scelta tra 2 aerografi non so cosa acquistare!!

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
Avatar utente
ACDC
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2013, 0:12
Località: Varese

scelta tra 2 aerografi non so cosa acquistare!!

Messaggio da ACDC » mercoledì 5 febbraio 2014, 22:17

Come dal testo qualcuno ha provato questi 2 aerografi o li possiede per darmi un'opinione...

Iwata HP-SB

olympos hp-100b

graziea chiunque mi aiuti :wink:

c.marcello
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 19:40
Località: Trieste
Contatta:

Re: scelta tra 2 aerografi non so cosa acquistare!!

Messaggio da c.marcello » mercoledì 5 febbraio 2014, 23:00

da ex aerografista (e possessore di olympos) posso dirti che secondo me sono meglio gli iwata.

Comunque i modelli che citi tu non li ho mai provati, il ma ho un HP22BC e l'equivalente iwata (dopo averlo provato) non aveva paragoni.

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: scelta tra 2 aerografi non so cosa acquistare!!

Messaggio da huliofane » giovedì 6 febbraio 2014, 18:15

salve,pure io sto cercando un'aerografo,ne ho uno ma non mi trovo bene perchè l'aria esce sempre...
avrei una domanda per voi che ne sapete piu di me..io coloravo camion una volta,con pompe oppure con il classico aerografo da carrozzeria,ho letto che gli aerografi a penna(se si chiamano così) ce ne sono a doppio effetto..che vuol dire ??
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
ACDC
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2013, 0:12
Località: Varese

Re: scelta tra 2 aerografi non so cosa acquistare!!

Messaggio da ACDC » giovedì 6 febbraio 2014, 21:27

Ciao si chiama aerografo, aeropenna, o in inglese airbrush, il doppia azione indipendente è il migliore il pulsante più lo premi verso il basso e più fuoriesce aria, quando lo tiri indietro regoli il flusso del colore, a differenza ci dovrebbero essere alcuni che sono doppia azione fissa, ma il flusso dell'aria è fisso e non lo puoi modificare se non dal manometro, puoi solo regolare la quantità di vernice. :wink:

Avatar utente
ACDC
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2013, 0:12
Località: Varese

Re: scelta tra 2 aerografi non so cosa acquistare!!

Messaggio da ACDC » domenica 9 febbraio 2014, 14:35

alla fine ho preso Iwata HP-SB a 100 euro con 3 duse e aghi ho fatto l'affare adesso quando arriva vediamo come lavora grazie! :wink:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: scelta tra 2 aerografi non so cosa acquistare!!

Messaggio da Zebrauno » domenica 9 febbraio 2014, 14:48

Avrei preso quello anche io.
Avevo un Paasche VT doppia azione che mi ha accompagnato per 10 anni ma ho anche usato un Iwata HP-SB per un annetto, in abbinata solo per i dettagli con duse 0.1, con un'ottima impressione.

Per Huliofane: doppia azione significa che con la pressione dell'indice verso il basso regoli la portata dell'aria, mentre arretrando il pulsante regoli la portata del colore variando la posizione della duse nell'ugello (pulsante non arretrato=zero flusso colore=duse che chiude l'ugello).

Si impara ad usarli facilmente, a patto di seguire rigorosi accorgimenti sulla pulizia e manutenzione dell'aeropenna sia durante il lavoro che dopo aver terminato.


Neanche a dirlo il compressore utilizzato e la qualita' del filtraggio+deumidificazione fanno il 50% del risultato, ma se non sono ottimi rovinano il 100% dell'umore e dunque del lavoro.
ciao

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: scelta tra 2 aerografi non so cosa acquistare!!

Messaggio da giv85 » domenica 9 febbraio 2014, 18:17

io ne ho uno molto andante mai usato.... che tipo di vernici servono per questi aerografi, solo quelle dedicate o con qualche trucco anche vernici commerciali ?

c.marcello
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 19:40
Località: Trieste
Contatta:

Re: scelta tra 2 aerografi non so cosa acquistare!!

Messaggio da c.marcello » domenica 9 febbraio 2014, 18:43

attualmente le vernici più usate sono all'acqua...

Avatar utente
ACDC
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2013, 0:12
Località: Varese

Re: scelta tra 2 aerografi non so cosa acquistare!!

Messaggio da ACDC » domenica 9 febbraio 2014, 22:34

Iwata HP-SB per un annetto, in abbinata solo per i dettagli con duse 0.1
Ciao Zebrauno allora in giro ci sono anche gli aghi e duse da 0.1 per quell'aerografo?? Ma dammi un consiglio per piacere se avessi aghi e duse dell'iwata c'è scritto la grandezza da qualche parte o devo fare delle prove??? te lo chiedo perchè chi me lo vende sembra che non sia sicuro delle misure... :?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: scelta tra 2 aerografi non so cosa acquistare!!

Messaggio da Zebrauno » domenica 9 febbraio 2014, 22:54

Non sono esperto di iwata, quello che avevo era in prestito da una persona che invece era un maniaco di quella marca e scambiava spesso parti tra di loro.
Sui paasche esistevano delle tacche di riconoscimento su testine e aghi, molto semplice quindi riconoscerli (la 0.3 aveva 3 tacche).

Se anche trovassi 'solo' una 0.2 potresti creare qualsiasi dettaglio usando le vernici prediluite a base d'acqua (Createx etc.)

ciao

Avatar utente
ACDC
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2013, 0:12
Località: Varese

Re: scelta tra 2 aerografi non so cosa acquistare!!

Messaggio da ACDC » lunedì 10 febbraio 2014, 3:06

Grandissimo grazie1000 quando arriva ti faccio sapere :wink:

prontolino
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 14:47
Località: Senigallia

Re: scelta tra 2 aerografi non so cosa acquistare!!

Messaggio da prontolino » giovedì 13 novembre 2014, 16:21

Quando aerografavo le carrozzerie in lexan delle auto R/C, ricordo che avevo sia i colori ad acqua che quelli al solvente.
I secondi riuscivo a lavorarli meglio, ma il solvente mi dava piccoli problemi alle tenute dell'aerografo.
La cosa è milgiorata chiacchierando con un ragazzo che anche lui lavorava sulle carrozzerie in lexan e mi diceva che aggiungendo un tensioattivo come il vetril (o similari) quando si diluiva la vernice, i risultati miglioravano molto.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: scelta tra 2 aerografi non so cosa acquistare!!

Messaggio da mecha » venerdì 14 novembre 2014, 19:31

Io presi un olimpos hp 100b circa 20 anni fa e lo pagai un botto.
Ci ho fatto parecchi lavoretti a livello hobbystico usando dal nitro all' acquarello e funziona ancora benissimo.
Ne ho preso uno marca badger (consigliatomi da un amico) che, per quel che riguarda il controllo flusso aria , non si avvicina nemmeno lontanamente all'olimpos.
Mi sembra che adesso l'olimpos sia in decadenza dato che il fondatore e' scomparso.
Per i lavori di carrozzeria ho usato sempre gli acrilici con diluente non all'acqua.

Mandi Mecha

Rispondi

Torna a “Modellismo”