Aeromodellismo

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
davideimola
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 10:25
Località: imola

Aeromodellismo

Messaggio da davideimola » mercoledì 30 dicembre 2009, 12:58

Salve a tutti sono nuovo del forum mio padre a comprato un cnc ( credo 900mm x 500mm) volevo sapere come si costruisce un aereo radiocomandato di legno non molto grande più o meno con un'apertura alare di 80cm.
Sapete dove posso trovare dei consigli o dei disegni per costruirlo.
Grazie

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: Aeromodellismo

Messaggio da enrico04239 » mercoledì 30 dicembre 2009, 21:48

Mi sembra che in questa sezioni ci siano uno o due progetti, per altri progetti puoi chiedere su http://www.baronerosso.net oppure andare sul sito http://www.profili2.com , alla voce Progetti e Disegni ma lì sono tutti dxf, devi pulire i progetti, separare i vari pezzi e creare il percorso utensili, cosa tutt'altro che semplice se sei alle prime armi.
Qui nel forum, puoi trovare informazioni sui software cad e cam vari, dagli un'occhiata. :wink:
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

davideimola
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 10:25
Località: imola

Re: Aeromodellismo

Messaggio da davideimola » giovedì 31 dicembre 2009, 15:46

come si fanno a pulire i progetti???

Avatar utente
gglpla
Senior
Senior
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 14:33
Località: 44n01, 10e09 Massa (MS)

Re: Aeromodellismo

Messaggio da gglpla » giovedì 31 dicembre 2009, 16:43

Ciao, da un file dxf (disegno creato con un CAD) devi ricavare un vettore possibilmente chiuso senza doppie righe, ecc. Dal vettore poi con un programma CAM ricavi il percorso utensile impostando le caratteristiche del materiale, parametri di lavorazione, tipo di utensile ecc. ecc. Il CAM creerà  un file con un codice G-CODE che letto da un altro programma (MACH3, EMC2 ecc ecc.) invierà  le istruzioni alla CNC.

Se sei alle prime armi, il consiglio che ti dò e quello di leggere i vari post di questo forum utilizzando magari la funzione cerca. All'inizio avrai un pò di confusione in testa ma con costanza e impegno vedrai che piano piano i concetti fondamentali non sono difficili da capire.
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

davideimola
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 10:25
Località: imola

Re: Aeromodellismo

Messaggio da davideimola » sabato 2 gennaio 2010, 12:51

Scusate ragazzi ma potreste cercarmi dei disegni di costruzione gia completi di tutti i pezzi cioè io vorrei prendere questo disegno aprirlo con un cad o qualche altro programma, impostargli tutti i percorsi vari e avviare il cnc.
Grazie mille

velleca55

Re: Aeromodellismo

Messaggio da velleca55 » sabato 2 gennaio 2010, 15:48

Davideimola ... se passi in "Presentazioni" farai cosa gradita ...

E approfittane per leggerti il regolamento e completare il tuo profilo con una residenza, anche approsimata ... Grazie ... :D ...

Rispondi

Torna a “Modellismo”