Aiuto. Rotazione Tavola e calcolo nuove origini

Sezione Fanuc
Rispondi
ervinq
Newbie
Newbie

Aiuto. Rotazione Tavola e calcolo nuove origini

Messaggio da ervinq » sabato 13 aprile 2024, 11:14

Buongiorno.
Chiedo gentilmente se qualcuno sa o ha gia qualche macro per il calcolo automatico delle origini dopo la rotazione tavola in base ai gradi.
per esempio su un Mori Seiki orizzontale che non supporta la g68.2 io prelevo l'origine x e y tramite tastatore renishaw.
Quindi ho per esempio x -300 y-120. Quote che variano in base del grezzo.
Quando la tavola gira a B90 questo origine X in B0 (Y non cambia perche asse di rotazione è xz) , diventa la mia Z .
come calcolare e prelevare questa quota(origine)?
So che in un 5 assi ce la funzione G68.2 (angolo euler) ma non so come funzione al interno di una macro.
se qualcuno ha gia un macro pronta o sa come fare , sarei molto gratto del aiuto.
Sentendo in giro, la cosa è fattibile ma ci vogliono dei calcoli particolari che io non sono in grado di farle.
Quindi accetto qualsiasi aiuto
grazie

TIRZAN
God
God

Re: Aiuto. Rotazione Tavola e calcolo nuove origini

Messaggio da TIRZAN » sabato 13 aprile 2024, 22:17

Quando lavoravo con orizzontali e controllo Fanuc mi ero fatto una origine per ogni faccia del "cubo"...proprio per non stare ad impazzire con le rotazioni dell'origine che non è mai semplice.
Diverso è con controlli tipo Heidenhain che ha dei cicli per farlo che sono veramente comodi.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 15 aprile 2024, 8:58

Dipende dai pezzo e modo che lavori e quindi come "dovrebbe essere la nuova origine".

Mi spiego mettiamo che lavori un pezzo montato su un pallet, devi ruotare di un angolo diverso da multiplo di 90, servono calcoli complessi per capire dove sia la nuova origine.

Se invece si ruota di volta in volta 90 gradi, i calcoli sono semplici, e puoi impostare con G52 la traslazione origine per ogni rotazione.

Ipotesi ho una piastra montata, prendo la mia origine in posizione B0 G54, e ruoto di 90 gradi, la Y rimane invariata su centro di lavoro orizzontale, ruotando non andiamo a cambiare le altezze, ma la zeta potrebbe diventare la larghezza della piastra diviso due, e la x potrebbe essere la distanza dell'attrezzatura piu lo spessore della piastra.

Per cui con G52 e espressioni mi faccio il calcolo e traslo l'origine G52 X[Attrezzatura+spessore piastra, esempio #110+50] Z[Lato piastra/2 esempi variabile #100/2]

Nuova rotazione annullo G52 X0 Y0 Z0, E imposto nuova origine.

Sono cose che ho effettivamente usato su centro di lavoro orizzontale, pallettizato, nessuna origine, origine pallet traslata in parametrica per tutte le rotazioni, non era fanuc ma si puo fare benissimo come descritto anche in fanuc
CIAO A TUTTI !

JollyRoger1985
Newbie
Newbie

Messaggio da JollyRoger1985 » lunedì 22 aprile 2024, 11:54

Ciao, lavoro tutti i giorni con l'orizzontale, esattamente cosa vorresti fare? Non ho capito se devi fare lo stesso pezzo su più facce del cubo o delle lavorazioni su un solo particolare. Perchè ci sono varie strade da prendere per comodità in base alla lavorazione che magari puoi valutare.

hamdihamdi
Newbie
Newbie

Messaggio da hamdihamdi » venerdì 3 maggio 2024, 18:43

Ciao, si esiste la macro per calcolare l'origine impostando solo i gradi. Nel tuo caso calcoli L'origine con la sonda, dopo di che trascrivi i dati ricavati sulla G54, ESMPIO #800=300(X) #801=150(Y) #802=100(Z) ,
(X)#560=#800
(Z)#561=#802
(Y)#562=#801
(B)#564=0

Richiamo macro A B45
G65P(MACRO)A54B45
in automatico le variabili riferire alla G54 vengono sovrascritte. (#5221 - #5223 - #5222)

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » sabato 4 maggio 2024, 5:55

Penso che le macro sono personalizzate e non fanno parte del linguaggio Fanuc. Quindi a pagamento la puoi comprare o fartela realizzare, ma non sono presenti in tutte le macchine. Nel senso, due macchine gemelle e identico cnc, non è detto che sia presente in tutte e due.
CIAO A TUTTI !

ervinq
Newbie
Newbie

Messaggio da ervinq » sabato 6 luglio 2024, 8:13

torn24 ha scritto:
lunedì 15 aprile 2024, 8:58
Dipende dai pezzo e modo che lavori e quindi come "dovrebbe essere la nuova origine".

Mi spiego mettiamo che lavori un pezzo montato su un pallet, devi ruotare di un angolo diverso da multiplo di 90, servono calcoli complessi per capire dove sia la nuova origine.

Se invece si ruota di volta in volta 90 gradi, i calcoli sono semplici, e puoi impostare con G52 la traslazione origine per ogni rotazione.

Ipotesi ho una piastra montata, prendo la mia origine in posizione B0 G54, e ruoto di 90 gradi, la Y rimane invariata su centro di lavoro orizzontale, ruotando non andiamo a cambiare le altezze, ma la zeta potrebbe diventare la larghezza della piastra diviso due, e la x potrebbe essere la distanza dell'attrezzatura piu lo spessore della piastra.

Per cui con G52 e espressioni mi faccio il calcolo e traslo l'origine G52 X[Attrezzatura+spessore piastra, esempio #110+50] Z[Lato piastra/2 esempi variabile #100/2]

Nuova rotazione annullo G52 X0 Y0 Z0, E imposto nuova origine.

Sono cose che ho effettivamente usato su centro di lavoro orizzontale, pallettizato, nessuna origine, origine pallet traslata in parametrica per tutte le rotazioni, non era fanuc ma si puo fare benissimo come descritto anche in fanuc
inanzitutto grazie per la risposta
quello che intendo è questo:

figura .1

ho un pezzo montato sul cubo .
tramite renishaw ricavo la x e y (sempre diverso causa grezzo/montaggio).
inserisco la origini x e y in (esempio g54.1 p20 ).
Quindi asse x pezzo = -350.
Adesso devo ruotare il cubo a tot gradi ( esempio B90 gradi) figura 2.
L'asse x del pezzo trovato con la renishaw ho bisogno che diventa asse z del pezzo dopo rotazione nel origine P21 .
Quindi come faccio calcolare questa quota ? e come inserirla in automatico nel origine (esempio P21 solo la z)?

non so se sono stato chiaro.
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » martedì 9 luglio 2024, 18:50

Nell'immagine c'è qualcosa che non torna:
nella figura 1 mostri il piano XY (il vettore di Z "esce" dal cubo) ma indichi X e Z
Nella seconda figura ok, indichi X e Z.

Guarda la figura allegata, ti potrebbe aiutare a capire come è disposta la "terna" XYZ ovvero l'origine pezzo.

Come ti è stato detto: puoi ruotare i vettori XYZ (con l'asse B che ruota intorno a Y) oppure partire da un'origine e, mantenendo lo stesso orientamento dei vettori XYZ, trovare l'origine su una faccia a 90°.

Se la macchina ha la gestione del punto di rotazione (asse B in continuo), è tutto più facile, viceversa ti devi smazzare un po' di lavoro! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ervinq
Newbie
Newbie

Messaggio da ervinq » mercoledì 10 luglio 2024, 19:32

forse la figura 2 confonde.
intendevo cha il punto origine xy della figura 1 dopo rotazione diventa il punto che dovrei calcolare la z. dopo rotazione l'origine x non m'interessa.
l'origine y rimane invariata. e tutto deve essere calcolato in automatico visto che ogni origine XY iniziale e diversa .
cmq grazie perla risposta

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » giovedì 11 luglio 2024, 6:29

Io ti posso spiegare il ragionamento, ma non ti faccio il programmino macro, perché dovrei testarlo e non posso farlo, perché richiede un po di tempo e non voglio farlo. Però sapendo che è possibile pagando ti puoi fare fare la macro.

Il ragionamento è questo per rotazione di 90 gradi, per gradi diversi servono calcoli trigonometrici.

1) Mi hai dato l'origine macchina X-300 Z-650
2) Mi hai dato origine pezzo X-350 Z-280
3) Cose l'origine pezzo? la differenza tra l'origine macchina e lo zero pezzo, se zero macchina è centro pallet, X sono -50 mm da centro pallet
4) Ho la distanza tra centro pallet e zero macchina in zeta "dal tuo esempio deve essere un valore diverso da zero", ruoto di 90 gradi e aggiungo -50 mm
Distanza tra origine macchina zeta e centro pallet, piu o meno -50 mm, a seconda del verso degli assi

Come imposto l'origine calcolata

G10 P20 P21 Z nuovo valore
Ho modificato l'origine, non è più uguale a prima il valore zeta.

Ci vuole tempo per farla provarla in sicurezza, c'è alto rischio di collisione, per cui non te la può fare uno senza responsabilità, eventuali danni chi ti li pagherebbe
CIAO A TUTTI !

zon84
Junior
Junior

Messaggio da zon84 » giovedì 11 luglio 2024, 7:57

curiosità: ma è così difficile in G fare questa operazione? su heidenhain basta semplicemente chiamare il ciclo 19 e dire di quanti gradi ti sei ruotato e su quale asse, stop.
tute le quote si aggiornano mantenendo lo zero iniziale. zero sbatti, zero problemi.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » giovedì 11 luglio 2024, 8:22

@ zon84 ci sono controlli più evoluti e controlli meno evoluti,nati per fare cose complesse o per fare cose semplici. Quello che è disponibile per un controllo a volte si fa in modo diverso in un altro, ma capita anche che in un altro controllo non sia proprio disponibile. Adesso Fanuc è molto minimale, quasi tutti i controlli offrono funzioni in più di Fanuc. Da qui che in alcuni cnc esistono funzioni G per fare delle cose, e in fanuc invece bisogna scrivere una macro personalizzata.
Un po cercare le funzioni di un BMW su una panda. :D
CIAO A TUTTI !

zon84
Junior
Junior

Messaggio da zon84 » giovedì 11 luglio 2024, 17:16

ok. però questa funzione ad esempio esiste dal tnc 426 che ormai ha più di 25 anni! strano che la concorrenza non abbia facilitato la funzione.

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » sabato 13 luglio 2024, 12:59

Heidenhain per la gestione delle origini, rotazioni,ecc è sempre stato avanti rispetto gli altri.

Cmq quando lavoravo anche sulle orizzontali con cubo rotante ecc senza stare ad impazzire facevo una origine per ogni faccia.

Rispondi

Torna a “Fanuc”