Consiglio su resine

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
LorenzoM
Newbie
Newbie

Consiglio su resine

Messaggio da LorenzoM » lunedì 30 maggio 2011, 17:13

Ciao a tutti..!

Premettendo che sono assolutamente inesperto in materia, volevo chiedere un piccolo consiglio (sperando di aver azzeccato la sezione giusta) su resine e gomme siliconiche per la realizzazione con colata di piccoli oggetti.
Per essere più chiaro, sperando che non troppi storcano il naso per la natura dell'oggetto, vorrei realizzare dei Plug ("gioielli" da inserire nel lobo dell'orecchio). Ecco un'esempio semplice di un oggetto finito:

le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento

L'oggetto è molto semplice, ha due facce piatte ed una flangia leggermente concava, e pensavo di ottenere uno stampo femmina in gomma siliconica partendo da un'oggetto finito e poi utilizzare lo stampo per replicare l'oggetto in resina trasparente, includendo nella colata un piccolo oggetto a scopo decorativo.
Purtroppo, come ho premesso, sono davvero inesperto in materia e non ho un'idea chiara di quale tipo di gomma siliconica utilizzare per lo stampo o di quale resina (epossidica, poliuretanica, acrilica?) utilizzare per la colata dell'oggetto finito.
So soltanto che questo tipo di oggetti sono solitamente realizzati con resine acriliche, credo per motivi di ipoallergenicità , dato il contatto continuativo con la pelle.
Grazie mille in anticipo per i consigli e per la pazienza verso questo "profano" :)

L.
Ultima modifica di girasole il lunedì 30 maggio 2011, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione immagine linkata

Rispondi

Torna a “Modellismo”