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da webian » giovedì 13 ottobre 2022, 9:41
Buongiorno a tutti, ho finalmente risolto i 3 problemi che a cascata si presentavano e che riportavo su questo post:
problema 1, la macchina andava in errore al movimento dell'asse Z
problema 2, messa in fase motore/encoder
problema 3, alzo dell'asse Z troppo basso per il cambio utensile
Faccio una premessa, ho trovato un encoder di ricambio che alla fine non mi è nemmeno servito e i cavi tra l'ampli e il motore erano buoni.
Ma andiamo per gradi...
PROBLEMA 1
ALLARME 434 Z AXIS DETECT ERROR.
Analizzato l'errore tramite la pagina di diagnostica del Fanuc alla riga 722, trovo un problema di Over current ( 00100000 a posto di 00000000).
In pratica il motore andava inspiegabilmente sotto sforzo a random, fino a quando un bel giorno, il motore non si è più mosso.
Grazie alla consulenza telefonica di un tecnico (che non riuscirò mai a ringraziare abbastanza) ho scoperto tramite alcuni passaggi, che il freno dell'asse Z era bloccato. In pratica staccando e riattaccando la spinetta a 2 poli posta nella parte bassa del motore, con la macchina in condizione pronta per lavorare (non in emergenza) si deve sentire un "clack" e "clack". Il motore al suo interno ha un freno che serve a fermare la caduta dell'asse Z al momento dell'emergenza o quando salta la corrente. Ho provato con un tester e la spinetta erogava 115volt in corrente continua, per tanto ho dedotto che il freno fosse bruciato, ed infatti l'impedenza del freno era pari a infinito.
Il freno non è altro che un solenoide che tira a se un disco metallico che è vincolato alla carcassa del motore tramite 3 colonnine di scorrimento. Quando questo disco viene tirato verso il basso dal campo magnetico generato dal solenoide, viene liberato un disco di ferodo solidale al rotore del motore dell'asse Z.
Ho smontato completamente i motore per arrivare al freno. A seguire ho smontato il freno che è chiuso da 3 semplici viti con testa a croce e sono arrivato al solenoide. Ho riprovato con il tester e il solenoide mi dava impedenza infinita...in pratica freno da buttare. Non sto a scendere nei dettagli della mia ricerca di un freno e/o di un motore...ma alla fine decido di riavvolgere il solenoide, anche se qualcuno mi da del folle.
Pian piano con molta pazienza cerco di tirar fuori tutto il rame dal freno, lo peso e lo misuro e in pratica ci sono 260grammi di rame smaltato da circa 0,26 di diametro. Cerco in rete e trovo chi vende il rame in bobina, proprio come serve a me, su e-bay. Con un piccolo tornio, un po' di inventiva e 4 bestemmie, ottengo il risultato che si vede in foto a circa 210 ohm di impedenza.
Isolo per bene la bobina ottenuta e rimonto il tutto.
Provo e sembra funzionare, ma.....
PROBLEMA 2
nel frattempo mi appare un atro allarme, il 401 SERVO ALARM (VRDY OFF), in pratica il motore e fuori fase rispetto all'encoder. Ci sono 6 posizioni per montare l'encoder, ma soltanto una è quella giusta. L'encoder e fissato alla sommità del motore tramite 3 viti per tanto si può montare in 3 posizioni, rispettivamente sfalsate di 120 gradi l'una dall'altra, nel contempo l'encoder è solidale all'alberino del motore tramite una doppia chiavetta, per tanto può essere montato a sua volta, ruotato rispetto all'albero di 180gradi, di conseguenza le possibilià di errore sono 5 su 6, ruotate a loro volta di 60 gradi l'una dall'altra ma trovata quella giusta, tutto funziona correttamente.
Se dovete solo smontare e rimontare l'encoder originale non è un problema, basta un segno con il pennarello, ma se dovete provare un encoder diverso o avete fatto riavvolgere il motore, questo passaggio vi torna utile.
PROBLEMA 3
Sembra si sia risolto da solo dopo aver sistemato quanto sopra.
un saluto a tutti
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