Fanuc serie oi-mb macroistruzioni

Sezione Fanuc
Rispondi
Detoz91
Newbie
Newbie

Fanuc serie oi-mb macroistruzioni

Messaggio da Detoz91 » domenica 14 luglio 2024, 2:12

Salve spero di non aver aperto un argomento gia aperto in precedenza nel caso chiedo scusa,sono da poco entrato a far parte di questo mondo e la passione è cresciuta in un batter d occhio quindi spero di crescere professionalmente sempre di più. Detto ciò volevo chiedervi avendo iniziato a lavorare sia su una fresa con selca serie 3300 che un fanuc serie oi-mb ho visto che sul selca ci sono molte più macroistruzioni o per lo meno quelle del fanuc che ho ricercato su un piccolo manuale fatto a mano sono solo g101-102-103-106-201-202, avendo sicuramente più esperienza di me qualcuno conosce altre macro istruzioni?

torn24
God
God

Re: Fanuc serie oi-mb macroistruzioni

Messaggio da torn24 » lunedì 15 luglio 2024, 6:55

Ciao! Per quello che so io di FANUC, funzioni G superiori alla G99, Sono G personalizzate non standard. Almeno per i modelli di cnc Fanuc che conosco io. Per questo motivo non puoi trovare elenco e documentazione. Mettiamo che trovi in rete il G101, Ma essendo personalizzata, potrebbe probabilmente essere diversa da quella installata sulla tua macchina.

Poi secondo me, se in FANUC ti abitui a lavorare con G custom, poi se dovessi andare su un fanuc dove non è presente, non sapresti come fare.
CIAO A TUTTI !

Detoz91
Newbie
Newbie

Messaggio da Detoz91 » giovedì 18 luglio 2024, 20:25

Quindi sono code personalizzati? Grazie per la risposta io credevo che erano code g che qualcuno prima di me su quella macchina aveva appreso o che conosceva;quindi dato che la memoria è molto piccola della macchina converrebbe scrivere qualche piccolo programma da utilizzare come sotto programma per utilizzarli nelle varie tipologie di lavorazione?

Ps grazie della risposta

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » giovedì 18 luglio 2024, 20:57

Io bello del Selca è che trovi già nel controllo tantissime macro pronte per fare le varie lavorazioni.

Nel Fanuc trovi solo i cicli di base...tutto il resto è fatto dall'operatore.
C'è chi si fa le macro personalizzate, chi invece lavora con sottoprogrammi,ecc
Dipende tutto dalle proprie esigenze.

Detoz91
Newbie
Newbie

Messaggio da Detoz91 » venerdì 19 luglio 2024, 23:25

Probabilmente opterò per l utilizzo di sottoprogrammi la vedo una buona soluzione grazie per la risposta

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » sabato 20 luglio 2024, 5:59

Il codice programma di un sottoprogramma, o il codice di una macro, se fanno la stessa lavorazione sarà o potrebbe essere uguale.
La differenza tra sottoprogramma, e G personalizzata, e che nella G il programma dovrà essere inserito con numero programma specifico.
Programmi tra O9010 e O9019, e parametri 6050 e 6059, rispettivamente associati.

Esempio nel parametro 6050 inserisco il numero 200, a quel punto esiste la G200, che è associata al programma O9010, in cui inserisco il mio codice.

Nel programma scrivo G200 e sarà eseguito il programma O9010.
CIAO A TUTTI !

Detoz91
Newbie
Newbie

Messaggio da Detoz91 » sabato 20 luglio 2024, 12:20

Davvero interessante non immaginavo si potesse fare ne parlerò con un superiore per poter aggiungere qualcosina in macchina sei davvero gentilissimo... ps ma questi codici 6051ecc sono parametri modificabili ma puoi aggiungere quanti Gcode vuoi?

Detoz91
Newbie
Newbie

Messaggio da Detoz91 » sabato 20 luglio 2024, 12:22

Ok mi correggo jo letto meglio quindi c'è la possibilità di aggiungere 9 Gcode personalizzati utilizzando i programmi in quel range

Detoz91
Newbie
Newbie

Messaggio da Detoz91 » martedì 23 luglio 2024, 23:44

Il mio caporeparto non sa nulla a riguardo 😅come posso approfondire l argomento?

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » mercoledì 24 luglio 2024, 6:01

OFF TOPIC

Ho avuto un capo reparto, normalmente non sanno lavorare sanno gestire, sapeva poco di meccanica, decideva lui quali macchine acquistare, utensili speciali, attrezzature, potere assoluto. Uno come me che è un po ignorantello e un po stupido, pensa perché non prendere un ingegnere meccanico a scegliere macchine e lavorazioni, che se qualcuno ha problemi si rivolge a una persona competente che puo dare una soluzione.
Il fatto esiste la scala scala gerarchica come nell'esercito, proprietario o direttore sono come generale, esprimono i loro desideri, gli ingegneri sono come gli ufficiali, si rivolgono ai marescialli capo reparto, incompetenti, ma che poi sono loro che hanno tanto potere di fare a modo loro.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » mercoledì 24 luglio 2024, 6:08

Rispondendoti, per fare macro utili, bisogna sapere fare macro B, imparare il linguaggio. Per prima cosa ti posto il link alla guida sul linguaggio macro.
viewtopic.php?t=28806

Adesso ti avevo accennato come creare G personalizzate, ma quello che ottieni è chiamare il sottoprogramma con un comando G.
Per fare questo, bisogna imparare con ricerca in internet a modificare parametri e accedere a programmi protetti, questo perchè necessita di procedura specifica.

Ma una macro può essere con numero programma a mia scelta, e richiamata tramite G65 O G67, VEDI MANUALE.

in queto modo G65 PnumeroProgramma A X Y Z, le lettera argomento che passano i dati alla macro.

G65 P1000 X100 Y100, Non ha differenza tra g personalizzata G200 X100 Y100, ma è molto più facile farlo, scrivi solo P1000 in più.

Spero di esserti stato utile :D
CIAO A TUTTI !

Detoz91
Newbie
Newbie

Messaggio da Detoz91 » venerdì 26 luglio 2024, 22:50

Da neofita un po complessa come spiegazione ma proverò ad informarmi tramite link sei stato gentilissimo😊

Detoz91
Newbie
Newbie

Messaggio da Detoz91 » martedì 27 agosto 2024, 13:37

Chiedo scusa per l assenza ma in questo periodo grazie anche alla guida giratomi sono riuscito a comprendere sicuramente molto di più a differenza di prima,
Mi chiedevo esiste un simulatore capace di verificare le macro oppure bisogna costatare esclusivamente a bordo macchina come si comporta?
Oltre a questa domanda mi chiedevo per accedere a programmi protetti come si dovrebbe fare?non bisogna abilitare la scrittura parametrica giusto?

GRAZIE IN ANTICIPO

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » mercoledì 28 agosto 2024, 4:04

Codice: Seleziona tutto

Oltre a questa domanda mi chiedevo per accedere a programmi protetti come si dovrebbe fare?non bisogna abilitare la scrittura parametrica giusto?
Non so come accedere ai programmi protetti, riguardo il linguaggio macro B Fanuc, penso sia opzionale, non devi abilitare niente perchè dovrebbe essere una richiesta quando acquisti la macchina.

Simulatori fatti bene esistono, ma le licenze sono molto costose, tanto che solo pochissime scuole hanno un simulatore.
Esiste rosettacnc un software di controllo, non è un simulatore, ma ti mostra graficamente in modo rudimentale, linee che rappresentano il movimento dell utensile, un programma. La versione che si puo usare è quella mobile, con una grafica di pochi centimetri quadrati. Informati sul forum.
CIAO A TUTTI !

Detoz91
Newbie
Newbie

Messaggio da Detoz91 » mercoledì 28 agosto 2024, 18:13

Come sempre grazie della risposta sei stato gentilissimo, ne vorrei approfittare per chiederti un altra informazione, sto scrivendo il mio primo programma parametrico (una sede chiavetta che si adatta se farla in X o in Y che si adatta ad una lavorazione con una fresa piu piccola del diametro della chiavetta ma non piu piccola della meta)e mentre stavo scrivendo mi accorgo che necessito di più di 3 while, se posso giro anche un allegato anche se mi manca scrivere la descrizione che scriverò sicuramente stasera, mi chiedevo se fosse possibile aggiungere un quarto o ulteriori while e se si come altrimenti converrebbe riscriverlo con IF?
Comunque a prescindere dalla risposta ringrazio per la vostra esperienza condivisa.
Ps: è una delizia programmare in questo modo lo trovo più appagante nonostante i grattacapi in più 😁

Rispondi

Torna a “Fanuc”