Motore Stirling / Ringbom

Siamo anche modellisti no ?
ziorick
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziorick » sabato 1 marzo 2008, 12:33

Bit79 ha scritto: Per il displacer i materiali leggeri tipo il polistirolo non mi danno fiducia per la difficoltà  di modellarli con precisione e il volume morto che lascerebbero.
Infatti io non ho parlato di polistirolo ma di Styrofoam che è il comune materiale che si usa come isolante termico. Si vende in fogli spessore minimo 20 mm.
Allego una foto in cui l'ho modellato con la mia CNC e ho realizzato anche i fori per gli elementi rigenerativi. Direi che è venuto pittosto preciso :wink:
Ho usato una fresetta da 2 mm :D
Poi con un filo caldo di tungsteno teso fra due viti su una tavoletta di legno, con una molla per recuperare l'allungamento del filo dovuto all'alta temperatura, l'ho tagliato nello spessore voluto. Nel mio caso 4.5 mm perchè stò tentando di realizzare un LTD Stirling Ringbom miniaturizzato. Se funzionerà  bene posterò le fasi realizzative nel forum, anche perchè, in questo caso, stò facendo largo uso di parti realizzate con la CNC :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

crusader
Junior
Junior

Messaggio da crusader » sabato 1 marzo 2008, 18:11

siiiii, cosi realizzo il mio primo motore........! :D

ciao

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » sabato 1 marzo 2008, 20:40

Come lo fissi all'asta di supporto?
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

ziorick
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziorick » sabato 1 marzo 2008, 22:14

In questo caso, parlando di variante Ringbom, "l'asta di supporto" è di fondamentale importanza e non ha alcun accoppiamento meccanico con il resto. E' naturalmente in grafite e scorre in un cilindro portato a specchio. Si innesta nel displacer di Styrofoam bloccata con epossidico bicomponente :wink:
Questa soluzione puoi adottarla anche per un LTD di dimensioni non miniaturizzate come questo ovviamente! :)

ziorick
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziorick » domenica 2 marzo 2008, 19:16

Ed ecco il pistone displacer di Styrofoam montato nell'assieme relativo del motore. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » domenica 2 marzo 2008, 19:26

ciao ziorick.ieri un mio amico ha visto il filmatino di questo motore.mi ha pregato di chiederti se è possibile avere i disegni con le quote e le tolleranze.vorrebbe costruirne un bel pò da dare in regalo ai clienti per natale al posto delle solite cacchiate.sempre se non ti dispiace... ti ringrazio dell'attenzione.ciao!

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » lunedì 3 marzo 2008, 0:36

Cavolo, complimenti! Il mio è sempre li fermo, e a vedere i tuoi capolavori mi rendo conto che non regge certo il confronto. Il tubo trasparente l'hai recuperato da quache stoviglia di plastica?
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

ziorick
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziorick » lunedì 3 marzo 2008, 8:06

x Bit79: grazie ma non sono sicuro che girerà  una volta finito :oops: E' quasi una sfida: le dimensioni sono così piccole che le forze in gioco potrebbero essere talmente esigue da superare le mie capacità  di lavorazione con tolleranze bassissime. In ogni caso avrò sicuramente imparato qualche cosa. Vedremo una volta finito.
Il tubetto trasparente (49 mm nel mio caso) l'ho ricavato... eeeehm... da uno di quei barattolini/saliere che trovi nei supermercati :oops: :roll: :lol: (una volta consumato il sale... siamo in liguria eeh?!! :wink: )

x Carlo1974: se parli di filmato, penso che il tuo amico si riferisca a quello del mio motore ad alta temperatura di inizio post, e non a questo qui, che non ho ancora terminato. Giusto ?
Devono essere davvero clienti di riguardo, quelli del tuo amico, per regalare un meccanismo del genere!
Forse non si rende conto di quanto occorra per farne uno a mano, con le tolleranze necessarie affinchè possa funzionare regolarmente! Poi "farne un bel po".... accipicchia!! :shock: :roll: Certo mettere su una produzione industriale si potrebbe, ma penso bisognerebbe sborsare un bel po di soldi!
I piani realizzativi li ho presi da un libro tuttora in commercio e quindi, come indicato espressamente, è fatto divieto di copiarli o trasmetterli in qualsivoglia forma senza il permesso della casa editrice Moriya Press. Non credo che me li concederebbe visto appunto che il libro è a catalogo.
Se vuoi il libro si chiama "Miniature Ringbom Engines" di J.R. Senft ediz. Morya Press ISBN 0-9652455-3-5
Su internet viceversa, si trovano parecchie cosette e anche piani interessanti, se fai un po ricerca con google. Un link ottimo potrebbe essere questo

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » lunedì 3 marzo 2008, 17:10

L'idea per i clienti di riguardo non è mica tanto male però... un bell'LDT con inciso il marchio della ditta...

Il lavoro lungo è farne uno a mano, con i disegni e un'officinetta farne qualcuno non dovrebbe costare più di tanto. Ovvio che non occorrerà  che siano super efficienti, basta che girino un pochino...

Ci associamo e vediamo quanto costano? Io penso alle officine...

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » lunedì 3 marzo 2008, 17:19

pensavamo di farli col centro di lavoro.ovviamente a tempo perso.se ti interessa rimedia i disegni e poi se non hai fretta(natale è lontano e vedrai che fino a dopo all'estate sarà  un caso se facciamo qualcosa)te li possiamo fare anche a te.ciao!

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 1 aprile 2008, 11:00

Sono interessato anch'io posso avere i disegni grazie?
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

siuu
Member
Member
Contatta:

Re: Motore Stirling / Ringbom

Messaggio da siuu » lunedì 15 dicembre 2008, 19:13

una domandina ina ina ma il displacer è di obbligo o se ne potrebbe fare a meno?
vi ringrazio
ciao peter
non mollare mai

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » giovedì 10 settembre 2009, 14:32

Ragazzi è da un pò che mi balenava l'idea di costruirne uno.....ma avevo lasciato perdere..poi da un Post del forum dei nostri "Cugini" mi è ritornata l'idea...ma un buon progetto non sono riuscito mai a trovarlo.....se c'è qualcuno che ha qualcosa...io sono Qui...

Magari poi apriamo un trehad apposito "Costruzione Sterling"
Saluti e grazie a tutti
Angelo

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » sabato 12 settembre 2009, 14:36

Qualcuno ne sà  qualcosa?
Saluti e grazie a tutti
Angelo

gglpla
Senior
Senior

Messaggio da gglpla » sabato 12 settembre 2009, 16:12

Ciao, anch'io interessato all'argomento qualche mese fà  ho comprato un libro per approfondire la materia.

Allegato al libro c'erano due progetti. Uno realizzabile facilmente senza attrezzatue meccaniche e con pezzi di recupero (vedi lattine) Un'altro più complesso dove occorre perizia di lavorazione.

Il primo progetto non mi piace perch'è troppo ingombrante e pocco affidabile.

Per il secondo oltre la fresa occorre anche un tornio che non ho.

Il titolo del libro è: Guida pratica al motore Stirling di F. Immovili - G. Ascari - F. Molinari. Edito da SANDIT 17,90 €.
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

Rispondi

Torna a “Modellismo”