Domanda fresatura

Sezione Fanuc
Rispondi
Magenta76
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 2 luglio 2023, 20:56

Domanda fresatura

Messaggio da Magenta76 » venerdì 7 luglio 2023, 1:52

Ragazzi, io non ho mai lavorato in azienda, ma sto cercando di prepararmi a livello teorico : qualcuno saprebbe darmi indicazioni su come si possa creare una tasca circolare con all' interno un' isola ( di forma qualunque) con Fanuc tradizionale con codici G, con posizione generica rispetto alla tasca (non necessariamente al centro della tasca) ?

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Domanda fresatura

Messaggio da torn24 » venerdì 7 luglio 2023, 5:51

Fanuc e controlli con programmazione simile, non ha funzioni per fare tasche o fresature complesse, normalmente fresature complesse con Fanuc si fanno col CAM, mentre altri controlli hanno funzioni per esegure tasche e molto altro, per cui si programma a mano anche questo.

Nessuno ti puo spiegare come si fa in FANUC una tasca con isola centrale, perche in Fanuc e controlli simili non esiste un modo per farlo.

Hai a disposizione interpolazione lineare "linea retta" G1, e interpolazione circolare G2-G3 "linea curva", se volessi realizzarla a bordo macchina una tasca con isola, dovresti pensare a tutti i movimenti necessari, le linea rette e curve che deve fare, e poi programmare tutti i singoli movimenti.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Fanuc”