Controllo posizione Asse su Doosan SMX 2100STB

Sezione Fanuc
Rispondi
MaXXimO87
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2020, 7:00

Controllo posizione Asse su Doosan SMX 2100STB

Messaggio da MaXXimO87 » domenica 1 ottobre 2023, 19:23

Ciao a tutti,
Allora in breve vi spiego la mia esigenza,spero e credo che qualcuno mi potrà aiutare....
Su una macchina Doosan SMX 2100 STB avrei bisogno di controllare la posizione di un asse prima di eseguire un movimento, ovvero quando eseguo una determinata lavorazione con testa a fresare voglio controllare che la torretta lower sia in una determinata posizione altrimenti non esegue il movimento,causa rischio collisioni...spero di essermi spiegato
Grazie a chi mi saprà aiutare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Controllo posizione Asse su Doosan SMX 2100STB

Messaggio da TIRZAN » domenica 1 ottobre 2023, 20:30

Visto che lavori con più canali puoi usare le "attese" tra i due.
Sul canale Upper metti un codice di attesa per quello Lower, fai il movimento in posizione sul Lower e poi con un altro codice di attesa fai ripartire l'upper.

MaXXimO87
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2020, 7:00

Re: Controllo posizione Asse su Doosan SMX 2100STB

Messaggio da MaXXimO87 » domenica 1 ottobre 2023, 21:26

Si certo, ma volevo integrare un ulteriore sicurezza dato che la macchina è "stretta" .Mettendo un IF lettura posizione Asse e se la macchina non è in posizione perché l'utensile in lower è lungo la testa superiore non scende e mi genera un allarme operatore

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Controllo posizione Asse su Doosan SMX 2100STB

Messaggio da torn24 » lunedì 2 ottobre 2023, 10:41

Ci sono variabili di sistema per sapere la posizione asse rispetto lo zero pezzo ma anche altre per sapere la posizione rispetto lo zero macchina.
Io ho il manuale per fresatura e le variabili rispetto lo zero pezzo dice che sarebbero #5001–#5008 Block end point Workpiece coordinate system

Ma sulla tua macchina non posso saperlo con certezza, potresti in MDI stampare il valore " #3000=1 (#5001)" e vedere quale variabile ti stampa la posizione degli assi dallo zero pezzo e quale asse corrisponde, deve essere attiva un origine perche riferito allo zero pezzo.
CIAO A TUTTI !

MaXXimO87
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2020, 7:00

Re: Controllo posizione Asse su Doosan SMX 2100STB

Messaggio da MaXXimO87 » lunedì 2 ottobre 2023, 13:02

Grazie per la spiegazione,se riesco a capirne qualcosa darò seguito alla risposta
A presto

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Controllo posizione Asse su Doosan SMX 2100STB

Messaggio da TIRZAN » lunedì 2 ottobre 2023, 13:33

Ok allora se vuoi un controllo del genere devi far leggere la posizione asse fermo alla macchina tramite variabile di sistema ed usarla come condizione per proseguire la lavorazione.

Io lavoro con un SMX3100 con Fanuc 32i, sul Lower ho la lunetta , se vuoi più tardi che rientro a lavoro vedo la variabile per la posizione asse e ti faccio sapere (giusto per darti una indicazione) :wink:

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Controllo posizione Asse su Doosan SMX 2100STB

Messaggio da TIRZAN » lunedì 2 ottobre 2023, 20:06

Oggi ho controllato sul mio, le macro di sistema sono dalla #5021 alla #5026 per gli assi X, Z, C, B, Y, A e leggono le quote macchina.

Quelle dalla #5041 alla #5046 e dalla #5061 alla #5066 leggono invece le quote assolute e relative, ma per sicurezza io userei quelle macchina (almeno sei svincolato da eventuali correttori,ecc)

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Controllo posizione Asse su Doosan SMX 2100STB

Messaggio da DaveT » sabato 7 ottobre 2023, 22:18

Ciao io lavoro su una macchina identica alla tua anche se un po’ più grande.
Onestamente, sempre che abbia capito bene il problema, non mi infilerei in variabili e parametri. Se quando vuoi che la lower sia in una determinata posizione quando la upper fresa o usi il G30 U0 W0 che porta la lower in posizione di sicurezza oppure se non vuoi che stia lì gli dai una posizione tu poi usi i comandi M di sincronizzazione per fare in modo che quando fresi la lower non si muova. Penso di avere capito che in un determinato momento in cui la testa a fresare scende non vuoi che lower sia di intralcio. Se fai così non lo sarà e non ti darà errori.

MaXXimO87
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2020, 7:00

Re: Controllo posizione Asse su Doosan SMX 2100STB

Messaggio da MaXXimO87 » martedì 19 dicembre 2023, 0:02

Ciao
Certo lavoro già così volevo aggiungere un ulteriore sicurezza in quanto talvolta capita di ripartire da metà ciclo e magari non lo faccio io, ma una persona meno esperta.
Si lo so che complico le cose andando a fare leggere variabili sistema(...#5000....) con condizioni macro parametriche , comunque era per aggiungere un po' di sale e conoscenza che mi porta a fare sempre meglio anche pensando agli altri.
Poi alla fine so anche che le cose più semplici si ripagano più velocemente...
Grazie comunque per il tuo intervento

Rispondi

Torna a “Fanuc”