Motore Stirling / Ringbom

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brunart
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Re: Motore Stirling / Ringbom

Messaggio da brunart » mercoledì 9 ottobre 2024, 23:13

la miscela viene aspirata dal serbatoio tramite una valvola a depressione nel carter (il sistema dei motori COX), ti garantisce una buona affidabilità e bassi pesi, ma non è performante come i carburatori col venturi e un foro nell'albero collegato col carter (come i Supertigre)
In effetti l'albero se è su cuscinetti non necessita di tempratura, anche se male non gli fa, mi sono passato uno sfizio per provare la piccola rettifica che mi sono fatto per il mio tornio
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MauPre75
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Re: Motore Stirling / Ringbom

Messaggio da MauPre75 » giovedì 10 ottobre 2024, 15:29

@Brunart non sapevo che questi motori andavano anche a benzina, ne ho uno da 6,5cc da aereo fermo da più di 20 anni, ricordo che se la candela veniva alimentata più tempo del dovuto si bruciava con le batterie da 2V appena ricaricate.

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Re: Motore Stirling / Ringbom

Messaggio da brunart » giovedì 10 ottobre 2024, 17:25

se vuoi ti posso mettere in contatto con un amico che è esperissimo

in linea di massima tutti i glow possono andare a benzina con prestazioni simili al metanolo
opzione 1
lasci la candela glow sempre sotto tensione di circa 1,5 (o meno) volt con un piccolo pacco batterie da porte a bordo e usi benzina con la stessa quantità di olio del glow (anche se si può leggermente ridurre la percentuale)
opzione 2
vendono il kit e la candela a scintilla dello stesso passo ti quella glow
https://www.himodel.com/engines/Rcexl_O ... witch.html
https://www.himodel.com/engines/Rcexl_1 ... ition.html
https://www.himodel.com/sort.php?sub2=G ... 205&page=1
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Re: Motore Stirling / Ringbom

Messaggio da MauPre75 » giovedì 10 ottobre 2024, 19:34

Interessante anche se ormai non faccio più modellismo, grazie per l'informazione.

simone_campagnolo
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Re: Motore Stirling / Ringbom

Messaggio da simone_campagnolo » venerdì 18 ottobre 2024, 11:00

Riprendo l'argomento in quanto vorrei provare a realizzare un modellino stirling.
L'unico (per il momento) dubbio é nella realizzazione del cilindro "caldo".
essendo il condotto di travaso nella parte inferiore del cilindro, come fa il fluido a non trafilare dalla biella?
Chi l'ha realizzato come ha risolto? Viste le dimensioni e le forze in gioco (movimento assiale e oscillante della biella)
Allego un piccolo disegnetto, la parte in questione é la numero 25
Forse facendo un pistone che entri e "chiuda" la parte inferiore del cilindro?
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Re: Motore Stirling / Ringbom

Messaggio da CARLINO » venerdì 18 ottobre 2024, 13:41

Perchè dovrebbe trafilare dalla biella ? E' la testa del pistone che fa tenuta , la biella oscilla libera libera nell'aria.

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Re: Motore Stirling / Ringbom

Messaggio da simone_campagnolo » venerdì 18 ottobre 2024, 14:01

Perché mi sa che non avevo studiato abbastanza.
Pensavo che l'aria scaldandosi aumentasse di volume e spingesse il pistone indietro, che comprimeva il fluido (sempre aria) dietro di lui facendolo passare all altro cilindro.
Invece (credo) che il pistone verso la corsa al PMI liberi la luce/condotto, e la stessa aria che é stata riscaldata passi all altro cilindro, raffreddandosi.
Corretto?

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Re: Motore Stirling / Ringbom

Messaggio da CARLINO » venerdì 18 ottobre 2024, 18:35

Metti la legenda di quel disegno , magari qualche definizione ti ha tratto in inganno.

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Re: Motore Stirling / Ringbom

Messaggio da CARLINO » venerdì 18 ottobre 2024, 18:35

Si duplicano i messaggi molto facilmente , vale quello di prima.... :D

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Re: Motore Stirling / Ringbom

Messaggio da simone_campagnolo » venerdì 18 ottobre 2024, 20:48

La legenda é divisa tra le varie pagine della brochure, troppo lunga. Comunqie non ho ancora letto niente, ho solo dato un occhiata al disegno.
Ma non ho capito carlino cosa intendi dire!

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Re: Motore Stirling / Ringbom

Messaggio da CARLINO » venerdì 18 ottobre 2024, 20:55

Pensavo che leggendo la descrizione e la funzione di qualche componente avessi capito male , visto che sei digiuno leggi tutte quelle pagine soprattutto i riferimenti al disegno .

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Re: Motore Stirling / Ringbom

Messaggio da MauPre75 » venerdì 18 ottobre 2024, 21:03

Su YouTube ci sono tante costruzioni di questo genere di motori, in quelli che seguono questo progetto vi è un o-ring a fare da guarnizioni sull'albero della biella, in questo progetto il lato caldo non ha un vero e proprio pistone, infatti lo chiamano dislocatore, mentre in altri progetti il lato caldo ha un vero e proprio pistone con in testa una prolunga per non avere il fuoco proprio sul cilindro, suppongo per ridurre gli effetti delle dilatazioni termiche su pistone e cilindro, in questo caso è l'accoppiamento cilindro pistone ad avere tenuta.

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Re: Motore Stirling / Ringbom

Messaggio da brunart » venerdì 18 ottobre 2024, 22:37

il trucco è cilindro e pistone dello stesso materiale e un accoppiamento con una tolleranza molto bassa
nei piccoli stirling usano le antiche siringhe in vetro per fare cilindro e pistone
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Re: Motore Stirling / Ringbom

Messaggio da CARLINO » sabato 19 ottobre 2024, 9:28

Viste le forze modeste in gioco , in particolare in piccoli motori è fondamentale un attrito molto basso tra i componenti , caratteristica che si concilia male con l'esigenza di una perfetta tenuta.

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