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da brunart » venerdì 15 settembre 2023, 10:10
la camicia si fa in alluminio (meglio dural o al magnesio perchè sono più facili da lavorare)
il pistone in ottone o bronzo, se si riesce a stare con una tolleranza sotto il centesimo non è necessaria la fascia elastica, altrimenti una fascia in teflon va benissimo
la valvola è a strusciamento, quindi il trucco è fare le superfici speculari e molto lisce
il tutto è lubrificato con olio (io uso quello dei cambi automatici)
questa tecnologia di motore oscillante esiste anche nel mondo reale, chiaramente questi motori sono più sofisticati (per esempio le facce struscianti sono fatte con un riporto di nylon o teflon e si sostituiscono quando si usurano), inoltre, mentre il motorello è monofase, quelli veri sono a doppia fase, per cui si avviano senza spinta e invertono facilmente la rotazione
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!