info meldas65

Rispondi
mad
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 11:03

info meldas65

Messaggio da mad » giovedì 24 novembre 2022, 10:58

Buongiorno.
Innanzi tutto, non so se è nella sezione giusta, nel caso prego di scusarmi.
La mia domanda riguarda le azioni preliminari del controllo in oggetto, ho portato a casa un centro di lavoro con questo controllo,ho i manuali ma non riesco a cavarci un ragno dal buco...
all'avviamento faccio lo zero macchina, riesco a impostare la lunghezza dei vari utensili, ma non riesco a capire come impostare le origini(g54/55 ecc)degli assi x e y, ne tantomeno lo zero pezzo sull asse z.
Qualcuno potrebbe darmi qualche informazione?? premetto che ho utilizzato fanuc su tornio e visel su fresa, non sono completamente a digiuno di nozioni(anche se non si smette mai di imparare) ma qui non riesco veramente a capire..
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: info meldas65

Messaggio da torn24 » giovedì 24 novembre 2022, 11:28

Ciao, le origini tornio si prendono un po diversamente dalle origini fresatrice, ma fresatura fanuc e mitsubischi sono uguali.
in offset trovi sia la tabella utensili dove inserirai la lunghezza utensile, ma dovresti avere la schermata con le origini G54-59 Dove metti i valori origine per gli assi X Y Z, lo zero in zeta è la stessa tabella di X Y.

Una procedura sempre valida ma esistono altri modi, è montare un utensile o meglio un tastatore di cui si conosce la lunghezza, la lunghezza serve saperla per prendere lo zero in zeta.

1) Tastatore a piattello o 3d, per prendere lo zero in X Y
Scelgo quale punto del pezzo sia il mio zero, ad esempio di un rettangolo posso scegliere uno dei quattro spigoli, scegliamo spigolo alto a sinistra, tocco col tastatore il lato sinistro muovendomi in x lentamente e poi a step decimali, toccato il pezzo, se ho il tastatore 3d a zero, la quota che vedo a schermo la metto in tabella utensili in X, se ho il tastatore a piattello essendo a sinistra dovrò togliere al valore il raggio del tastatore, esempio visualiza 50 raggio 5 diviene 45, se visualizza -50 raggio 5 diviene -45 , in pratica pensa a dove è lo zero e poi pensa se devi togliere o aggiungere il raggio secondo le coordinate cartesiane complete.
Stessa identica procedura con Y, muovo y fino a toccare il pezzo, se tastatore 3d a zero copio quota su monitor in tabella origini, se a piattello essendo in alto tolgo raggio tastatore.

Per la zeta tocco con utensile di cui conosco la lunghezza il pezzo, e vedo cosa è visualizzato a schermo, poi aggiungo la lunghezza utensile e metto in tabella origini in z. Esempio visualizzo -350 e la lunghezza utensile è 100, 350+100= -450 negativo è la distanza tra naso mandrino e zeta pezzo.

Esiste in fanuc il tasto misura, in pratica i calcoli somma e sottrazione che ti ho indicato li fa da solo.
CIAO A TUTTI !

mad
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 11:03

Re: info meldas65

Messaggio da mad » venerdì 25 novembre 2022, 15:26

perfetto.. grazie 100 :D

Rispondi

Torna a “Mitsubishi”