Azzeramento cambio utensile fuori quota, come correggere?

Sezione Fanuc
Rispondi
webian
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:43

Azzeramento cambio utensile fuori quota, come correggere?

Messaggio da webian » lunedì 15 agosto 2022, 9:05

Buongiorno a tutti...ri eccomi qui, con un altro problema sulla hasegawa v2 che ho comprato e sto cercando di sistemare.
Visto che il problema trattato in un altro post mi da comunque la possibilità di testare la macchina, sto provando tutte le varie funzioni e sistemando man mano i problemi, ma arriviamo al sodo.
Il secondo azzeramento ( Z2PZ ) non arriva a una quota sufficiente per fare il cambio utensile.
La macchina monta un fanuc OM e all’accensione io attivo lo ZRN e mi alzo in +z fino ad arrivare al famoso punto zero, e in quel momento si accende il LED verde dello Z0. A quel punto passo in MDI e gli comando: G91 G30 Z0 , il LED ZO si spegne e si accende quello Z2PZ.
In quel momento lo Z si è alzato di altri 4,8 mm esatti, ma però non sono sufficienti per mandare il CLAMP in blocco dell’asse. In pratica l’elettrovalvola che attiva il clamp si attiva, ma il pistoncino pneumatico non arriva a fare il suo lavoro proprio perché lo Z non è al suo posto e di conseguenza il sensore sul pistone pneumatico non attivandosi non da il consenso a procedere con la operazione richiesta (cambio utensile).
Ho fatto delle prove, e mancano esattamente 2mm perché il clamp possa fare il suo lavoro, per tanto la macchina tra Z zero e Z2PZ dovrebbe salire di 6,8mm.
Ho provato a vedere se il clamp era messo male, ma non ho trovato nulla, ho provato anche a vedere se i sensori di prossimità si potevano “tarare” per poter far salire lo Z0 di 2mm e di conseguenza poi il Z2PZ si sarebbe trovato sempre a 4,8mm ma comunque 2 mm più in alto rispetto alle quote macchina, ma nulla da fare.
È possibile sostituire questa quota di 4,8mm cambiandola con 6,8? In quale modo e dove?
Grazie 1000 a tutti

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Azzeramento cambio utensile fuori quota, come correggere?

Messaggio da TIRZAN » lunedì 15 agosto 2022, 10:25

Di solito sono memorizzate nei parametri macchina ma dovresti sapere quale è nella tua perché ogni costruttore li adatta in modo diverso.

Matrixreload
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 11:31

Re: Azzeramento cambio utensile fuori quota, come correggere?

Messaggio da Matrixreload » giovedì 10 novembre 2022, 8:17

Prova a controllare i parametri da 1240 a 1242 (sono quelli per i punti di riferimento)

Rispondi

Torna a “Fanuc”