Fanuc 0m tastatore

Sezione Fanuc
Rispondi
Federico99
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 8:22

Fanuc 0m tastatore

Messaggio da Federico99 » domenica 16 luglio 2023, 9:12

Buongiorno a tutti, ho acquistato di seconda mano un piccolo centro di lavoro equipaggiato con Fanuc 0m e avente scheda “a02b-0098-b511“
Avrei bisogno di trovare lo spinotto/connettore che si occupa della gestione dello skip in fase di “probing” da quanto leggo online sulla scheda c’è il modulo I-O che gestisce queste cose tramite il connettore M18 ma nella mia scheda I-O c’è solo il connettore M201, avete qualche consiglio? Grazie in anticipo, saluti a tutti!

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fanuc 0m tastatore

Messaggio da torn24 » domenica 16 luglio 2023, 9:55

Non so se vieni dal mondo della meccanica o meno, ma vuoi fare qualcosa di poco comune.
Io ho sempre visto tastare a mano e riportare manualmente le quote in tabella.
Ora se sei esperto ti consiglio di seguire le tue idee, mentre se non sei esperto ti consiglio di fare quello che fanno tutti.
CIAO A TUTTI !

Federico99
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 8:22

Re: Fanuc 0m tastatore

Messaggio da Federico99 » domenica 16 luglio 2023, 10:53

Ho scritto sul forum per cercare il parere di un esperto, grazie per la risposta ma non credo che tu faccia parte di quella categoria.
Buona Domenica!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fanuc 0m tastatore

Messaggio da TIRZAN » domenica 16 luglio 2023, 13:10

Senza stare ad impazzire ti conviene sentire direttamente la Fanuc.....per quel poco di esperienza che ho dovresti vedere se quella scheda può gestire anche quella opzione, in caso va fatta la modifica sia sulla scheda che sul Ladder (il PLC che gestisce le funzioni macchina)

Federico99
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 8:22

Re: Fanuc 0m tastatore

Messaggio da Federico99 » domenica 16 luglio 2023, 13:32

Grazie mille TIRZAN, proverò anche a scrivere a loro!! Nel frattempo speriamo che ci sia qualcuno nel forum che abbia già avuto l’esigenza di implementarlo. Buona domenica!

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fanuc 0m tastatore

Messaggio da torn24 » domenica 16 luglio 2023, 17:13

Se tu ritieni esperto solo chi è in grado di risolvere il tuo specifico problema hai ragione non sono esperto e non troverai sul forum chi possa farlo , Tirzan e la persona più esperta sul forum. Ma alcuni ritengono esperti chi ha anni di esperienza e ha visto tante cose, per queste persone sono esperto. Ti ho solo detto che in tanti anni non l'ho mai visto, poco comune, e mi sono domandato come mai sente questa esigenza
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fanuc 0m tastatore

Messaggio da torn24 » domenica 16 luglio 2023, 17:47

Poi se solo una persona intelligente può pretendere che gli altri siano intelligenti, uno stupido non dovrebbe farlo, così solo un esperto dovrebbe pretendere che gli altri siano competenti, uno che non lo fare lui può pretendere solo se paga, e non a gratis dire tu sei competente e tu no
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fanuc 0m tastatore

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 17 luglio 2023, 12:02

Fanuc 0M...Uhm, parliamo di un CNC di trent'anni fa con, a seconda delle versioni, 32KB di memoria RAM.

E' provabile che, in un modo o nell'altro, si possa implementare il probe, quello che vedo più difficile magari sono i cicli di azzeramento ma...Mai dire mai.
Di sicuro, conoscendo FANUC, sarà stato -anche all'epoca- un modulo optional: sia a livello hardware che a livello software.
Il fatto che Torn24 (che so ha diversi anni di esperienza come operatore su CN Fanuc) dica di non aver mai visto un tastatore su un CN di quell'epoca, non è rassicurante. :mrgreen:

Fanuc è un "mondo" a parte, difficile (se non impossibile!) implementare componentistica NON fanuc nei loro sistemi.
Senti loro e stai seduto quando ti comunicano le cifre...Potresti avere un mancamento! :lol:

In bocca al lupo!

PS: su uno 0M già trovare il modulo DNC attivo è tanta roba, perchè all'epoca ti chiedevano una fortuna per tale funzione.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fanuc 0m tastatore

Messaggio da TIRZAN » lunedì 17 luglio 2023, 22:32

Una delle prime macchine Fanuc su cui ho lavorato era una NT (Giapponese) orizzontale degli anni 90 con un semplice Fanuc 0 ed aveva montato un tastatore con relativa interfaccia Renishaw.
Negli anni precedenti faceva parte di un'isola di lavoro servita da un robot sempre Fanuc e la sonda serviva per centrare l'origine nei vari pezzi.
Per dire che non è niente di impossibile per una macchina di quell'epoca....solo che come detto richiede modifiche software ed hardware non così immediate...per quello senza impazzire (e fare possibili danni) conviene sempre rivolgersi al produttore del controllo.
Abbiamo fatto così quando è stato implementato il sistema di gestione per la 4.0 per collegare in rete tutte le macchine (anche svariate "old" tipo questa)

PS un mio amico in officina ha una Mazak VTC del 1983 ed ha anche il modulo aggiuntivo per gestire il tastatore di misura (montato dal precedente proprietario)interfacciato sul CN con un semplice cavo seriale su porta predisposta di fabbrica....rispetto Fanuc era già un altro passo avanti come hardware!!

Federico99
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 8:22

Re: Fanuc 0m tastatore

Messaggio da Federico99 » domenica 27 agosto 2023, 14:30

Grazie mille a TIRZAN e a Fiveaxis, mi state aiutando molto, soprattutto perché mi avete dato ragione di non mollare!! Recentemente ho trovato un altro articolo/forum di un utente che ci è riuscito ma lui aveva due spinotti nella scheda I-O del plc io purtroppo ho uno spinotto unico ma non mi arrendo, prima o poi troverò uno schema dei pin di quello spinottone:)

Rispondi

Torna a “Fanuc”