Stampo Aliante tuttala RC

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da simo4781 » venerdì 23 agosto 2013, 12:53

Problema risolto!
era il PC che utilizzavo,un fisso,ho collegato un portatile ed il problema è sparito,penso che il motivo sia che il portatile è disaccoppiato dalla rete.
Sicuramente non lo deve fare nemmeno con un fisso..magari è il mio pc che ha qualche problema.
cmq tutto ok:-)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da Zebrauno » venerdì 23 agosto 2013, 13:54

Dunque c'e' un serio problema di masse nei cablaggi, ma questo non dipende dalla potenza del mandrino...

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da simo4781 » venerdì 23 agosto 2013, 14:07

no nemmeno di masse,la macchina l'ho messa a massa ma il problema persisteva...ho anche un ottima messa a terra 12 ohm credo...ma niente da fare,probabilmente era solo il pc..questa sera provo con un altro fisso e vedo se lo fa ancora..cmq con il portatile tutto ok:)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da Zebrauno » venerdì 23 agosto 2013, 22:04

Mettere a terra non significa che i cablaggi di massa nel resto dell'elettronica siano stati fatti in modo consapevole, purtroppo.

ciao

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da simo4781 » sabato 24 agosto 2013, 1:32

quindi potrebbe non essere messa correttamente a massa? io ho verificato che sia i motori,schede,alimentatore,inverter fosse tutto collegato bene a massa,ho anche messo dei cavi supplementari per farlo..ma con quel fisso niente da fare,con il portatile tutto ok..
con il fisso funzionava ma solo sostituendo la scheda controllo assi,con una parallela anzichè con la usb che c'era in dotazione,con la parallela nessun problema..
poi ho rimontato la scheda usb..cmq l'importante è esserne venuti a capo:)

solitario79
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 9:31
Località: Castiglione Olona (VA)

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da solitario79 » sabato 28 settembre 2013, 22:40

Ciao,
per il problema delle masse andrebbero verificati i cablaggi delle calze di schermatura (il più corti possibili e generalmente gli schermi collegati a massa solo dal lato quadro elettrico), i negativi e gli zeri dei vari alimentatori e schede di controllo dovrebbero essere messi tutti allo stesso potenziale...ma bisognerebbe analizzare il caso specifico perchè certe schede elettroniche hanno bisogno di essere completamente isolate dalla messa a terra...non ultimo la porta usb...
difficile da spiegare e da analizzare se non si conosce il tipo di macchina...

Ci fai una foto che mi piacerebbe vederla???? :D

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Stampo Aliante tuttala RC

Messaggio da Zebrauno » sabato 28 settembre 2013, 23:19

Sono cose di cui si dovrebbe preoccupare il costruttore, o un venditore competente...perche' certe cose si risolvono a livello di progetto e non mettendo delle pezze su assemblaggi fatti male.
Pero' si puo' rimediare...con molte ore di tempo perso, si riesce a sistemare anche la peggior configurazione.


ciao

Rispondi

Torna a “Modellismo”