Tutti i G-Code disponibili sulle mie macchine FANUC

Sezione Fanuc
Rispondi
borserg
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2022, 12:41

Tutti i G-Code disponibili sulle mie macchine FANUC

Messaggio da borserg » martedì 27 giugno 2023, 22:01

Buongiorno
Scopro che gli operatori lavorano con i propri torni a conoscenza, prove ed esperienza (ovvio... ma non intendo quello che pensate).

Ne loro sono in possesso e ne il fornitore ha consegnato con le macchine un Elenco di codici G ed M utilizzabili!!!
Da nessuna parte è scritto o riportato. Ognuno fa per se!
Il fornitore fa orecchie da mercante e ti dice che esistono i manuali FANUC.
Sto@@@o, ho tre macchine, di cui due uguali!! con pari CNC Hardware e Sram e non operano nello stesso modo.

Ho comunque compreso che FANUC, per i torni ha tre tipi di ISO A B e C. I nostri G-Code sono impostati FANUC ISO Tipo B.
Esempio, Ciclo di filettatura, G92 con Tipo A, G78 con Tipo B, G21 con Tipo C.

Ho appena terminato con il software appropriato di aprire la LADDER (PMC), risalire a tutti i codici M disponibili di ogni macchina e
a stilare un elenco completo. Non sono tutti uguali.
Dall'indirizzo R1600.0 fino al R1682.5 li trovate tutti. Macchina DOOSAN/FANUC Oi-TF Plus.

Ora vorrei proseguire la stessa operazione con i codici G,
Qualcuno può aitarmi?

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tutti i G-Code disponibili sulle mie macchine FANUC

Messaggio da torn24 » mercoledì 28 giugno 2023, 6:15

Non si capisce molto quello che intendi, ma penso che non è del tutto esatto e provo a spiegarmi.
In tornitura Fanuc esistono tanti modelli di cnc di anni diversi, e il tipo di codici accettati A-B-C, Ma tra un cnc del 1980 e uno del 2000, le differenze tra le funzioni G sara un 10-15 %, siccome normalmente non si usano tutte le funzioni G ma sole alcune, nella pratica ti ritrovi che è differente solo qualche ciclo di tornitura o filettatura, mentre per le versioni ISO A-B-C le differenze sono ancora meno sara un 5% pochi codici G differenti. Per cui cosa si fa normalmente si legge velocemente il manuale si tralascia le cose uguali e si impara le poche differenze.
Perchè non si tratta di imparare tre manuali diversi ma veramente poche cose diverse che richiede poco sforzo.

Altro discorso è per i codici M, questi sono in parte standard, ma alcuni sono creati dal costruttore, quindi 100 costruttori diversi che montano cnc Fanuc, ci si potrebbe ritrovare a trovare codici M diversi su tutte le cento macchine. Ma anche li non sono molti quelli da imparare.

In pratica se si ha l'idea che siano completamenti diversi la cosa puo spaventare, se ti metti a imparare le differenze ti rendi conto che hai dovuto imparare poche cose nuove e non è una cosa cosi difficoltosa.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tutti i G-Code disponibili sulle mie macchine FANUC

Messaggio da torn24 » mercoledì 28 giugno 2023, 6:42

Inoltre mi sembra che l'uso dei codici tipo A,B o C, dipenda da un parametro del cnc, per cui potresti chiedere all'assistenza Fanuc se è possibile selezionare su tutte le macchine i codici tipo A, che è il più diffuso. Questo per quanto riguarda i codici di tornitura codici G, come detto alcune M sono fatte dal costruttore e non è possibile modificarle.
CIAO A TUTTI !

borserg
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2022, 12:41

Re: Tutti i G-Code disponibili sulle mie macchine FANUC

Messaggio da borserg » mercoledì 28 giugno 2023, 12:04

GRAZIE per la Risposta "torn24"

Nei recenti Fanuc Oi-TF e Oi-TF Plus, il parametro che governa il System G-Code è il 3401.
I data/bit position da modificare sono il #6 GSC ed il #7 GSB.
per Sistema A: GSC 0, GSB 0
per Sistema B: GSC 0, GSB 1
per Sistema C: GSC 1, GSB 0
Ovviamente nessuno va a toccare le macchine :)

Condivido tutto quello che dici.
<<In pratica se si ha l'idea che siano completamenti diversi la cosa puo spaventare, se ti metti a imparare le differenze ti rendi conto che hai dovuto imparare poche cose nuove e non è una cosa cosi difficoltosa.>>
E' quello che farò :D anzi ho già fatto

Il tutto nasce dal fatto che i colleghi che hanno due macchine UGUALI, stesso controller, hardware e versione software non possono eseguire
lo stesso codice G. Su una il G05.1 va e sull'altra NO.
Ad ogni modo mi leggo tutte le pagine del manuale sezione "4.8 FUNZIONE SMOOTH TOLERANCE CONTROL".
Ho già dato una copia anche ai colleghi.

PS
i codici M (che sono prerogativa del costruttore) li ho trovati tutti aprendo e processando la Ladder scaricata da ogni macchina CNC.
Anche qui per una questione didattica personale non capivo perché certi codici M erano diversi ma con pari funzionalità ed altri specifici
che ho scoperto poi essere programmati dal costruttore.

Rispondi

Torna a “Fanuc”