carrello retrattile per modello rc

Siamo anche modellisti no ?
paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da paverik » mercoledì 11 luglio 2012, 17:41

fedele al magico detto "chi si loda si imbroda" affermo senza ombra di dubbio che NON sono affatto un mostro, anzi ho una collezione di disastri pazzesca.
Dopo qualsiasi volo ringrazio il cielo di aver portato a casa il modello. Nel video la schnider negativa e il tonneaux 4 tempi l'ho fatto fare dal padrone della telecamera infatti, se lo cannavo, come spesso mi accade, distruggevo tutto e lui distruggeva me.
Dove volo io (con i modelli intendo) siamo 100 soci e se dovessi stilare una classifica di bravura mi piazzerei tra gli ultimi 30.
Vedo ragazzi di 16 anni che vengono da noi in due mesi volano meglio di me, che ci ho messo 30 anni.
per cui... torniamo sulla terra.

la telecamera l'ho piazzata con il nastro avana sul muso, sono quelle di ultima generazione eccezionali fullhd da 300 euro DRIFT. Riprendeva e basta per cui si pilota dalla pista guardando il modello. Ho imbastito anche un'aliante con una telecamere FVP first person view dove via radio piloti attraverso degli occhiali della zeiss come se fossi dentro l'aereo, compresa la telemetria (velocità  bussola altitudine gps ecc)
All'inizio è simpatico ma poi ti rompi, infatti il bello del modellismo è guardare il modello. Stare in piedi vicino hai banchi come un robocop pieno di fili in testa è abbastanza imbarazzante. A mio parere non vale la spesa.

appena avrò il tempo di montare tutto vi faccio vedere. Per adesso sono presissimo dalla CNizzazione del mio tornio vi faro vedere.

un saluto e grazie a tutti
riccardo
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

solitario79
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 9:31
Località: Castiglione Olona (VA)

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da solitario79 » lunedì 14 gennaio 2013, 0:11

Beh...sono con la bocca aperta da 15 minuti! Veramente senza parole...ma con tanta invidia per le tue capacità ! Pezzi stupendi e video da 10 e lode. Complimenti, aspetto di leggerti ancora!

scj

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da scj » sabato 26 gennaio 2013, 17:14

stupendo lavoro. Che cnc hai? mi sembra una lvl o ho visto male?
mi dai anche un paio di dritte sulla morsa pneumatica?

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da paverik » sabato 26 gennaio 2013, 22:48

Troppo buoni grazie dei complimenti,
si ho una lvl , da qualche giorno mi é arrivato anche il quarto asse. Devo dire un ottima macchina molto professionale e a mio parere con un ineguagliabile rapporto qualità¡ prezzo.
Il quarto asse complica la programmazione non poco e implica una proiezione mentale che richiede una certa pratica. Infatti non ho un cam per il 4 ax, per cui devo farlo a bordo macchina, parlo di lavorazioni basiche. Aspetto di acquisire questa pratica, se ci riuscirò, prima di cercare un cam. Anche solo fare lo zero macchina ragionando in 4 dimensione mi ha comportato fare varie prove.
Tra poco spero di farvi vedere il primo pezzo 4 d :badgrin:

La morsa pneu é una figata, ma devo dire che non la uso quasi mai, infatti io utilizzo la macchina per numeri che raramente superano i due pezzi. Il vero utilizzo della morsa sarebbe per velocizzare il bloccaggio per pezzi con un riferimento in applicazioni multi pezzo. In piຠper i pantografi,che per progettazione ha uno z corto, é troppo alta, riduce troppo la corsa. Un altra considderazione è che la forza di serraggio è modesta se paragonata ad una morsa classica di pari dimensioni. Quindi è utilizzabile per lavorazioni particolari esempio alluminio plastica metacrilati insomma materiali teneri.
Ad ogni modo dimmi cosa vuoi sapere e sarò lieto di dirti quello che è la mia esperienza.
Tieni conto che sono un pivello del settore.


Riccardo
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

scj

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da scj » sabato 26 gennaio 2013, 23:01

mi avanzavano 2 pistoncini con corsa ridotta (non più di un paio di cm) e vedendo la tua morsa ci ho fatto un pensierino....
Oddio, l'idea l'hai lanciata o credo di aver visto a sufficienza per copiartela :mrgreen:
Stupenda l'lvl. Lo so che il rapporto qualità  prezzo è ottimo ma che vuoi farci, qui i soldi non bastano mai....

P.S. ho visto che voli al parco del cormor, io volo di solito a Enemonzo ma il mio gruppo di origine è www.pradeigai.altervista.org

a presto
simone

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da girasole » lunedì 28 gennaio 2013, 19:11

paverik ha scritto:per gli amanti del genere... un bel voletto http://www.youtube.com/watch?v=vq-Y6SQG44U&feature=plcp
il positive spin fà  paura!
complimenti =D>
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

fraspeed
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 2:29
Località: grottaferrata

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da fraspeed » lunedì 11 marzo 2013, 1:00

alzo le mani!!! invidia da modellista =D> =D> =D>

TUONOBLU
Member
Member
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 21:20
Località: albairate milano

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da TUONOBLU » lunedì 11 marzo 2013, 13:34

@poverik sai che c'è un materiale che si chiama carbonio? è molto bello leggero e resistente! :mrgreen:
produttore di lastre di carbonio

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da paverik » mercoledì 2 ottobre 2013, 11:34

vi posto un paio di foto del collaudo dei carrelli sul campo,
il test è andato benissimo ho fatto un 5 cicli e funzionano egregiamente.
l'unica pecca , ma me l'aspettavo, è che le vibrazioni tendono a svitare le numerose viti che li compongono.
infatti una buona progettazione doveva prevedere che le viti di tenuta dei leverismi, fossero previste di boccole in modo da stringerle in modo che la leva non avesse un effetto "svitante".
Dato che le viti sono da 3 mm fare queste bussolette è un buona rottura di p..

Non tanto per il tubetto che si fa al tornio senza problemi, quanto le altezze delle bussole è critica. Conciliare l'altezza con la giusta interferenza che riduca al massimo il gioco della leva senza bloccarla, è una questione di centesimi.

a qualcuno è capitato di eseguire un lavoro del genere e vuole darmi qualche consiglio?

un saluto a tutti riccardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da walgri » mercoledì 2 ottobre 2013, 11:40

Santi Numi Paverik !
E' bellissimo !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da sub-xtx » mercoledì 2 ottobre 2013, 19:36

Realizzazione spettacolare :shock: :shock:
Suggerimento banale: non è possibile risolvere utilizzando solo il frenafiletti Loctite?

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da paverik » giovedì 3 ottobre 2013, 7:39

Grazie , ho piacere che vi piaccia.
Infatti ho usato il frenafiletti medio ma non basta mi si sono allentate lo stesso. Adesso le ho ripassate con la loclite "forte" per la quale non ho molta simpatia. Blocca talmente tanto che a volte fai fatica a mollarle al bisogno.
Con le boccoline non ci sarebbe problema, intanto questi rimangono così i prossimi ...
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da mumley » giovedì 3 ottobre 2013, 12:27

Esistono delle rondelle in teflon, io le ho messe sulla moto e non ho perso mai una vite!!!!

La moto ha il motore HARLEY quindi fidati che di vibrazioni.....................cè ne sono parecchie!!!

TUONOBLU
Member
Member
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 21:20
Località: albairate milano

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da TUONOBLU » giovedì 3 ottobre 2013, 13:14

dado e controdado? :)
produttore di lastre di carbonio

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: carrello retrattile per modello rc

Messaggio da paverik » venerdì 4 ottobre 2013, 17:56

dado e controdado non è possibile le unioni non sono passanti.

le rondelle potrebbero andare bene, però dovresti dirmi dove le trovo da 3mm. qui non le combino. infatti di teflon andrebbero benissimo in quando anche nella rotazione dei braccetti scivolano senza grippare sulla vite svitandola.

riccardo
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Rispondi

Torna a “Modellismo”