434 servo alarm: Z axis detect error su Hasegawa v2 fanuc

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webian
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434 servo alarm: Z axis detect error su Hasegawa v2 fanuc

Messaggio da webian » martedì 9 agosto 2022, 15:53

Buongiorno a tutti, dopo esser passato da una cnc autocostruita, alla proxxon, alla cinese 6040, a una Lang....finalmente ho deciso di comprare un un osso per iniziare a lavorare un pochino più seriamente.
Ho trovato un amico che doveva liberarsi di una Hasegawa v2 movimentata fanuc e ho fatto la spesa conscio dell'avvertimento che l'asse Z aveva un problema da sistemare.
Il venditore ha fatto fare una diagnostica ad una azienda che si occupa di riparazioni e gli han detto che qualcosa non va a monte dell'ampli, in pratica è guasto l'encoder o il cavo.
Ho letto su alcuni forum anche intercontinentali, che il problema dei cavi e risaputo, ma di rado può guastarsi anche l'encoder.
Detto questo ho trovato anche alcune info su come fare la diagnostica in base a come lampeggiano i led all'interno del box comandi, ma sulla mia cnc non ho trovato nulla che potesse indicarmi questo.
Qualcuno sa come posso fare questa famosa diagnostica homemade?
Avete qualche idea su come potrei sistemare il problema?
Ho trovato il ricambio usato (al costo di un rene) ma prima di prendere un encoder volevo sincerarmi che non fosse il cavo.

PS: il problema "434 servo alarm: Z axis detect error" non si presenta sempre , ma solo dopo alcuni movimenti in Z.

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Re: 434 servo alarm: Z axis detect error su Hasegawa v2 fanuc

Messaggio da torn24 » martedì 9 agosto 2022, 16:55

Su un forum propongono di scambiare i cavi dell'encoder con un altro asse "se la lunghezza lo permette", esempio se scambi con asse x tieni fermo la x e muovi solo la zeta. Se è il cavo,la zeta non da più allarme ma forse darà allarme l'asse x, cosi sai che è il cavo.
CIAO A TUTTI !

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Re: 434 servo alarm: Z axis detect error su Hasegawa v2 fanuc

Messaggio da webian » martedì 9 agosto 2022, 18:14

purtroppo no, dovrei smontare mezza macchina...i cavi passano dentro alla struttura e non sono così facili da movimentare

TIRZAN
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Re: 434 servo alarm: Z axis detect error su Hasegawa v2 fanuc

Messaggio da TIRZAN » martedì 9 agosto 2022, 20:32

Da manuale è un allarme di sovraccarico/sovracorrente.
Potrebbe essere l'asse che fa fatica a muoversi per un qualche motivo oppure anche l'amplificatore che alimenta l'azionamento che non dà la giusta corrente....da controllare anche i cavi di alimentazione dell'azionamento.
L'encoder lo escluderei perché di solito da altri problemi.

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Re: 434 servo alarm: Z axis detect error su Hasegawa v2 fanuc

Messaggio da webian » mercoledì 10 agosto 2022, 12:21

Bene, ho dato una controllata, pulita e lubrificata a tutto la parte meccanica che ruota intorno all'asse Z, controllando madrevite, guide, catene, contrappeso ecc...
Ho smontato tutti e 3 i connettori, soffiati, spruzzato un po' di anti ossidate, controllati ( per quel che potevo fare) e rimontati.
Ho trovato alcuni led posizionati proprio sull'amplificatore che forse potrebbero darmi qualche info in più.
Ho acceso la macchina con il box sul retro aperto per controllare eventuali led spia che mi potessero indicare dettagli sul malfunzionamento.
In pratica sull'amplificatore ci sono 9 led messi in colonna, di cui il primo in alto e l'ultimo in basso sono verdi gli altri 7 nel mezzo sono rossi.
1 led verde senza nome
2 led rosso HCL
3 led rosso HCM
4 led rosso HCN
5 led rosso OH
6 led rosso DC
7 del rosso HV
8 led rosso LV
9 led verde 5V

quando accendo la macchina azzerando gli allarmi i due led verdi sono accesi, ma appena la macchina va in allarme si spegne il primo led (verde)
ma nessun altro led rosso si accende, rimane acceso solo il led verde numero 9(5v)

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Re: 434 servo alarm: Z axis detect error su Hasegawa v2 fanuc

Messaggio da TIRZAN » giovedì 11 agosto 2022, 20:33

Non conoscendo nel particolare quell'azionamento ti posso dire che un led verde di solito segnala una alimentazione in ingresso....se spento vuol dire che gli viene a mancare ma sarebbe da vedere se è l'allarme a toglierla oppure altri fattori
Il fatto che te lo faccia non sempre ma solo dopo alcuni movimenti mi dà da pensare che potrebbe anche essere l'azionamento (il motore dell'asse) che inizia a non funzionare più bene.

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Re: 434 servo alarm: Z axis detect error su Hasegawa v2 fanuc

Messaggio da webian » sabato 20 agosto 2022, 14:19

Con l’encoder nuovo, la macchina è andata in errore, e mi appare “not ready”
Ho letto che alla macchina va fatto riconoscere il nuovo emcoder e le nuove quote macchina.., come si fa? Qual’è la procedura?
Grazie

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Re: 434 servo alarm: Z axis detect error su Hasegawa v2 fanuc

Messaggio da webian » giovedì 13 ottobre 2022, 9:41

Buongiorno a tutti, ho finalmente risolto i 3 problemi che a cascata si presentavano e che riportavo su questo post:
problema 1, la macchina andava in errore al movimento dell'asse Z
problema 2, messa in fase motore/encoder
problema 3, alzo dell'asse Z troppo basso per il cambio utensile
Faccio una premessa, ho trovato un encoder di ricambio che alla fine non mi è nemmeno servito e i cavi tra l'ampli e il motore erano buoni.
Ma andiamo per gradi...
PROBLEMA 1
ALLARME 434 Z AXIS DETECT ERROR.
Analizzato l'errore tramite la pagina di diagnostica del Fanuc alla riga 722, trovo un problema di Over current ( 00100000 a posto di 00000000).
In pratica il motore andava inspiegabilmente sotto sforzo a random, fino a quando un bel giorno, il motore non si è più mosso.
Grazie alla consulenza telefonica di un tecnico (che non riuscirò mai a ringraziare abbastanza) ho scoperto tramite alcuni passaggi, che il freno dell'asse Z era bloccato. In pratica staccando e riattaccando la spinetta a 2 poli posta nella parte bassa del motore, con la macchina in condizione pronta per lavorare (non in emergenza) si deve sentire un "clack" e "clack". Il motore al suo interno ha un freno che serve a fermare la caduta dell'asse Z al momento dell'emergenza o quando salta la corrente. Ho provato con un tester e la spinetta erogava 115volt in corrente continua, per tanto ho dedotto che il freno fosse bruciato, ed infatti l'impedenza del freno era pari a infinito.
Il freno non è altro che un solenoide che tira a se un disco metallico che è vincolato alla carcassa del motore tramite 3 colonnine di scorrimento. Quando questo disco viene tirato verso il basso dal campo magnetico generato dal solenoide, viene liberato un disco di ferodo solidale al rotore del motore dell'asse Z.
Ho smontato completamente i motore per arrivare al freno. A seguire ho smontato il freno che è chiuso da 3 semplici viti con testa a croce e sono arrivato al solenoide. Ho riprovato con il tester e il solenoide mi dava impedenza infinita...in pratica freno da buttare. Non sto a scendere nei dettagli della mia ricerca di un freno e/o di un motore...ma alla fine decido di riavvolgere il solenoide, anche se qualcuno mi da del folle.
Pian piano con molta pazienza cerco di tirar fuori tutto il rame dal freno, lo peso e lo misuro e in pratica ci sono 260grammi di rame smaltato da circa 0,26 di diametro. Cerco in rete e trovo chi vende il rame in bobina, proprio come serve a me, su e-bay. Con un piccolo tornio, un po' di inventiva e 4 bestemmie, ottengo il risultato che si vede in foto a circa 210 ohm di impedenza.
Isolo per bene la bobina ottenuta e rimonto il tutto.
Provo e sembra funzionare, ma.....
PROBLEMA 2
nel frattempo mi appare un atro allarme, il 401 SERVO ALARM (VRDY OFF), in pratica il motore e fuori fase rispetto all'encoder. Ci sono 6 posizioni per montare l'encoder, ma soltanto una è quella giusta. L'encoder e fissato alla sommità del motore tramite 3 viti per tanto si può montare in 3 posizioni, rispettivamente sfalsate di 120 gradi l'una dall'altra, nel contempo l'encoder è solidale all'alberino del motore tramite una doppia chiavetta, per tanto può essere montato a sua volta, ruotato rispetto all'albero di 180gradi, di conseguenza le possibilià di errore sono 5 su 6, ruotate a loro volta di 60 gradi l'una dall'altra ma trovata quella giusta, tutto funziona correttamente.
Se dovete solo smontare e rimontare l'encoder originale non è un problema, basta un segno con il pennarello, ma se dovete provare un encoder diverso o avete fatto riavvolgere il motore, questo passaggio vi torna utile.
PROBLEMA 3
Sembra si sia risolto da solo dopo aver sistemato quanto sopra.

un saluto a tutti
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Re: 434 servo alarm: Z axis detect error su Hasegawa v2 fanuc

Messaggio da hellfire39 » giovedì 13 ottobre 2022, 9:44

complimenti per la tenacia =D>

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Re: 434 servo alarm: Z axis detect error su Hasegawa v2 fanuc

Messaggio da safe60 » giovedì 13 ottobre 2022, 11:20

Veramente notevole la capacita' di diagnosi e intervento per cui mi associo certamente a hellfire.

Detto questo pero', temo che adesso la certificazione a norma CE di quella macchina non sia piu' valida, specie dopo un intervento su un componente di cosi' vitale importanza per la sicurezza come il freno, che ora e' azionato da una bobina fatta con un filo che e' "circa" come quello di prima.
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Re: 434 servo alarm: Z axis detect error su Hasegawa v2 fanuc

Messaggio da TIRZAN » giovedì 13 ottobre 2022, 12:48

Bel lavoro =D>
Come hai visto alla fine sui CNC i problemi sembrano spesso insormontabili ma poi alla fine dipendono da semplici componenti che non vanno.
Il ricambio magari cercando meglio probabilmente riusciresti anche a trovarlo( se pensi che dopo alcuni mesi sono riuscito a trovare un PLG per un Mazak del 1983....in Polonia!!!)
però anche come hai fatto ora è più che ottimo....alla fine è solo un solenoide.
Per la certificazione CE non dovrebbe influire perché l'importante è la funzionalità del dispositivo (se manca corrente deve bloccare l'asse)

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Re: 434 servo alarm: Z axis detect error su Hasegawa v2 fanuc

Messaggio da webian » giovedì 13 ottobre 2022, 14:44

Infatti...il solenoide lavora solo per sbloccare il freno, per tanto la sicurezza non è stata messa in discussione, proprio perché lavora in "normalmente frenato" per capirci. Nel momento in cui il mio solenoide non sia stato fatto a regole d'arte, il freno si blocca e la macchina non si muove. 8) 8)

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