Assegnare una variabile ad una coordinata

Sezione Fanuc
Rispondi
Pablo4s
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 16:10

Assegnare una variabile ad una coordinata

Messaggio da Pablo4s » mercoledì 7 settembre 2022, 12:26

Buongiorno,

scusate la domanda forse banale, sono agli inizi con Fanuc (OI-MF plus), vorrei fare dei test di programmazione con semplici percorsi su coordinate in X e Y, esiste il modo di sostituire ai valori delle coordinate una variabile (es. "A", "B"....) che posso gestire e modificare all'interno del programma?
Grazie a chi mi aiuterà.
Buon lavoro a tutti!

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Assegnare una variabile ad una coordinata

Messaggio da DaveT » mercoledì 7 settembre 2022, 13:23

Detto così non è molto chiaro, almeno per me. Intendi dire che non vuoi sostituire X Y con altre lettere? Oppure vuoi assegnare un variabile ad una quota degli assi.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Assegnare una variabile ad una coordinata

Messaggio da safe60 » mercoledì 7 settembre 2022, 13:45

Certo che si puo' fare. Si puo' fare quello e moltissimo altro ancora.

Nel mondo Fanuc le variabili non le definisce l'utente come accade nei linguaggi di programmazione tradizionali ma sono gia' disponibili nel controllo.

Hanno il formato #numero_intero anche se in seguito e' stata introdotta la sintassi che prevede un nome.

Es :
#500 e' una variabile
#500 = 123.456 e' l'assegnazione del valore 123.456 alla variabile #500
G01 X#500 posiziona l'asse X al valore memorizzato nella variabile #500


Ovviamente nel tuo controllo dovrebbero essere abilitate le macro e nel manuale ci dovrebbe essere tutta la documentazione del caso.
Se cerchi "programmazione parametrica" qui sul forum dovresti trovare un bel po' di materiale compresa una guida scritta anni fa dall'utente Badade.
More Maiorum

Rispondi

Torna a “Fanuc”