MITSUBISHI MELDAS 635

Rispondi
maxdex
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2013, 13:14
Località: TORINO

MITSUBISHI MELDAS 635

Messaggio da maxdex » sabato 26 ottobre 2013, 13:27

Ciao, qualcuno mi saprebbe dire come faccio ad utilizzare le origini PZ G54,G55 etc ? al momento utilizzo G53 origine macchina ( scusate il mio lessico ma mi intendo poco di programmazione ).
Devo fare un programma e ho bisogno di utilizzare due origini.
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: MITSUBISHI MELDAS 635

Messaggio da torn24 » sabato 26 ottobre 2013, 15:36

Ciao , la procedura esatta "in pratica i pulsanti che andrai a premere e le schermate che visualizzerai " non te le so dire , perchè ho lavorato con cnc mitsubishi ma non meldas .

per usare un origine , dovrai tastare con un tastatore , il punto sul pezzo che vuoi usare come origine ,puoi usare un tastatore 3d o un tastatore meccanico , poi riportare nella tabella origini i valori visualizzati .

dovresti accedere con qualche tasto a una schermata chiamata "WORK OFFSET" li digitare i valori dell'origine

poi nel programma basta scrivere ad esempio G54 per riferirsi a quell'origine

Pultroppo , sono cose che a vederle si imparano in 10 minuti , a spiegarle non bastano mai le parole :evil: sperando di esserti di aiuto posto anche un video , da considerarsi spiegazione generale , e non per MELDAS 635 , ma credo sia poi molto simile :D

http://www.youtube.com/watch?v=EI2inCb0Wfs
CIAO A TUTTI !

maxdex
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2013, 13:14
Località: TORINO

Re: MITSUBISHI MELDAS 635

Messaggio da maxdex » sabato 26 ottobre 2013, 18:02

grazie sei molto gentile, il problema è che non riesco a trovare la schermata dove inserire i valori e il manuale non mi aiuta.
Ciao.

fanuc84
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 luglio 2010, 20:28
Località: torino

Re: MITSUBISHI MELDAS 635

Messaggio da fanuc84 » domenica 27 ottobre 2013, 7:37

ciao ma su che tipo di macchina lavori un tornio o un centro di lavoro?

maxdex
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2013, 13:14
Località: TORINO

Re: MITSUBISHI MELDAS 635

Messaggio da maxdex » domenica 27 ottobre 2013, 8:51

a già, un tornio 1 torretta fantina fissa

maxdex
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2013, 13:14
Località: TORINO

Re: MITSUBISHI MELDAS 635

Messaggio da maxdex » domenica 27 ottobre 2013, 10:07

Questo controllo lavora con le variabili, ad es. dopo che ho fatto il programma con origine macchina g53, apro una pagina dove inserisco lunghezza pezzo, diam barra, distanza di sicurezza dal mandrino etc, queste misure sono associate a delle variabili.
Il mio problema è che devo fare un programma con due origini e non riesco a capire dove inserire i valori della seconda origine ad es g 55.

Oleg@
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 24 luglio 2023, 13:54

Re: MITSUBISHI MELDAS 635

Messaggio da Oleg@ » martedì 25 luglio 2023, 10:29

Ciao. Aiutami. Hai bisogno di un manuale d'uso per MELDAS 635. Ce l'hai o sai dove trovarne uno?

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: MITSUBISHI MELDAS 635

Messaggio da torn24 » martedì 25 luglio 2023, 14:09

@ Ciao Oleg, ti ho risposto in presentazioni ma è meglio che ti rispondo qui, anche se sarebbe molto meglio se aprissi un thread con titolo più descrittivo, esempio "problemi avvio tornio con cnc meldas".
Adesso se la macchina ha problemi o se il programma è sbagliato, qualche messaggio di errore dovrebbe esserci, non sappiamo che programmi scrivi in macchina, esempio "questo è il mio programma è corretto o presenta errori", non sappiamo neanche se fai la procedura corretta, se hai esperienza su cnc farai la procedura corretta, ma se se un novizio, potresti sbagliare ad esempio il selettore di modo di funzionamento, esempio automatico per eseguire un programma, e MDI per dare istruzioni.
Insomma da quello che hai detto non possiamo sapere se la macchina è guasta, se il programma è sbagliato o se il selettore non è nella posizione giusta
Come detto sarebbe bene se aprissi una nuova discussione thread dal titolo "problemi con tornio cnc meldas", e descrivi più cose possibili, forse qualcuno può capire meglio, io personalmente non immagino proprio quale possa essere il problema.
CIAO A TUTTI !

Oleg@
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 24 luglio 2023, 13:54

Re: MITSUBISHI MELDAS 635

Messaggio da Oleg@ » lunedì 14 agosto 2023, 13:35

scusa per il fraintendimento. Ho creato un argomento separato in cui continuerò a scrivere di tutti i miei problemi con l'avvio del CNC Meldas 635. viewtopic.php?f=25&t=91906

Rispondi

Torna a “Mitsubishi”