caricatore

Sezione Fanuc
Rispondi
b.gae87
Newbie
Newbie

caricatore

Messaggio da b.gae87 » domenica 16 marzo 2025, 21:52

ciao
chiedo info a qualcuno che ha più dimestichezza e magari mi puo dare qualche dritta
il mio capo ha appena comprato un caricatore Top Automation, piazzato configurato ecc ecc tutto ok
hanno fornito loro un programmino di spingibarra e cambiobarra e io ho adattato al mio programma
ma il mio dubbio è questo, che sarà banale e sciocco
c'è una condizione nel loro programma che dice di cambiare la barra
ma quindi io devo mettere una variabile all'inizio del programma
esempio #122= 1 (1 cambio - 0 no cambio)
e quindi comandare io quando deve cambiare
non c'è modo che faccia da solo in automatico?

scusatemi
ringrazio in anticipo

TIRZAN
God
God

Re: caricatore

Messaggio da TIRZAN » lunedì 17 marzo 2025, 9:54

La teoria di base è che il caricatore fa' il cambio barra quando questa non è più sufficiente per fare i pezzi che ti servono.
Quindi sta a te fare il programma in modo che ad un certo punto il caricabarre faccia il cambio.

ca75
Junior
Junior

Messaggio da ca75 » giovedì 20 marzo 2025, 21:56

Lo spingi barra quando capisce di essere in fondo , diciamo in fine barra, attiva un segnale per la macchina, questo segnale lo troverai collegato ad una variabile.
Quando leggi la variabile e questa di dice che il caricatore è a fine barra, dovrai eseguire il programma che ti hanno fornito.

ad esempio sul biglia io devo leggere la variabile #1000, quando questa vale 1, vuole dire che devo eseguire il cambio di barra, c'è col comando M51 che provvede a ricaricare.

DaveT
Junior
Junior

Messaggio da DaveT » giovedì 10 aprile 2025, 20:56

Ciao uso i top automazioni da sempre. La risposta alla tua domanda è no. Non puoi da programma dire al caricatore di effettuare il cambio barra. Puoi però impostare dei parametri sul plc del caricatore. Puoi, per esempio, dirgli di cambiare barra dopo che ha superato una certa quota che tu imposti la quale è molto comodo quando hai dei pezzi lunghi, ma sarà sempre il caricatore ad aprire il segnale alla macchina con la variabile #1000. Ti assicuro, però, che una volta che hai preso dimestichezza con il suo plc e con la logica di cambio barra puoi, impostando bene il sottoprogramma della macchina (ti consiglio di usare un sottoprogramma dove gestisci tu il cambio barra e lmintestatura) e il plc del caricatore fare ciò che vuoi a differenza di altri costruttori. In ogni caso se chiami la top automazioni hanno un servizio di assistenza gratuito e molto competente che sicuramente potrà aiutarti in ogni condizioni. Se mi dici perché vuoi fare il cambio barra da programma ovvero la tua esigenza posso anche aiutarti.
Saluti

Rispondi

Torna a “Fanuc”