Macro su mitsubishi meldas

Rispondi
Avatar utente
simo.borgo
Member
Member
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 9:11
Località: Senago (MI)
Contatta:

Macro su mitsubishi meldas

Messaggio da simo.borgo » giovedì 22 marzo 2012, 22:14

Ciao Ragazzi,
su questo controllo normalmente l'unica cosa che trasferisco da PC sono i programmi.
Come faccio a caricare una macro?

Avatar utente
Davide83
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 24 agosto 2010, 12:48
Località: Avellino

Re: Macro su mitsubishi meldas

Messaggio da Davide83 » mercoledì 28 marzo 2012, 19:31

Ciao, dipende anche dalla versione di controllo che hai!
Generalmente sui controlli della mitsubishi le macro sono tutti quei programmi che hanno come numero un valore compreso nell'intervallo tra 9000 fino a 9999.
Questo perchè quell'intervallo di valori può essere bloccato/sbloccato per le modifiche di scrittura/lettura con il parametro #1121.
Prima ho usato la parola "generalmente" perchè puoi benissimo assegnare ad una macro un numero di programma diverso da quelli, ad esempio 1200 oppure la stessa parola MACRO (ma quest'ultimo solo sui controlli di ultima serie tipo M730), questo perchè le macro non sono altro che dei programmi nel cui interno si trovano delle variabili, su cui si possono fare tutta una serie di operazioni matematiche (tipo somma, sottrazione,seno, coseno ecc.)

Su controlli della serie M730 basta cambiare il parametro #1121, ovvero se a questo parametro dai valore (1) blocchi la lettura e scrittura di tutti i programmi che iniziano da 9000; invece se dai al parametro precedente valore (0) sblocchi la lettura e scrittura su tutti i programmi 9000.

A questo punto, assegnando quindi al parametro #1121 il valore 0, "sblocchi" le macro e puoi tranquillamente trasferirle sul tuo pc, o tramite cavo seriale, o tramite porta usb!

Quando spegni il controllo numerico quel parametro non cambia, quindi se non sei l'unica persona a lavorare sulla macchina io consiglio sempre di bloccare le macro!

Spero di essere stato di tuo aiuto,

saluti
Davide

Avatar utente
simo.borgo
Member
Member
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 9:11
Località: Senago (MI)
Contatta:

Re: Macro su mitsubishi meldas

Messaggio da simo.borgo » mercoledì 28 marzo 2012, 23:23

EHi ciao,
grazie per la tua risposta.
Ma quindi posso caricare un programma macro dopo il 9000, ok.
Ma come faccio ad asseganre un codice G ad una macro?
Hai qualche esempio?

Ciao

Avatar utente
Davide83
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 24 agosto 2010, 12:48
Località: Avellino

Re: Macro su mitsubishi meldas

Messaggio da Davide83 » giovedì 29 marzo 2012, 18:54

Il codice G lo vai a definire in una tabella. Nel caso specifico di controllo M730, la tabella la trovi seguendo questo percorso:

"Mainte" -> "Param" -> "lista macro"

Esempio.
Quando fai un programma, per cambiare un utensile (supponedo di avere un cambio utensile di tipo random) scrivi un codice del tipo:

....
G40G80M9
G91G28Z0M19
G90
T10M6
T11
...

Si può racchiudere in una macro il ciclo del cambio utensile in modo da risparmiare tempo e spazio per scrivere le prime tre righe di codice. Quindi si andrà  a creare una macro a cui assegneremo il numero 9006 e che nei nostri programmi verrà  sempre richiamata con il codice G128

O9006
G40G80M9
G91G28Z0M19
G90
M99

Poi nella "lista macro" assegneremo al parametro #7201 sotto la colonna "dataserver" il valore 128, mentre al parametro #7203 sotto la colonna "dataserver" il numero della nostra macro ovvero 9006

Adesso nei nostri programmi per fare il cambio utensile scriveremo il codice:

...
G128
T10M6
T11
...

Nello stesso modo, se nei nostri programmi si eseguono cicli sempre uguali (tipo il cambio utensile), si possono creare macro per eseguire tali operazioni risparmiando tempo e spazio!

Ci tengo a precisare che quello sopra è solo un esempio fatto così, sui controlli M730 il cambio utensile lo fa anche scrivendo solo il numero dell'utensile seguito dall'M6 senza aver bisogno della macro G128

Spero di essere stato d'aiuto.

Buon lavoro
Davide

Avatar utente
simo.borgo
Member
Member
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 9:11
Località: Senago (MI)
Contatta:

Re: Macro su mitsubishi meldas

Messaggio da simo.borgo » venerdì 30 marzo 2012, 22:15

Grazie mille per l'esempio.
Cercherò sul mio manuale dove sono le macro, perchè il menù che tu indichi come maint non lo trovo.

saul
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 13:49
Località: SVIZZERA-ticino

Re: Macro su mitsubishi meldas

Messaggio da saul » venerdì 15 novembre 2013, 0:42

Ragazzi nemmeno io trovo ne la lista delle macro ne i programmi macro! Come faccio a far partire una macro tipo g65 p7200 a..b... Ecc...

L'errore che mi da il programma e p232!

Aiutatemii vi prego! Il mio controllo e meldas 500

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Macro su mitsubishi meldas

Messaggio da torn24 » venerdì 15 novembre 2013, 9:44

@saul l'allarme p232 dovrebbe indicare che non esiste un programma con quel numero

Per usare una macro prima cosa quella macro deve esistere , quindi o la scrivi tu , o qualcuno la deve aver scritta

poi è corretto chiamarla con G65 P numeroprogramma + paramatri


esempio

G65 P100 A30

CHIAMA QUESTO PROGRAMMA MACRO , il numero di programma non deve per forza essere 9000 ma può essere anche 10

%
O100
(Spostamento dell'asse x del valore del parametro A )
G91 G1 X#1 F200
G90
M99
%
CIAO A TUTTI !

saul
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 13:49
Località: SVIZZERA-ticino

Re: Macro su mitsubishi meldas

Messaggio da saul » sabato 16 novembre 2013, 7:06

Grazie mille della risposta! Ma quindi se ho capito bene scrivo un nuovo programma e lo richiamo in questo modo! Qualcuno sa dirmi come scrivere la macro di una tasca interna per favore?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Macro su mitsubishi meldas

Messaggio da torn24 » sabato 16 novembre 2013, 10:06

@Saul , non ho capito se conosci la programmazione parametrica ?

La differenza tra un Sottoprogramma M98 e Macro G65 che con quest'ultimo puoi inviare parametri e quindi dati , ma possono contenere lo stesso codice .

Puoi leggere una guida base Macro cnc Fanuc , essendo Fanuc e Mitsubischi molto simili , quello che vi è scritto , vale anche per i cnc mitsubischi meldas .

GUIDA:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 27#p325627

Da li dovresti essere in grado di crearti la macro per tasca , se hai esperienza con qualche linguaggio di programmazione non dovresti avere problemi .
CIAO A TUTTI !

saul
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 13:49
Località: SVIZZERA-ticino

Re: Macro su mitsubishi meldas

Messaggio da saul » martedì 19 novembre 2013, 11:29

Grazie mille! Essendo molto alle prime armi nella programmazione non c'è qualche anima pia che può darmi le macro per tasche rettangolari e circolari per favore? Perché acquistando la macchina non mi hanno fornito queste macro ma leggendo i manuali dovrebbero essere richiamate con il comando g65 p7000!

Grazie in anticipo

saul
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 13:49
Località: SVIZZERA-ticino

Re: Macro su mitsubishi meldas

Messaggio da saul » mercoledì 20 novembre 2013, 21:07

=( nessuno sa darmi una mano? Almeno a darmi una dritta su come scrivere la base di queste macro!

Grazie mille a presto

saul
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 13:49
Località: SVIZZERA-ticino

Re: Macro su mitsubishi meldas

Messaggio da saul » lunedì 9 dicembre 2013, 10:36

ragazzi qualcuno sa propormi una base per una macro che esegue tasca circolare e una per una tasca rettangolare pf?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Macro su mitsubishi meldas

Messaggio da torn24 » lunedì 9 dicembre 2013, 11:49

@saul , le cose stanno cosi' !

Chi ha le macro in questione ho le ha pagate , ho ha impiegato giorni per farle , e penso che in nessuno di questi casi te le voglia dare gratis !

Se qualcuno non ha la macro , ma è in grado di farle , impiegherebbe dei giorni e occorrerebbero correzioni , quindi non peso lo voglia fare!


In casa uno decida di farti la macro e fartela pagare una cifra simbolica 50 -100 euro , dovrebbe lavorare dei giorni , tu saresti esigente e vorresti le cose a modo tuo , poi se succedesse qualcosa la macro fa danni , rischia anche di essere denunciato :badgrin:

vedi tu , secondo te qualcuno si accingerà a fare una di queste cose , magari solo per un grazie ??????
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Macro su mitsubishi meldas

Messaggio da torn24 » lunedì 9 dicembre 2013, 11:49

@saul , le cose stanno cosi' !

Chi ha le macro in questione ho le ha pagate , ho ha impiegato giorni per farle , e penso che in nessuno di questi casi te le voglia dare gratis !

Se qualcuno non ha la macro , ma è in grado di farle , impiegherebbe dei giorni e occorrerebbero correzioni , quindi non peso lo voglia fare!


In casa uno decida di farti la macro e fartela pagare una cifra simbolica 50 -100 euro , dovrebbe lavorare dei giorni , tu saresti esigente e vorresti le cose a modo tuo , poi se succedesse qualcosa la macro fa danni , rischia anche di essere denunciato :badgrin:

vedi tu , secondo te qualcuno si accingerà a fare una di queste cose , magari solo per un grazie ??????
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Mitsubishi”