ingrediente è creare rapporti umani buoni. Magari ti troverai a cambiare varie aziende (te lo auguro): lascia sempre un buon ricordo di te e la "porta sarà sempre aperta". Non si sa mai nella vita, sai come si dice: "il mondo è piccolo". :wink:

QUI l'utente Badade ha creato una guida per la programmazione FANUC, moooolto ben fatta, rendendola pubblica; secondo me, se non l'hai già vista, potresti prendere spunti interessanti. :wink:
Ultima modifica di Fiveaxis il venerdì 5 agosto 2022, 10:25, modificato 1 volta in totale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Programmi protetti

Messaggio da hellfire39 » venerdì 5 agosto 2022, 10:18

Non riesco a provarlo.
Mi è parso di vedere che manchi un #108=1 all'esterno del loop interno. Ma potrei sbagliarmi.

Il concetto voleva essere: se vuoi far vedere che ci vuole poco a scrivere una macro del genere, assicurati che funzioni! :mrgreen:

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programmi protetti

Messaggio da torn24 » venerdì 5 agosto 2022, 10:46

Senza poterlo provare è difficile assicurarsi che funzioni.Ovviamente avrei evitato brutte figure :badgrin: , l'unico compatibile al 100% con fanuc sarebbe rosettacnc, ma mai installato.
Ho trovato ad azzerare la variabile #108=1, per passate successive, per portare il loop interno alle stesse condizioni iniziali.. poi sollevarmi di 2 decimi in G1 invece che G0, per non lasciare segni.

Codice: Seleziona tutto

%
O2000 (MACRO SIMILE "CAVA CIRCOLARE" AL G13 MITSUBISCHI O HAAS)
#100=#4(Raggio cava I)
#101=#9 (Avanzamento F)
#102=#26 (Profondita cava Z)
#103=#6(Passate su diametro K)
#104=#17 (Passete in zeta Q)
#105=[#100/#103] (millimitri di lavoro in raggio)
#106= -[#102/#104] (millimitri di lavoro in zeta)
#107=1 (contatore passate in zeta)
#108=1 (contatore passate in raggio)
#109=0 (Variabile valore raggio progressivo)
WHILE[#107LE#104]DO1

G91 G1 Z#106 F#101
WHILE[#108LE#103]DO2

G91 G1 X#105 F#101
#109=#109+#105
G90
G3 I-#109 J0 F#101
#108=#108+1



END2
G91 G1 Z0.2
G0 X-#109
G1 Z-0.2
G0
#109=0
#108=1
#107=#107+1

END1
G90 G0 Z5
M99
%








CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programmi protetti

Messaggio da torn24 » venerdì 5 agosto 2022, 11:03

OFF TOPIC
una volta su gruppo facebook si parlava di macro, un utente pubblica la macro "questa l'ho fatta io", era una macro che avevo pubblicato su cnc italia :lol: Devo dire che un po di fastidio l'ho provato ma ho fatto finta di niente...
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Fanuc”