Aiuto neofita su centro di lavoro

Sezione Fanuc
Rispondi
Michele1987
Newbie
Newbie

Aiuto neofita su centro di lavoro

Messaggio da Michele1987 » mercoledì 2 ottobre 2024, 21:50

Salve a tutti...
Da poco utilizzo un centro di lavoro 3 assi con fanuc, praticamente sono autodidatta, si può dire...
Mi trovo a scrivere quA , perché sono difronte a un "problema"...
Devo fare una fresatura (spianatura/smusso) con angolo di 25 gradi lungo tutto il pezzo di 620 millimetri...
Per la parte dei 10 millimetri alta 30, pensavo di portare via con fresa a candela ad alte velocità...la parte inclinata non so da dove iniziare...
Non volevo piazzare il pezzo inclinato perché oltre che devo farne tanti, sul piano ho ha dei fori da fare (che anche qua fori di D33 con punta non ho idea di che S e F mettere, userò un g83 visto che la profondità del pezzo è di 45mm, anche qua se volete dare un suggerimento è bene accetto)...
Scusate sono alle primissime armi con zero teoria...
Grazie a chi aiuterà...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God

Re: Aiuto neofita su centro di lavoro

Messaggio da torn24 » giovedì 3 ottobre 2024, 6:02

Questo pezzo semplice, in realtà è impegnativo con Fanuc e se non si hanno utensili ad angolo.

Secondo me posizionare il pezzo inclinato, ma trovando il modo di rispettare le quote, fare la fresatura inclinata su tutti i pezzi, poi rimontare tutti i pezzi una seconda volta per fare le forature, sembra strano ma potrebbe essere il sistema più veloce.

In alternativa mi vengono 2 soluzioni, si potrebbe creare un programma in parametrica che faccia tante passate in zeta, crea tanti scalini, ma se questi scalini sono alti pochi centesimi ottieni il piano inclinato. E' un pò quello che farebbe un software CAM ma lo si farebbe con una macro programma più rudimentale. Adesso farlo in questo modo il tempo per realizzarlo sarebbe enorme, per un pezzo che vale poco è impensabile.

La variante che velocizza la fresatura, sarebbe usare un utensile a inserto singolo regolabile in gradi, io ho utilizzato questo tipo di utensile, cosa comporta l'inserto può asportare una profondità di un centimetro ap, usando la tecnica precedente in più passate in zeta a scalini, otterresti che il piano si realizza con poche passate. Mi sembra da escludere anche questo perché non penso che vogliate comprare un utensile costoso per questi pezzi.

Per cui secondo me fare i pezzi con due piazzamenti, e mettere inclinato il pezzo per fare il piano, rimane la soluzione che puoi adottare.

Per quanto riguarda la foratura di grossi diametri, normalmente si fanno con punte ad inserti, dove non bisogna usare il ciclo G83 con scarico, ma usare la foratura senza scarico G81, quindi in caso che usassi punta ad inserti G81, se invece è in acciaio HSS G83.

Per giri e avanzamento la formula è, Vc x 1000 / D x pi greco, velocita di taglio per mille, diviso diametro punto per pi greco. Su punta ad inserti puoi usare una velocità di taglio indicativa di 160 metri al minuto, va bene per la maggior parte degli acciai, mentre se usi punta Hss, stai sui 25 metri al minuto. Avanzamento a giro, per punta ad inserti 1 decimo a giro x numero giri, con punta hss di grosso diametro puoi stare anche a 2 decimi a giro per numero giri.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » giovedì 3 ottobre 2024, 6:19

Se volessi comunque farlo a più passate con fresa a candela, bisogna creare il programma Macro, ma bisognerebbe sapere tutte le dimensioni del lato, per ricavare il triangolo rettangolo che rappresenta con la sua ipotenusa la parte inclinata, e sapere il diametro esatto della fresa che utilizzerai per posizionarsi correttamente con il codice ISO.

Io 25 grati li ho considerati dall'angolo in alto, non quello in basso, dal disegno non si capisce, ossia dal piano in alto per giungere al piano in basso, si ha un inclinazione di 25 gradi. Con un programma che mi sono fatto generare, i dati del triangolo sono.
Cateto 1: 30.00
Cateto 2: 13.99
Ipotenusa: 33.10
Angolo A : 65.00°
Angolo B : 25.00°

Abbiamo i due cateti, uno 30 la profondita, e l'altro cateto il lato 13.99, vogliamo fare 100 passate, dividiamo tutti i due cateti per cento.

Profondita 30/100=0.3
spostamento laterale 13.99/100= 0.1399

Questi sono i lati dello scalino, e ripetiamo cento scalini per ottenere questa inclinazione

Anche la prima passata deve essere uno scalino, mi posiziono sul punto inziale freatura, poi primo spostamento laterale e primo spostamento in profondita, faccio primo scalino, ripeto tutto 100 volte.

Mi sembra che un principiante forse non sa risolvere anche con queste spiegazioni e esempi, ma avrebbe bisogno proprio che gli venga fornito il programma completo, ma farlo serve come detto, diametro fresa, dimensioni del pezzo, e tempo e persona che ha voglia di farlo gratis
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » venerdì 4 ottobre 2024, 11:03

La via più veloce a prescindere dal programma è farlo con due prese creando una dima per posizionarlo inclinato.
Magari se hai posto sulla macchina metti due morse così in una fai la prima lavorazione e sull'altra la fresatura della parte angolata.

Si fa sicuramente prima che a fresarla da sopra se si vuole che la superficie sia almeno liscia.

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » domenica 6 ottobre 2024, 7:18

per il piano inclinato ti hanno già risposto, per i fori punta ad inserti D33 ti basta una 2D se sono tanti pezzi la ammortizzi con i tempi lavori in G81 diretto parametri come da costruttore, come tempi e finiture rispetto alla classica HSS non c'è paragone
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Fanuc”