radiocomando

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
riccardo91
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 20:59
Località: Como

radiocomando

Messaggio da riccardo91 » lunedì 8 febbraio 2010, 19:22

salve a tutti,
ho in mente di costruirmi un sottomarino radiocomandato soltanto che c'è un piccolo problema.
I radiocomandi normali (per intenderci quelli delle macchinine radiocomandate oppure degli elicotteri) non vanno bene per questo tipo di modellino per un semplicissimo fatto: la frequenza, con cui sono inviati i comandi alla ricevente, non riesce a propagarsi bene nell'acqua.
Faccio un esempio: un radiomando a 35 MHz può trasmettere il segnale al sottomarino fino a una profondità  di circa un metro in acqua dolce.
Cercando su internet ho visto che per cercare di ovviare a questo problema si potrebbero usare gli ultrasuoni, soltanto che bisognerebbe trovare un radiocomando e una ricevente ad ultrasuoni, oppure usare un normale radiocomando e attaccare una boa con l'antenna, in questo modo si avrebbe il vantaggio di poter usare un qualsiasi telecomando ma il problema sarebbe il filo che si potrebbe impigliare in qualche cosa, e qui lascio a voi i possibili commenti sull'accaduto e per cercare di tirarlo fuori dall'acqua.
A questo punto chiedo a voi se qualcuno sa dove posso trovare uno schema elettrico di un radiocomando ad ultrasuoni con rispettivo schema della ricevente con un numero di canali da 6 a 8 , ma se avete qualcosa con più canali va benissimo!
Fate conto che questo sommergibile non scenderà  sotto i 20 metri di profondità .

grazie a tutti in anticipo e spero che qualcuno mi possa aiutare!!

Avatar utente
user
Senior
Senior
Messaggi: 1001
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 16:53
Località: cittadella (pd)

Re: radiocomando

Messaggio da user » martedì 9 febbraio 2010, 15:46

ciao anni fa mio padre aiuto' un suo amico ad realizzare un sottomarino di 2 metri ( ha fatto lo stampo per la fusione e la fusione in breonzo) all'epoca non cerano radio computerizzate quidi hanno usato una radio normalissima ora ad ultrasuoni non saprei ma potresti provare a infrrmarti sulla tecnologia delle radio 2,4 ghz la spektrum e stata una delle prime ditte a farle poi son arrivate le futaba ,jr ecc prova a vedere se puo' fare al caso tuo ciao
dove non arriva la testa arriva il martello

riccardo91
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 20:59
Località: Como

Re: radiocomando

Messaggio da riccardo91 » martedì 9 febbraio 2010, 19:02

grazie, mi sto informando sui radiocomandi a quella fraquenza.
mi hai detto che avete usato un radiocomando normalissimo, posso sapere in che modo siete riusciti a trasmettere i comandi quando il sottomarino e sott'acqua?
chissà  che spettacolo quel sottomarino!!!

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: radiocomando

Messaggio da R_Golini » martedì 9 febbraio 2010, 21:35

Usando una radio normale, PCM 35 o 40 MHz e boetta potresti sempre programmare il Fail Safe sulla Rx in modo che in caso di perdita segnale la Rx ponga il motore al minimo, flap per emersione o cassa espansione tutta aperta e ti ritrovi il mezzo a pelo d'acqua che puoi recuperare in sicurezza. Il motore lo devi lasciare girare un po' per permettere l'emersione e per evitare che rimanga in mezzo al lago.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
user
Senior
Senior
Messaggi: 1001
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 16:53
Località: cittadella (pd)

Re: radiocomando

Messaggio da user » mercoledì 10 febbraio 2010, 9:26

ciao credo che come hai detto tu non siano andati sotto non piu di un metro perche come dicevo allepoca le radio erano totalmete analogiche e non penso abbiano avuto alternative quello che mi vien da pensare nel tuo caso se userai una radio normale e' quella di cercare di posizzionare l'antenna della ricevente piu' libera possibile per esempio evita di mettrela nelle zone dove ci sia carbonio ( se lo usi ) o pure dove ci siano aste di comando che si muovono ecc e se riesci a mettrela esterna allo scafo ben estesa meglio pero' non so con lacqua se ti conviene
se usi le 2,4 ghz hanno la ricevete con doppia antenna cortisssima e non serve metterla esterna ciao
dove non arriva la testa arriva il martello

airship
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 18:40
Località: giarre ct alle falde dell'etna
Contatta:

Re: radiocomando

Messaggio da airship » giovedì 11 febbraio 2010, 8:01

secondo me un sottomarino ad uso hobby non ha senso che vada più di uno o due metri sotto la superficie, per andare a 20 metri sotto l'unica soluzione decente è utilizzare un cavo che ti trasmetta segnali e sopratutto ritorno video altrimenti nemmeno vedi dove vai e cosa hai davanti... per far questo più che un sottomarino dovresti farti un Rov "remotely operated Vehicle" ci stavo lavorando anni fà  per costruire un veicolo per esplorazione subacquea ma mi sono impantanato appena ho visto i costi dei motori necessari ed utili allo scopo, non dimenticare che a 20 metri hai una bella e tosta pressione e senza prevedere dei veri compartimenti stagni creati ad hoc combini solo una frittata :(

riccardo91
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 20:59
Località: Como

Re: radiocomando

Messaggio da riccardo91 » giovedì 11 febbraio 2010, 17:30

per R_Golini avevo già  pensato al sistema Fail Safe da inserire all'interno del sommergibile però soltanto con immissione di aria compressa nelle casse di zavorra in modo da far uscire l'acqua e fare in modo che il sottomarino torni a galla senza usare ne motori ne flap, è proprio di emergenza emergenza per intenderci!

per user: di sicuro se non aveva nessuna web a bordo non poteva andare tanto il profondità  e un motivo è perchè non lo si vede più e poi anche perchè non si può più controllare.vedo che comunque la soluzione sarebbe un'antenna esterna e lunga.

come dice airship l'unico metodo sarebbe il famoso cavetto, scomodo ma sicuro.
in questo modo si eliminerebbe il problema radiocomando a ultrasuoni ma si potrebbe utilizzare un radiocomando normalissimo e l'antenna del sottomarino attaccarla a una boetta in modo che sia sempre a galla e che riceva sempre il segnale.
ma secondo voi si potrebbe fare anche una cosa del genere per la web a wifi?

grazie a tutti per le risposte!

Avatar utente
user
Senior
Senior
Messaggi: 1001
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 16:53
Località: cittadella (pd)

Re: radiocomando

Messaggio da user » mercoledì 17 febbraio 2010, 17:07

ciao per la web e la wi fi non saprei di sicuro sfrutta lo stesso sistema dei2,4 giga herz delle radio che ti dicevo poi pe l'antenna allungare l'antenna della ricevente penso sia sconsigliato non ne sono sicuro ma penso ci sia un raporto tra il segnale e la lunchezza dell'antenna della ricevente una cosa bisognerebbe vedere se esite in commercio un ponte radio per i sitemi a 2,4gh mi spigo quando si ha un ruter wi fi e s deve portare il segnale lontano l'unica cosa da farsi e' metterci un ponte per far si che il segnale arrivi ora non so se questo sistema esista per le radio da modellismo il segnale e' quello ma elaborato diversamete dai ruter
dove non arriva la testa arriva il martello

riccardo91
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 20:59
Località: Como

Re: radiocomando

Messaggio da riccardo91 » mercoledì 17 febbraio 2010, 22:05

user io pensavo (poi dipende anche com'è collegata la web) di smontare la web e mettere nel sommergibile solo la lente con l'obbiettivo e poi allungare i fili di collegamento fino ad arrivare alla boetta sulla superficedove ci sarà  il resto del cip della web, oppure trovare l'antenna wifi della web e con un cavetto schermato fare la stessa cosa fino in superfice.
non so quale delle due sia meglio un consiglio?

Avatar utente
user
Senior
Senior
Messaggi: 1001
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 16:53
Località: cittadella (pd)

Re: radiocomando

Messaggio da user » giovedì 18 febbraio 2010, 15:40

ciao mmmm io non sono un esperto in queste cose so che le antenne hanno una loro lunghezza calcolata e nel caso di un wifi a 2,4 gh il segnale si dispone ad ombrello e andrebbe messo piu in alto possibile ,
la seconda soluzione che dicevi cioe' quella di portare il cavo fino alla boetta senza smontare la web e' di sicuro la piu pratica potresti fare una prova allunghi l'antenna per i metri che ti servono e la posizioni us un campo libero e ti allontani fino a quando non perdi il segnale cosi calcoli quanta distanza puoi fare almeno in aria cosi hai un idea poi la stessa prova la puoi fare in acqua
assicurando una cimetta al modello al limite quando perdi segnale o della web o della radio lo recuperi manualmete segnando quanti metei hai fatto
altro non mi viene in mete se hai pazzienza provo a chiedere a qualche amico che ha a che fare con wifi in genere ciao
dove non arriva la testa arriva il martello

riccardo91
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 20:59
Località: Como

Re: radiocomando

Messaggio da riccardo91 » giovedì 18 febbraio 2010, 21:45

grazie user comunque non ti preoccupare chiedi pure con calma tanto di fretta non ne ho.
io intanto cerco di recuperare una web per fare le prove che mi hai consigliato!
grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando!

Avatar utente
user
Senior
Senior
Messaggi: 1001
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 16:53
Località: cittadella (pd)

Re: radiocomando

Messaggio da user » giovedì 18 febbraio 2010, 23:27

ciao mi e' venuta in mete una cosa potresti provare a contattare quelli della robbe so che fanno modelli di sommergibile magari loro ne snno qualcosa http://at.robbe-online.net/rims_at.stor ... 0dc1460680

cerca nella sezione prodotti - imbarcazioni e li trovi i sottomarini
ciao
dove non arriva la testa arriva il martello

riccardo91
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 20:59
Località: Como

Re: radiocomando

Messaggio da riccardo91 » venerdì 19 febbraio 2010, 21:32

ho guardato il link che mi hai postato e adesso ho provato a contattare qualcuno per vedere se magari loro mi potrebbero indirizzare.
provare non costa nulla anche se dubito che mi daranno informazioni dettagliate.

Avatar utente
user
Senior
Senior
Messaggi: 1001
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 16:53
Località: cittadella (pd)

Re: radiocomando

Messaggio da user » sabato 20 febbraio 2010, 15:56

spero di si loro hanno anni di esperienza nel campo del modellismo appena ho altre info le postero' ciao
dove non arriva la testa arriva il martello

riccardo91
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 20:59
Località: Como

Re: radiocomando

Messaggio da riccardo91 » sabato 20 febbraio 2010, 21:18

speriamo, tanto credo che se risponderanno lo faranno lunedì, comunque ok io sono qui se ci sono novità !

Rispondi

Torna a “Modellismo”