In effetti l'albero se è su cuscinetti non necessita di tempratura, anche se male non gli fa, mi sono passato uno sfizio per provare la piccola rettifica che mi sono fatto per il mio tornio
Motore Stirling / Ringbom
- brunart
- Senior
Re: Motore Stirling / Ringbom
In effetti l'albero se è su cuscinetti non necessita di tempratura, anche se male non gli fa, mi sono passato uno sfizio per provare la piccola rettifica che mi sono fatto per il mio tornio
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
- MauPre75
- Senior
@Brunart non sapevo che questi motori andavano anche a benzina, ne ho uno da 6,5cc da aereo fermo da più di 20 anni, ricordo che se la candela veniva alimentata più tempo del dovuto si bruciava con le batterie da 2V appena ricaricate.
- brunart
- Senior
se vuoi ti posso mettere in contatto con un amico che è esperissimo
in linea di massima tutti i glow possono andare a benzina con prestazioni simili al metanolo
opzione 1
lasci la candela glow sempre sotto tensione di circa 1,5 (o meno) volt con un piccolo pacco batterie da porte a bordo e usi benzina con la stessa quantità di olio del glow (anche se si può leggermente ridurre la percentuale)
opzione 2
vendono il kit e la candela a scintilla dello stesso passo ti quella glow
https://www.himodel.com/engines/Rcexl_O ... witch.html
https://www.himodel.com/engines/Rcexl_1 ... ition.html
https://www.himodel.com/sort.php?sub2=G ... 205&page=1
in linea di massima tutti i glow possono andare a benzina con prestazioni simili al metanolo
opzione 1
lasci la candela glow sempre sotto tensione di circa 1,5 (o meno) volt con un piccolo pacco batterie da porte a bordo e usi benzina con la stessa quantità di olio del glow (anche se si può leggermente ridurre la percentuale)
opzione 2
vendono il kit e la candela a scintilla dello stesso passo ti quella glow
https://www.himodel.com/engines/Rcexl_O ... witch.html
https://www.himodel.com/engines/Rcexl_1 ... ition.html
https://www.himodel.com/sort.php?sub2=G ... 205&page=1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- MauPre75
- Senior
Interessante anche se ormai non faccio più modellismo, grazie per l'informazione.
-
- Junior
Riprendo l'argomento in quanto vorrei provare a realizzare un modellino stirling.
L'unico (per il momento) dubbio é nella realizzazione del cilindro "caldo".
essendo il condotto di travaso nella parte inferiore del cilindro, come fa il fluido a non trafilare dalla biella?
Chi l'ha realizzato come ha risolto? Viste le dimensioni e le forze in gioco (movimento assiale e oscillante della biella)
Allego un piccolo disegnetto, la parte in questione é la numero 25
Forse facendo un pistone che entri e "chiuda" la parte inferiore del cilindro?
L'unico (per il momento) dubbio é nella realizzazione del cilindro "caldo".
essendo il condotto di travaso nella parte inferiore del cilindro, come fa il fluido a non trafilare dalla biella?
Chi l'ha realizzato come ha risolto? Viste le dimensioni e le forze in gioco (movimento assiale e oscillante della biella)
Allego un piccolo disegnetto, la parte in questione é la numero 25
Forse facendo un pistone che entri e "chiuda" la parte inferiore del cilindro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- CARLINO
- Senior
Perchè dovrebbe trafilare dalla biella ? E' la testa del pistone che fa tenuta , la biella oscilla libera libera nell'aria.
-
- Junior
Pensavo che l'aria scaldandosi aumentasse di volume e spingesse il pistone indietro, che comprimeva il fluido (sempre aria) dietro di lui facendolo passare all altro cilindro.
Invece (credo) che il pistone verso la corsa al PMI liberi la luce/condotto, e la stessa aria che é stata riscaldata passi all altro cilindro, raffreddandosi.
Corretto?
- CARLINO
- Senior
Metti la legenda di quel disegno , magari qualche definizione ti ha tratto in inganno.
- CARLINO
- Senior
Si duplicano i messaggi molto facilmente , vale quello di prima....
-
- Junior
La legenda é divisa tra le varie pagine della brochure, troppo lunga. Comunqie non ho ancora letto niente, ho solo dato un occhiata al disegno.
Ma non ho capito carlino cosa intendi dire!
Ma non ho capito carlino cosa intendi dire!
- CARLINO
- Senior
Pensavo che leggendo la descrizione e la funzione di qualche componente avessi capito male , visto che sei digiuno leggi tutte quelle pagine soprattutto i riferimenti al disegno .
- MauPre75
- Senior
Su YouTube ci sono tante costruzioni di questo genere di motori, in quelli che seguono questo progetto vi è un o-ring a fare da guarnizioni sull'albero della biella, in questo progetto il lato caldo non ha un vero e proprio pistone, infatti lo chiamano dislocatore, mentre in altri progetti il lato caldo ha un vero e proprio pistone con in testa una prolunga per non avere il fuoco proprio sul cilindro, suppongo per ridurre gli effetti delle dilatazioni termiche su pistone e cilindro, in questo caso è l'accoppiamento cilindro pistone ad avere tenuta.
- brunart
- Senior
il trucco è cilindro e pistone dello stesso materiale e un accoppiamento con una tolleranza molto bassa
nei piccoli stirling usano le antiche siringhe in vetro per fare cilindro e pistone
nei piccoli stirling usano le antiche siringhe in vetro per fare cilindro e pistone
- CARLINO
- Senior