Richiamo modale con possibilità di sottorichiamo

Sezione Fanuc
Rispondi
FILIPPO37
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 3 novembre 2022, 8:21

Richiamo modale con possibilità di sottorichiamo

Messaggio da FILIPPO37 » lunedì 27 novembre 2023, 18:25

Salve a tutti,
vorrei creare una piccola macro per pst utensili, l'ho già scritta e in modalità richiamo singolo funziona alla perfezione.
Sono però incorso in un problema... :cry:
Ho scoperto che in un richiamo modale non possono essere richiamate altre macro.
Quando ho più utensili da "presettare" devo richiamare la mia macro con G66.

ESEMPIO

G66 P7001 T10
T12
T15
T20
G67

Il mio problema è che il p7001 ha al suo interno un richiamo con g65, che è proprio il comando per il pst utensile.
Come posso richiamare in modo modale ma non usando il G66?
La macchina in questione è una Chiron FZ08 MT con Fanuc 31i B5
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Richiamo modale con possibilità di sottorichiamo

Messaggio da torn24 » martedì 28 novembre 2023, 7:27

Non sapevo di questa cosa, non è un uso frequente quello che hai tu.

Comunque si potrebbe fare questo, quando chiami la macro con G65 , Questa macro potrebbe essere copiata e inserita sotto, alla fine del codice della macro che chiami con il G66, se la macro usa argomenti, questi li aggiungi nella macro del G66, in pratica se richiedesse l argomento A e lo assegnasse alla variabile , 100, queste cose le inserisci nella macro principale. Poi se le due macro usassero le stesse variabili si dovrebbe modificare la macro in modo che usino variabili diverse.

Si puo fare non è molto complesso in quando non modifico la logica della macro, ma al massimo cambio solo le variabili con altre.
CIAO A TUTTI !

FILIPPO37
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 3 novembre 2022, 8:21

Re: Richiamo modale con possibilità di sottorichiamo

Messaggio da FILIPPO37 » martedì 28 novembre 2023, 15:11

si potrebbe essere un idea, però quello che mi frena un pò è il fatto che la macro di preset utensile (quella che viene richiamata all'interno) è un ciclo del costruttore della macchina, dovrei sbloccare i programmi protetti per entrare a modificarla :?

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Richiamo modale con possibilità di sottorichiamo

Messaggio da torn24 » mercoledì 29 novembre 2023, 6:25

Ci sarebbe il modo di usare un sottoprogramma ma richiede uso di tante variabili quanti sono gli utensili, perche se gli utensili fossero in successione numerica 1 2 3 4, basterebbe una variabile, ma se fossero in ordine casuale servono tante variabili quanti sono gli utensili.

La tua macro diventa un sottoprogramma, cambia che l argomento utensile lo togli dalla macro, esempio usi la variabile cento questa la togli dalla macro.


Esempio con M98 che forse non crea problemi con G65 ma è da provare.

Codice: Seleziona tutto

(Nel programma pezzo mi creo le mie variabili dalla  #100 alla #105 per cinque utensili, se sono di piu usi la varibile piu grande in successione
#106 o #107 ecc..)

(Memorizzo i miei utensili)
#100=1
...
..
#105=12

(Con ciclo while richiamo il sottoprogramma M98 che era la macro, al cui interno c'è la chiamata G65)

#120=100 (VARIABILE CONTATORE CICLO)
WHILE[#120 LE 105] DO1
#500=#[#120] (ESPRESSIONE CHE RICAVA LE VARIABILI DALLA 100 ALLA 105, IN NUMERO DELLA 120, DIVENTA IL NOME DELLA VARIABILE)

(La variabile ##500 è dentro la macro, sostituisce quella che ora contiene l'utensile, tu puoi usare la variabili che preferisci, 
ossia invece di dare l'utensile tramite argomento, assegnamo l'utensile nel programma tramite variabile, che sara letta nel sottoprogramma)
M98 P7001
#120=#120+1 (incremento la variabile, passo alla variabile utensile successiva, utensile successivo)
END1





Questo è il pricipio, poi potresti pensare di fare tutto nel sottoprogramma, quindi unica cosa da fare e assegnare utensili alle variabili.
Fammi sapere se hai capito e fammi sapere se ti è utile, ciao
CIAO A TUTTI !

FILIPPO37
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 3 novembre 2022, 8:21

Re: Richiamo modale con possibilità di sottorichiamo

Messaggio da FILIPPO37 » giovedì 30 novembre 2023, 14:45

ok, ho capito cosa intendi :wink:
non sarà comodo come un richiamo modale ma è comunque meglio di star li' a scrivere varie righe di g65!
Grazie per l'aiuto :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Fanuc”