Raggio

Sezione Fanuc
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Raggio

Messaggio da torn24 » lunedì 30 gennaio 2023, 9:05

Allora non so disegnare ma ho provato a seguire i suggerimenti di TIRZAN potrei aver sbagliato :lol:
1)fatto circonferenza raggio 42
2) Mi sono fatto due rette verticali pari al raggio diametro/2
3)ho tracciato due rette orizzontali dalle altezze precedenti, e ho trovati i punti sulla circonferenza
4)ho quotato con gli snap e ho la distanza tra i due punti x36-raggio18 x75-raggio 37.5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Raggio

Messaggio da hellfire39 » lunedì 30 gennaio 2023, 9:11

A parte che le rette hanno lunghezza infinita, quali sarebbero i due segmenti verticali di lunghezza 42?

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Raggio

Messaggio da torn24 » lunedì 30 gennaio 2023, 9:17

A parte che rompi e mi sto stancando, senza essere offensivo :D , i segmenti erano lunghezza raggio, poi li ho cancellati,non erano necessari servivano per avere l'altezza da centro circonferenza, facendo due segmenti "ti dirò che mi è chiara la differenza ma parlo come credo", orizzontali ho i punti sulla circonferenza di raggio 42. Da li quotare la distanza, la precisione degli snap non la conosco, e i decimali non so se siano corretti.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Raggio

Messaggio da hellfire39 » lunedì 30 gennaio 2023, 9:29

Il concetto è che non proprio capito quello che vuoi fare.
C'è solo una circonferenza con delle linee apparentemente casuali.
Se vuoi essere didattico, dovresti chiarire meglio le tue intenzioni, ad esempio procedendo per passi nel mostrare graficamente quello che intendi.

P.S. ""ti dirò che mi è chiara la differenza ma parlo come credo": questa è una aggravante. :mrgreen:

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Raggio

Messaggio da torn24 » lunedì 30 gennaio 2023, 9:48

Problema posto
Ciao a tutti, come faccio a trovare la z- conoscendo la x di partenza e la x di arrivo con un raggio?? Tipo parto da Z0 X36 e arrivo a X75 R42. Grazie in anticipo
Seguivo le dritte di Tirzan, anche lui non ha spiegato con molti dettagli punto per punto, un po intuire le cose.
Allora il pezzo al tornio è un solido di rivoluzione, tutte le quote partono dal centro.
1)Per trovare i punti dei due diametri sulla circonferenza partiamo che l'arco e i due diametri hanno lo stesso centro.

2)Traccio due segmenti sulla circonferenza, una a distanza dal centro per ottenere il primo diametro , la seconda a distanza dal centro per ottenere il secondo diametro, queste distanze sono i raggi dei due diametri, la misura parte da un segmento orizzontale passante per il centro della circonferenza raggio 42.

Si ottengono i punti possibili sulla circonferenza per i due diametri, io ho quotato l'arco più piccolo pensando fosse un raccordo, non avendo uno schizzo del disegno potrebbe essere da realizzare l'arco più lungo. Ma in questo caso lascio all'autore scaricare librecad e farsi il disegno da solo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Raggio

Messaggio da hellfire39 » lunedì 30 gennaio 2023, 10:37

Si tratta di un problema che ha infinite soluzioni, a meno che non si introducano ulteriori vincoli (centro del raggio, tangenza dell'arco nei punti di partenza o arrivo, ecc.).

Senza ulteriori vincoli sono solo seghe mentali...

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Raggio

Messaggio da torn24 » lunedì 30 gennaio 2023, 10:56

Forse hai ragione non lo escludo, ma vediamo altri pareri, ma se uno ti da il disegno su carta e poi "ha infinite soluzioni" siamo in difficoltà :D , forse perché si disegna pensando a disegno CAD-CAM.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Raggio

Messaggio da hellfire39 » lunedì 30 gennaio 2023, 11:21

Togli il forse. Se hai solamente X36, Z0, X75 e R42 hai infinite soluzioni. È un dato di fatto.
Manca almeno un vincolo. Allego tre differenti esempi in cui il punto iniziale è vincolato a (X36, Z0), il punto finale è vincolato solamente a X75 ed il raggio è vincolato a R42.
Puoi muovere tranquillamente il punto finale su Z (o il centro del raggio).

Senza ulteriori precisazioni da parte dell'utente possiamo solo fare ipotesi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Raggio

Messaggio da TIRZAN » lunedì 30 gennaio 2023, 19:10

torn24 ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 9:05
Allora non so disegnare ma ho provato a seguire i suggerimenti di TIRZAN potrei aver sbagliato :lol:
1)fatto circonferenza raggio 42
2) Mi sono fatto due rette verticali pari al raggio diametro/2
3)ho tracciato due rette orizzontali dalle altezze precedenti, e ho trovati i punti sulla circonferenza
4)ho quotato con gli snap e ho la distanza tra i due punti x36-raggio18 x75-raggio 37.5
È quello che intendevo, ipotizzando che i due punti appartengano ad una circonferenza di raggio 42.
In mancanza di un disegno del pezzo o di altre indicazioni (il centro del cerchio raggio 42) almeno io userei quella come soluzione plausibile :wink:

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Raggio

Messaggio da hellfire39 » lunedì 30 gennaio 2023, 21:27

Il sistema è ipo-vincolato. Non esiste una soluzione plausibile.
Certo, si può ipotizzare che l'arco sia tangente o perpendicolare all'asse x nel punto di partenza o nel punto di arrivo. Ma sono solo due delle infinite soluzioni possibili.

Senza un ulteriore vincolo, sono solo chiacchiere a vuoto

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Raggio

Messaggio da TIRZAN » martedì 31 gennaio 2023, 11:51

È la più plausibile dal punto di vista dell'officina.
Se mi si presenta una richiesta del genere in mancanza di altri dati o disegno (anche dietro ulteriore richiesta) il pezzo lo farei così, alla fine con una semplice raggiatura sull'estremità.....lo paghi e te lo prendi :mrgreen:

A sto punto sono cmq curioso di avere un disegno di questo fantomatico pezzo!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Raggio

Messaggio da hellfire39 » martedì 31 gennaio 2023, 12:35

A mio avviso l'unica soluzione plausibile è alzare il telefono e chiedere il vincolo mancante.
Una svista può capitare, eseguire deliberatamente una lavorazione arbitraria mi sembra scorretto.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Raggio

Messaggio da TIRZAN » martedì 31 gennaio 2023, 14:33

Si lo so ero ironico (ho messo la faccina apposta :mrgreen: )

Fidati però che capita spesso che nemmeno chi ti commissiona dei pezzi ha le idee chiare su cosa gli serve effettivamente #-o

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Raggio

Messaggio da hellfire39 » martedì 31 gennaio 2023, 14:35

spesso che nemmeno chi ti commissiona dei pezzi ha le idee chiare su cosa gli serve effettivamente
Questo è preoccupante :D

Rispondi

Torna a “Fanuc”