Come incollare il POM-C

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » sabato 18 dicembre 2010, 19:15

Ciao a Tutti,

ho tornito di recente due pezzi cilindrici in POM-C di diametro uguale.

Ho la necessità  di incollare i due pezzi cilindrici insieme (i lati da incollare sono le basi dei cilindri).

Ho provato con la bicomponente (la 5 minuti :wink: ) ed un altra colla per il pvc, ma non incolla, anzi si forma uno strato di colla che dopo poco si togle con un dito !

Chiedo quindi a voi, sicuramente più esperti di me, di capire quale tecnica e colla potrei utilizzare per unire insieme questo materiale.


Grazie :D
Security is not Safety !!!

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da ledtape » sabato 18 dicembre 2010, 19:26

da una veloce ricerca
======================
Facilmente saldabile tra se stesso riscaldando semplicemente le
superfici da unire, la saldatura mediante adesivi è sconsigliata
data la presenza di solventi che attaccano la resina, giunti
meccanici con elevata resistenza possono essere effettuati
mediante collegamenti forzati, chiodature o filettature
===========================

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da Spike762 » sabato 18 dicembre 2010, 19:31

Ti conviene mettere una vite
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » sabato 18 dicembre 2010, 21:25

ledtape ha scritto:da una veloce ricerca
======================
Facilmente saldabile tra se stesso riscaldando semplicemente le
superfici da unire, la saldatura mediante adesivi è sconsigliata
data la presenza di solventi che attaccano la resina
, giunti
meccanici con elevata resistenza possono essere effettuati
mediante collegamenti forzati, chiodature o filettature
===========================


ledtape ti ringrazio per i consigli. Quinbdi l'unico modo per unire due pezzi di POC-C è quello di riscaldare le parti ?
Spike762 ha scritto:Ti conviene mettere una vite
Non posso utilizzare chiodi - viti - bulloni.

Grazie Mille
Security is not Safety !!!

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da artigliere » domenica 19 dicembre 2010, 0:23

Il POM, abbreviazione di Poliossimetilene,la C dovrebbe stare per copolimero, è una resina molto resistente agli acidi,agli alcolici e ai solventi,per cui difficilemente incollabile, anche con colle strutturali.
Ha una temperatura di rammollimento intorno agli 80/90 gradi e fonde gia a 150.
Non è saldabile a ultrasuoni e a vibrazioni, per cui anche un tentativo di saldatura a caldo, difficilmente ti porterà  risultati buoni senza deformare il tutto,per cui chi scrive di saldarla scaldandola,non sa cosa dice e di che resina parla,sopratutto quando afferma che non si incolla a causa di solventi che attaccano la resina....le materie plastiche attaccabili da solventi,si incollano molto bene con svariati sistemi,non è il caso del POM,macromolecola molto resistente agli stessi,direi quasi...inattaccabile!
Il meglio,ma leggo che non puoi,è proprio un fissaggio meccanico. Si può provare con una cianoacrilica mirata, tipo la 402 (mi pare) della loctite,ma non so con che risultati,non ho mai provato,il rischio è che non incolli neppure o si stacchi al primo sforzo.
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da drago » domenica 19 dicembre 2010, 10:46

Forse si puo' incollare col cloruro di metilene (o diclorometano);
alcune colle per la plastica vengono fatte sciogliendo del trucciolo dello stesso materiale col metilene,si ottiene in questo modo il materiale liquido che funge da collante...
E' pero' un liquido pericoloso (vedi wikipedia per info) e va trattato con le giuste cautele,guanti mascherina,aspiratore...etc
Non ho il POM-C da poter provare,ho derlin che dovrebbe essere POM-H...posso fare la prova ma il mio e' comunque solo un "forse" :D
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da artigliere » domenica 19 dicembre 2010, 10:55

Per drago....io ho POM di quasi tutti i tipi, ma non il cloruro, se ne "scioglie" un tipo, va quasi sicuramente bene anche per gli altri, essendo comunque la base acetalica.
Il cloruro di metilene, dovrebbe essere a base alcolica, forse una possibilità  esiste...visto che il POM anche se resiste, ha scarsa attitudine alla resistenza agli alcolici.
Però in genere, dalle tabelle varie, il POM non è indicato come resina facilmente incollabile.
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » domenica 19 dicembre 2010, 11:23

Grazie a tutti, ho capito che devo cambiare materiale :(

Il pezzo che devo fare è semplicemente u pistone con diametro 60 mm ed alto 40 con in testa attaccato un'altro pezzo di diametro uguale e altezza 10 mm che va a nascondere una vite posizionata al centro della base del cilindro che non deve essere esposta (la superfice della testa del pistone deve essere assolutamente piatta).

A questo punto penso di dover cambiare materiale. Deve essere un materiale che non si usuri che vada bene tra - 10 e + 80 gradi e sopratutto incollabile :lol:

Secondo voi quale materiale "plastico" potrei usare per il mio caso ?

Grazie a Tutti :D
Security is not Safety !!!

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da artigliere » domenica 19 dicembre 2010, 11:29

....... 8) .....
Sicuramente il POM a + 80° potrebbe avere dei problemucci....
Una poliammide grafitata o bisolfuro di molibdeno, che è anche piuttosto dura e autolubrificante,visto che parli genericamente di pistone,per cui immagino un movimento?
Non conosco il lavoro a cui vuoi applicarlo,per cui forse domanda stupida, ma riempire di qualche resina (ne esistono di toste,bicomponente) solo la sede della vite? :D
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » domenica 19 dicembre 2010, 11:44

@ artigliere

Il pistone (in movimento :D ) è per uso alimentare, quindi devo evitare il contatatto con viti - bulloni ecc tale da non far depositare durante l'utilizzo il genere alimentare vicino la vite p bullone ed ecco perchè vorrei incollarci sopra qualcosa in modo da avere una superfice piatta. Come resina al momento ho usato solo la bicomponente da modellismo, ma come detto all'inizio di toglie in un attimo :shock:

Scusa per la mia ignoranza in materia, ma un acronimo o un nome piu comune per questi due materiali quale potrebbe essere: poliammide grafitata o bisolfuro di molibdeno ? :D E con quali colle o resine potrei incollarle ?

Grazie Ancora :wink:

P.S. Lo so molti diranno cosa centra tutto ciò con il modellismo ? Poco, ma poichè anche io sono un modellista - smanettone :D sono sicuro che questa sezione sia la piu indicata per questo topic ... da altre parti non sapevo dove postare :roll:
Security is not Safety !!!

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da artigliere » domenica 19 dicembre 2010, 12:04

Per uso alimentare quello che ti ho indicato, non credo sia consigliabile.
Le resine poliammidiche sono comunemente e impropriamente chiamate Nylon, che però è un nome proprio della prima casa che presentò il prodotto sul mercato.
Si incollano e saldano con ultrausuoni e vibrazione, con colle polimeriche,epossidiche, cianoacriliche. ma credo che tutte queste con gli alimenti....abbiano qualche problema!
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » domenica 19 dicembre 2010, 12:16

artigliere ha scritto:Per uso alimentare quello che ti ho indicato, non credo sia consigliabile.
Le resine poliammidiche sono comunemente e impropriamente chiamate Nylon, che però è un nome proprio della prima casa che presentò il prodotto sul mercato.
Si incollano e saldano con ultrausuoni e vibrazione, con colle polimeriche,epossidiche, cianoacriliche. ma credo che tutte queste con gli alimenti....abbiano qualche problema!
Capisco !

Avevo letto che il pom-c era indicato anche per gli alimenti ed è per questo che l'avevo scelto.

Dovrò ricominciare con la ricerca del materiale giusto per alimenti - temperatura - usura e saldatura.

Grazie :D
Security is not Safety !!!

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da drago » domenica 19 dicembre 2010, 12:21

domanda:ma deve essere per forza di plastica questo pistone? #-o
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » domenica 19 dicembre 2010, 12:27

DRAGODELLAMECCANICA ha scritto:domanda:ma deve essere per forza di plastica questo pistone? #-o
Non necessariamente, ma poichè è piu facile da lavorare al tornio era preferibile.

A questo punto sto pensando di utilizzare l'alluminio.

Dubbio : dato che cilindro è di alluminio potrebbero esserci problemi di frizione tra i due materiali ? La mia risposta sarebbe no, pensando ai motori endotermici ... :shock:

In piu quale collla o resina salda l'alluminio (su alluminio) ?

Grazie :D
Security is not Safety !!!

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da drago » domenica 19 dicembre 2010, 12:50

lo sfregamento delle due parti in alluminio potrebbe generare micropolveri di alluminio,che non fanno tanto bene negli alimenti...credo che la parte a contatto col cilindro debba essere piu' molle dell'alluminio e adatta agli alimenti...quindi il tuo ragionamento sul POM e' corretto..ora perche' tu non la fissi con delle viti in aisi(inox)adatto agli alimenti? :wink:
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Rispondi

Torna a “Modellismo”