Come incollare il POM-C

Siamo anche modellisti no ?
Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » mercoledì 22 dicembre 2010, 12:43

DRAGODELLAMECCANICA perdonami non capisco come una delle due parti disegnate si possa agganciare all'asta dell'attuatore (vedi foto precedenti)

Grazie
Ultima modifica di girasole il domenica 6 ottobre 2013, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile
Security is not Safety !!!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 22 dicembre 2010, 12:53

Si collega esattamente come stavi facendo ora, con la vite M4. Dall'assonometria non si capisce che il foro del secondo pezzo e' cieco, ma credo che Drago l'abbia immaginato cosi'.

E' un metodo efficace, puoi usare lo stesso sistema dei due dischi facendo anche il foro passante nel secondo pezzo, con diametro 19.5/20 e usare i due dischi per imprigionare la spina di traverso, che in questo modo produrrebbe una spinta nel baricentro del pistone plastico.
Se usi 2 o-ring, uno per ogni disco che compone il pistone, riesci anche ad evitare che si intraversi lungo la corsa.

ciao

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » mercoledì 22 dicembre 2010, 12:59

Ok allora avevo capito bene

Si credo che sia la soluzione migliore :wink:

Se riesco in settimana mmm Natale moglie figli parenti mmmm forse l'altra faccio il pezzo e lo posto :roll:


Comunque ragazzi siete molto forti e disponibili a codividere le vostre idee GRANDI ;-)

Grazieee
Ultima modifica di girasole il domenica 6 ottobre 2013, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile
Security is not Safety !!!

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da drago » mercoledì 22 dicembre 2010, 13:10

Zebrauno ha scritto:Si collega esattamente come stavi facendo ora, con la vite M4. Dall'assonometria non si capisce che il foro del secondo pezzo e' cieco, ma credo che Drago l'abbia immaginato cosi'.
proprio cosi':nella fretta non ho scritto che il foro del pistonenon e' passante,ho scritto da dietro:sede testa per M4...
L'importante che si sia chiarito,con zebra come interprete non avevo dubbi :mrgreen:
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » mercoledì 22 dicembre 2010, 13:11

Sezione del disegno di DRAGODELLAMECCANICA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Security is not Safety !!!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 22 dicembre 2010, 13:25

Voila', la soluzione di Drago richiede meno lavorazioni particolari, ti basta accoppiare perfettamente i due dischi ed eseguire i fori a 120° in una sola passata, segnango un riferimento per l'assemblaggio tra i dischi, cosi' non avrai alcun problema se quei 120° non saranno perfetti e se i fori non saranno ortogonali al pistone.

Forse non farei cosi' profonda la lamatura per la vite M4, la ridurrei al massimo a 1/3 dello spessore o addirittura potresti ricavare la sede per la testa della vite direttamente nell'altra parte del pistone.

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » mercoledì 22 dicembre 2010, 13:42

Zebrauno intendi una cosa del genere ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Security is not Safety !!!

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 22 dicembre 2010, 13:56

Esatto :wink:

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » mercoledì 22 dicembre 2010, 20:48

Ho parlato con un mio caro amico che ha lavorato con il POM-C (ma non ha avuto mai l'esigenza di incollarlo :lol: ) e dopo aver visto il disegno mi ha sconsigliato di mettere delle viti M4 su POM-C (o in genere su materie plastiche).

A questo punto chiedo anche a voi, se avete esperienze in merito ovvero di viti/bulloni M4 avvitati in maniera fissa (quindi una volta montato non si deve più svitare come nell'ultimo disegno) nel POM-C e lavorare in trazione e pressione. Che ne dite ? Potrei risolvere mettendo ad esempio 6 viti M4 ?

Grazie a Tutti
Security is not Safety !!!

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da artigliere » mercoledì 22 dicembre 2010, 21:39

Una vitina da 4 su qualsiasi materia plastica ha una tenuta limitata,si può fare comuque,ma sarebbe meglio mettere tutte quelle che puoi,facendo magari una bella "corona"....
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Avatar utente
johtheblack
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 19:41
Località: Germania

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da johtheblack » mercoledì 22 dicembre 2010, 21:42

Ok capisco :(

Quali viti, diametro altezza di fissaggio/filettatura e passo mi consigli ?

Grazie
Ultima modifica di girasole il domenica 6 ottobre 2013, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile
Security is not Safety !!!

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da artigliere » mercoledì 22 dicembre 2010, 21:47

Beh,visto lo sforzo che dovrebbe sostenere,bisognerebbe fare qualche calcolo,anche complesso.
Io sceglierei la vite più grosso che puoi mettere compatibilmente alle dimensioni, e ne metterei il maggior numero possibile.
Se fosse possibile,ma diventa un problema in più procurarsele,sceglierei viti a passo più fine del classico,più filetti "prendono" "più meglio è".... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 22 dicembre 2010, 21:49

Vedo bene anche le viti a testa torx per legno autofilettanti, cosi' ti basta un semplice preforo e non devi filettare il foro cieco. Hanno un passo piu' lungo e un dente piu' alto che di sicuro funziona meglio anche nelle plastiche. Almeno questo e' quello che ho rilevato nei miei lavori con Delrin, polietilene e polizene.

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da artigliere » mercoledì 22 dicembre 2010, 21:51

Confermo ZEBRA,esistono anche viti specifiche per la plastica al alta tenuta.
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Come incollare il POM-C

Messaggio da drago » mercoledì 22 dicembre 2010, 21:56

Effettivamente M4 e' un passo 0.7,forse un po' poco...considera gli ingombri che hai e prova con un M6 o M8.
Francamente non penso che lo sforzo di trazione faccia sbragare i filetti pero' se dovesse succedere o se vuoi prevenire,puoi comprare 3 helic-oil e riportargli un filetto di un materiale metallico piu' resistente. :D
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Rispondi

Torna a “Modellismo”