Variabile Fanuc 18i

Sezione Fanuc
Rispondi
TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Variabile Fanuc 18i

Messaggio da TIRZAN » domenica 4 settembre 2022, 16:52

Ok ora è più chiaro :wink:
Pinze doppio cono mi è capitato solo su un vecchio Biglia B131 con un contromandrino idraulico (non controllato da asse) quindi le estrazioni del pezzo solo con lo stopper sulla torretta.
Non conosco gli spingibarra Top ma per dire su quelli LNS si imposta la spinta fino ad una quota minima da inserire nei suoi parametri....nel tuo caso si inserisce ad es 150mm e fino a quella quota rimane in spinta.
Parlo di spingibarra ossia con lo scarico dello sfrido attraverso il mandrino.
Con i caricabarre (per lo scarico sfrido tornano indietro e deve avere una lunghezza max accettabile altrimenti non lo scarica) invece leggevo la quota ed in base a quella ed alla lunghezza pezzo gestivo i cambi barra.
Era da settare solo una quota minima dopo la quale era possibile fare il cambio barra ma sempre comandato dal programma (man mano che avanza arrivato ad un certo punto entra in modalità cambio barra possibile ma aspetta sempre il codice M dalla macchina) e quella quota era quella per cui si aveva uno sfrido scaricabile.
Gli unici problemi c'erano con pezzi lunghi quando mi rimaneva uno sfrido non sufficiente per fare un altro pezzo ma troppo lungo per essere scaricato dal caricabarre.

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Variabile Fanuc 18i

Messaggio da DaveT » lunedì 5 settembre 2022, 19:44

I TOP purtroppo non funzionano così. Magari avessero una finestra possibile di cambio barra… vogliono sapere quanto è lungo il pezzo anche se lo fai in più fasi. Lui farà sempre la somma delle fasi che imposti che siano 1 o 4. Quindi quando la barra avanza se lui pensa di non poter fare un altro pezzo entra nella macro del cambio barra che poi è un sottoprogramma dove c’è una interrogazione. Se il caricatore manda la variabile #1000 salta direttamente al M99 mentre se manda la variabile #1001 salta al M51 che è il cambio barra. Il problema di questi caricatori è che non considerano mai lo sbalzo del pezzo dal mandrino, quindi se hai molto sbalzo come era nel mio caso ti ritrovi uno sfrido molto lungo che tra l’altro non riesci a scaricare ed andrebbe in errore ma il problema è il grosso spreco di materiale. Se invece lavori pezzi corti sottomandrino non hai problemi. Per questi motivi molto spesso mi ritrovo a fare degli escamotage per evitare grossi sfridi che a volte sono un po’ senza senso per chi non usa quei caricatori. Ma questi abbiamo perché la Top Automazioni è vicinissima a noi quindi si è scelto il Km0.
Comunque oggi sono riuscito a risolvere grazie ad M99P….
Grazie per l’aiuto come sempre prezioso…

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Variabile Fanuc 18i

Messaggio da TIRZAN » lunedì 5 settembre 2022, 21:35

Ma il sottoprogramma di cambio barra lo hanno fatto loro?
È giusto per capire perché davvero se lavora così è parecchio limitato....se pensi che dove ero prima con le macchine automatiche facevamo anche uno stesso pezzo di varie lunghezze, tutto gestito dal programma principale (si dovevano inserire nelle variabili le.lunghezze da fare ed il numero di pezzi per ogni lunghezza).
Certo se questi portabarre lavorano solo così sono un po' limitati.....magari visto che siete vicini si potrebbe anche dare loro uno spunto per migliorare i loro prodotti :wink:

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Variabile Fanuc 18i

Messaggio da DaveT » lunedì 5 settembre 2022, 22:25

No il sottoprogramma l’ho fatto io per comodità. Il caricatore vuole solo una “interrogazione” che di solito si mette o a inizio o a fine programma che altro non è che una condizione dove si scrive se la variabile è uguale a #1000 quindi c’è ancora barra da lavorare prosegui nel programma se invece è uguale a #1001 vuol dire che la barra è finita quindi vai al M51 che il ciclo di cambio barra (il caricatore al cn da solo il segnale di #1000 o #1001 non ci sono altre interfacce). Poi nel sottoprogramma ci sono i vari apri e chiudi pinza, tempi di attesa e via andare.
Per quanto riguarda fare pezzi più o meno lunghi nello stesso programma con i caricatori della TOP non è possibile. Negli ultimi modelli dei quali ne ho uno hanno implementato una funzione dove puoi memorizzare tutte le impostazioni di quel determinato pezzo, tipo la lunghezza delle fasi il tipo di avanzamento della barra; cioè se vuoi che sia sempre in spinta o che il caricatore avanzi senza stopper, il diametro della barra e così via, ma non puoi fare molto di più. Onestamente io ho sempre e solo usato i loro caricatori quindi non ho un paragone poi sul fatto che siano limitati io l’ho sempre pensato anche se comunque portano un gran beneficio.
Ho provato a chiedere loro di implementare alcune funzioni ma vendono migliaia di caricatori in tutto il mondo quindi figurati se mi considerano, anche se sono sempre molto disponibili ad aiutarti.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Variabile Fanuc 18i

Messaggio da TIRZAN » martedì 6 settembre 2022, 11:40

A ripensarci bene questo sistema mi ricorda quello di uno IEMCA con cui ho lavorato....e ricordo che ogni tanto per "ingannarlo" mettevo nel portabarre una lunghezza pezzo più piccola di quello che effettivamente stavo facendo proprio per evitare che mi andasse prima del necessario in cambio-barra.
E sempre a memoria (ormai sono passati più di 3 anni da quando ho cambiato lavoro) avevo chiesto all'assistenza se c'era il modo di avere sul cn un segnale della posizione del caricabarre e chiesero una cosa come 10k euro per fare questa modifica #-o

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Variabile Fanuc 18i

Messaggio da DaveT » martedì 6 settembre 2022, 16:49

Si anche questo è un escamotage che uso ogni tanto. Solo che ogni volta quando cambi lavoro ti devo ricordare tutte le magagne che hai fatto e ripristinarle. Adesso con i caricatori nuovi posso decidere quante spinte in più fare dopo che arriva il segnale di fine barra. Cioè al caricatore posso dire: quando sei arrivato a fine barra fai una spinta in più. È un valore che posso modificare in un parametro. L’unica cosa è che comunque lui da la variabile #1001 al cn. Per questo devo mettere la spinta tra una fase e l’altra. Comunque con un po’ di ingegno si arriva a fare tutto ma sono sempre palliativi.

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Variabile Fanuc 18i

Messaggio da DaveT » martedì 6 settembre 2022, 19:10

Si anche questo è un escamotage che uso ogni tanto. Solo che ogni volta quando cambi lavoro ti devo ricordare tutte le magagne che hai fatto e ripristinarle. Adesso con i caricatori nuovi posso decidere quante spinte in più fare dopo che arriva il segnale di fine barra. Cioè al caricatore posso dire: quando sei arrivato a fine barra fai una spinta in più. È un valore che posso modificare in un parametro. L’unica cosa è che comunque lui da la variabile #1001 al cn. Per questo devo mettere la spinta tra una fase e l’altra. Comunque con un po’ di ingegno si arriva a fare tutto ma sono sempre palliativi.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Variabile Fanuc 18i

Messaggio da TIRZAN » martedì 6 settembre 2022, 19:28

Eh sì, ma per esperienza posso dirti che soprattutto con questo tipo di macchine trovare ogni volta "magheggi" simili è quasi pane quotidiano :mrgreen: .....e un po' mi manca :wink:

Rispondi

Torna a “Fanuc”