Stampo Aliante tuttala RC

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da simo4781 » lunedì 5 agosto 2013, 21:59

Ciao,volevo postare qualche immagine del disegno fatto con rhino del tuttala radiocomandato che vorrei realizzare in stampo.sono riuscito a creare il modello 3D ma non so bene come procedere per ricavare i 2 sempistampi da mettere in macchina.ci sono riuscito con la sottrazione boleana ma il risultato non mi soddisfa..c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio?grazie!:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da simo4781 » martedì 6 agosto 2013, 10:17

Non c'è nessuno che può aiutarmi a realizzare 2 semistampi validi negativi partendo dal disegno?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da brunart » martedì 6 agosto 2013, 14:08

non è il mio campo
ma prova a dare un'occhiata quì:
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/
e quì:
http://www.amicocad.it/
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da simo4781 » martedì 6 agosto 2013, 20:40

Grazie,do un occhiata :)

madfly
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:23
Località: RIETI

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da madfly » mercoledì 7 agosto 2013, 8:31

Ciao, scusami ma non ho capito cosa non riesci a fare, il modello sembra ben fatto.
Ti descrivo il mio metodo:
- disegno con rhino le forme
- esporto da rhino il file in formato *.3ds
- apro artcam importo il file *.3ds generato con rhino
- eseguo le lavorazioni di sgrossatura e finitura.


tutto qui, ciao

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da simo4781 » mercoledì 7 agosto 2013, 16:39

Ciao
si il modello sembra fatto ma in realtà  non mi convince molto la sottrazione boleana per ricavare i 2 semistampi..volevo sapere se con rhino esiste un metodo migliore per ricavare i negativi..o se va bene quel sistema. ti ringrazio per avermi ilustrato la procedura comunque! non sono esperto di fresatura quindi tornerà  senz'altro utile,quando arriverà  la macchina al limite chiederò ancora consigli...
grazie!

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da simo4781 » mercoledì 7 agosto 2013, 16:50

un altra domanda a chi ha già  esperienza in fresatura: la fresa che ho acquistato monta un elettromandrino da 30.000 gira raffreddato ad acqua,con le opportune frese pensate sia possibile fresare direttamente il negativo da un blocco di plexiglass??? ottenendo una già  buona finitura per poi fare la finitura lucida con ""olio di gomito" paste abrasive ecc.? .grazie

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da xsimox » mercoledì 7 agosto 2013, 18:01

Nessun problema a fare 3D sul plex, ovviamente con le frese adatte.
Ciao! Simone.

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da simo4781 » mercoledì 7 agosto 2013, 20:36

grazie Simo!;)
ottima notizia!
:wink:

madfly
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:23
Località: RIETI

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da madfly » venerdì 9 agosto 2013, 8:18

EH che ti dico, dovrei avere il file per valutarlo, di solito se lo vedi bene al pc è liscio, per esperienza ti posso dire che il lavoro deve essere ultimato con una ballnose come fresa, la più piccola possibile, e con un passo impostato su artcam il più piccolo possibile, anche 0.1mm anche se per fare un lavoro del genere potresti metterci alcune ore.
ma il risultato è garantito.

ciao

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da simo4781 » venerdì 9 agosto 2013, 9:15

Si al pc sembra liscio,anche se a causa di una scheda grafica un pò debole non posso impostare una finitura con troppi punti , ci mette un vita a visualizzarlo e da dei problemi,ma sembra comunque sufficiente quello che il pc mi consente di fare,adesso ho realizzato un timone,molto più piccolo e semplice,per fare le prime prove.
grazie per il consiglio sulla fresa!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da simo4781 » martedì 20 agosto 2013, 23:57

La macchina è arrivata!
meccanicamente devo dire che sembra fatta davvero bene,motori potenti e sembrerebbe anche precisa,ho disegnato un quadrato e gli ho fatto fresare su dell'mdf il contorno....
unica pecca la scheda di controllo non mi convince,l'elettromandrino non parte allo start e quando premi stop o pausa ci mette qualce secondo a fermarsi :?
ma il costruttore mi farà  assistenza..
una domanda: banale forse ma mi serve da chiarimento: riguardo i vari passaggi per la messa in macchina di un disegno,come programma la macchina utilizza mach3 ,volendo mettere in macchina un disegno 3d ,fatto con rhino nel mio caso,lo importo direttamente in mach3 e poi da li si può definire percorso utensili ecc .oppure devo prima importare il disegno in un cad cam?ad esempio rhino cam???
grazie per la gentilezza.
presto metterò delle foto!!:-)

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

problema elettromandrino

Messaggio da simo4781 » mercoledì 21 agosto 2013, 20:23

Ciao ragazzi
ho un problema sull'elettromandrino..
se avvio la macchina con l'elettromandrino spento tutto ok..ma nel momento che accendo l'elettromandrino la scheda di controllo smette di comunicare con il pc.
la sceda è collegata tramite usb..
qualcuno sa come risolvere?
grazie

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da Zebrauno » giovedì 22 agosto 2013, 0:40

Il venditore/costruttore non ne sa niente?

Inizia da lui e insisti per ottenere cio' che ti e' dovuto: una macchina funzionante.

Se inizierai a chiedere aiuto qui dovrai allegare molte foto della macchina (e dell'elettronica) ed il venditore/costruttore non ci fara' una gran figura, quindi prima di farlo passare per un incapace assicurati che il problema sia risolvibile da lui.

ciao

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da simo4781 » giovedì 22 agosto 2013, 10:14

in effetti il produttore per questo problema non ha colpa in quanto ero io ad aver richiesto un elettromandrino più potente ma lui stesso mi disse che avrei potuto aver problemi,ma non capisco cosa possa influire o che differenze ci possano essere da un elettromandrino all'altro in termini di scompensi con la scheda gestione motori...magari qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha risolto in qualche modo..

Rispondi

Torna a “Modellismo”