Raggi concavi

Sezione Fanuc
Rispondi
Orso Bianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2020, 22:04

Raggi concavi

Messaggio da Orso Bianco » lunedì 27 marzo 2023, 18:04

Buonasera colleghi.
Ho 60 anni e avendo usato un cad-cam per svariato tempo, dopo la chiusura dell’azienda mi sono trovato alle prese con un Fanuc Oi-Mf.
Trovandomi spesso a dover fare raggi concavi di diverse misure, come quello in foto, ho fatto un programma con G19 e mi sembra funzioni. Vorrei poterlo lavorare in G18 lavorando in X, ma non sono ancora riuscito a capire come fare gli incrementi di raggio. Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei molto grato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Gerrylivecnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2023, 21:44
Località: Genova

Re: Raggi concavi

Messaggio da Gerrylivecnc » martedì 28 marzo 2023, 10:32

ciao, puoi specificare se è un tornio con asse Y o un centro di lavoro?
Gerrylivecnc

Orso Bianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2020, 22:04

Re: Raggi concavi

Messaggio da Orso Bianco » martedì 28 marzo 2023, 10:58

Ciao. Trattasi di centro verticale a 3 assi con controllo Fanuc Oi-MF

Avatar utente
Gerrylivecnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2023, 21:44
Località: Genova

Re: Raggi concavi

Messaggio da Gerrylivecnc » martedì 28 marzo 2023, 11:13

mi dispiace non poterti aiutare perchè pensavo che era un tornio..
Gerrylivecnc

Avatar utente
Gerrylivecnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2023, 21:44
Località: Genova

Re: Raggi concavi

Messaggio da Gerrylivecnc » martedì 28 marzo 2023, 11:15

mi sembra che hai manualguide giusto?
Gerrylivecnc

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Raggi concavi

Messaggio da torn24 » martedì 28 marzo 2023, 12:14

Non saprei fari i calcoli, le espressioni per i vari passaggi, ma tu sicuramente riesci se hai usato il G19 e non il G17.
Ragiona cosi...
Lo hai fatto in G19 hai il piano YZ la X "prende il posto dell'asse z in G17"

Hai fatto incrementi per questi 3 assi, in G18 hai il piano XZ la Y prende il posto dell'asse z in G17

La zeta resta sempre zeta sia in G18 che in G19 e la incrementi allo stesso modo, dovrai invertire gli incrementi degli assi X e Y, in pratica in G18 devi incrementare la Y come incrementavi la X in G19, e devi incremetare in G18 la X come incrementavi la Y in G19.
CIAO A TUTTI !

Orso Bianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2020, 22:04

Re: Raggi concavi

Messaggio da Orso Bianco » martedì 28 marzo 2023, 12:58

Gerrylivecnc ha scritto:
martedì 28 marzo 2023, 11:15
mi sembra che hai manualguide giusto?
Si ho Manual guide, ma mi permette di interpolare solo in YZ come il G19, per questo la mia scelta di usare la trigonometria.

Orso Bianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2020, 22:04

Re: Raggi concavi

Messaggio da Orso Bianco » martedì 28 marzo 2023, 13:05

torn24 ha scritto:
martedì 28 marzo 2023, 12:14
Non saprei fari i calcoli, le espressioni per i vari passaggi, ma tu sicuramente riesci se hai usato il G19 e non il G17.
Ragiona cosi...
Lo hai fatto in G19 hai il piano YZ la X "prende il posto dell'asse z in G17"

Hai fatto incrementi per questi 3 assi, in G18 hai il piano XZ la Y prende il posto dell'asse z in G17

La zeta resta sempre zeta sia in G18 che in G19 e la incrementi allo stesso modo, dovrai invertire gli incrementi degli assi X e Y, in pratica in G18 devi incrementare la Y come incrementavi la X in G19, e devi incremetare in G18 la X come incrementavi la Y in G19.
Mi spiego meglio. Lo so che devo interpolare XZ come ho fatto per YZ, ma il mio problema è che dato un angolo di partenza dovrei poi incrementarlo usandolo come passo della lavorazione. Come nel mio programma uso l’incremento della X di 0,5mm qui dovrei usare un incremento dell’angolo per arrivare al punto minimo e poi risalire fino all’angolo di partenza nel senso opposto. Ho fatto mille prove, anche usando i contatori o il while ma non sono ancora arrivato ad una soluzione, per questo ho chiesto a voi.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Raggi concavi

Messaggio da TIRZAN » martedì 28 marzo 2023, 20:29

Se ti disegni in 2D la curva che devi seguire (praticamente la sezione del pezzo che devi fare) ti apparirà tutto più chiaro.
Devi parametrizzare la curva approssimandola con dei gradini.
Purtroppo il manual guide non ti permette di fare tasche di quel tipo (è uno dei suoi grandi limiti)

Orso Bianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2020, 22:04

Re: Raggi concavi

Messaggio da Orso Bianco » martedì 28 marzo 2023, 20:38

Si lo so come disegnarlo. Ma ci deve essere un modo per dirgli ad ogni passata di diminuire o di aumentare 1 grado, per esempio.
E il fatto è che io non sono molto ferrato nella programmazione con variabili e quindi non so come impostare il programma.

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Raggi concavi

Messaggio da torn24 » mercoledì 29 marzo 2023, 7:21

Purtroppo so programmare ma non so la trigonometria :D
Tu dici che devi decrementare di un grado, ti basterebbe decrementare la variabile, non so se è quello che ti serve ma ti mostro un esempio...
Supponiamo che la variabile #150 contenga i tuoi gradi #150=100

Per diminuire di un grado a ogni chiamata a sottoprogramma M98, ti basta scrivere cosi
#150=Gradi iniziali più uno, perché anche alla prima chiamata sara decrementata di uno.

COS[ [#150=#150-1]]

Calcola il coseno, 150 uguale 150 -1, se iniziale 101, diviene 100,99,98,97, a ogni chiamata a sottoprogramma.

Ma se mi descrivi cosa deve fare a parole potrei postarti un esempio.
Esempio di descrizione a parole...
1 Calcolare l'espressione con seno e coseno diminuendo di un grado
2 arrivati ad esempio a valore zero invece di diminuire aumentare di un grado
3 fino ad arrivare a valore x

Se mi spieghi tutti i passaggi passo per passo "algoritmo" posso mostrarti un esempio.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Raggi concavi

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 29 marzo 2023, 8:38

ma non so la trigonometria
Quindi stai dando consigli a caso su ciò che non conosci?

COS[ [#150=#150-1]]
Bizzarra la scelta di decrementare un valore all'interno di una chiamata ad una funzione.
Non so se funzioni, ma è comunque una scelta poco leggibile. Contorta, direi.

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Raggi concavi

Messaggio da torn24 » mercoledì 29 marzo 2023, 9:09

@hellfire39 Quando ho postato avevo già previsto il tuo intervento e immaginato una risposta, strano che i tuoi problemi sono i difetti degli altri e i tuoi non ti danno fastidio. Diciamo che il modo corretto di partecipare e educato è, intervengo dando la mia risposta al quesito-problema senza occuparmi di quello che scrivono gli altri, faresti la figura del signore. L'autore sarà sicuramente in grado di capire la risposta più sensata e utile senza mettere di mezzo gli altri.
Almeno dai il tuo contributo al quesito altrimenti non c'è niente di positivo nei tuoi interventi.
Mi sembra anche che occuparsi di più delle persone che delle domande sia da social tipo gruppi facebook, su un forum io penso ci si concentri su dare risposte alle domande poste, a volte qualcuno ha detto che ritiene questo forum un forum tecnico, io per forum tecnico toglierei qualunque problema relazionale, lo vorrei come un'assistenza tecnica telefonica :D :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Raggi concavi

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 29 marzo 2023, 9:24

non c'è niente di positivo nei tuoi interventi
È esattamente quello che volevo far notare a te. Non c'è nessun contenuto informativo nella tua risposta, solo una totale confusione.
Ed un esempio di programmazione di dubbia qualità.

Qualche post fa, TIRZAN ha chiesto all'utente di fare il disegno della lavorazione. Con il disegno sotto mano, rimane molto più facile dare un consiglio sensato su ciò che deve essere eseguito. Altrimenti si corre solamente il rischio di interpretare male il testo e fornire una soluzione sbagliata.

Per dire, l'utente parlava di incrementi di raggio, tu incrementi un angolo...

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Raggi concavi

Messaggio da torn24 » mercoledì 29 marzo 2023, 9:35

Penso che in realtà hai capito che ho mostrato come incrementare una variabile in Fanuc, poi puoi usarla per scopi diversi. C'è l'immagine della lavorazione eseguita sul piano yz, vuole farla in xz la lavorazione la conosciamo, Tirzan non chiedeva il disegno del pezzo gli suggeriva di farsi un disegnino di un arco per ragionarci sopra, uso personale
Se ti disegni in 2D la curva che devi seguire (praticamente la sezione del pezzo che devi fare) ti apparirà tutto più chiaro.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Fanuc”