batterie Li ion da 3,7 volt, non mi tornano i conti!!!

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: batterie Li ion da 3,7 volt, non mi tornano i conti!!!

Messaggio da mecha » martedì 28 luglio 2015, 0:13

Bello il gingillo.. ma un po' costoso direi, tra batteria e regolatore , che presumo dovrai attaccare ad ogni batteria, non so quanto convenga.
Se invece si riesce a farlo stare sull'avvitatore e mettergli uno sgancio rapido le cose possono essere gia' piu' economiche.
Io ho preso quello da 2 euro e spicci per le mie batterie.

Mandi Mecha

vannixx
Junior
Junior
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 21:29
Località: cattolica

Re: batterie Li ion da 3,7 volt, non mi tornano i conti!!!

Messaggio da vannixx » venerdì 7 agosto 2015, 11:38

per aggiornarvi sulle mie conclusioni...

le li ion modello 18650 che in pratica ci indica la forma che hanno le batterie hanno piu o meno 2c di scarica, quindi le escludo per un trapano.
ho optato per un pacco batteria da modellismo con un 20 c da 2000mah che possono erogare fino a 40 A.
Comprato su aliexpress prezzo 5 euro, ho i miei dubbi che hanno le caratteristiche dichiarate vi faro' sapere come va a finire, grazie a tutti delle risposte.
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

turbina

Re: batterie Li ion da 3,7 volt, non mi tornano i conti!!!

Messaggio da turbina » venerdì 22 dicembre 2017, 13:53

Quindi....?!?

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: batterie Li ion da 3,7 volt, non mi tornano i conti!!!

Messaggio da tittopower » venerdì 22 dicembre 2017, 15:40

Ho sostituito le batterie a 2 trapani parkside, uno da 24V di cui qui la descrizione
http://www.tittopower.it/page52.html
Queste sono LiPo del tipo "pericoloso" se non utilizzate a dovere ma che dire ....ti storce le braccia e non si ferma mai....

Di recente ad un altro parkside piccolo che aveva già le 18650 da 1300mAh ho messo queste:
https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-s ... t-top.html
che sono batterie con 35A di scarica e in teoria non necessitano nemmeno di bilanciatore in carica in quanto sono autobilancianti, ho solo paura che il circuito presente che ho mantenuto non sia in grado di reggere gli A che possono erogare !.
Che dire anche questo è rinato e ha 3 volte più forza di prima.

Sconsiglio altamente di acquistare 18650 da aliexpress/bangood...ecc, soprattutto quelle di alta capacità e di marche strane....gli unici marchi affidabili sono Sony, LG, Samsung e Panasonic, poi ovviamente occorre considerare le caratteristiche in base alle necessità, ma più C di scarica si hanno e più le batterie dureranno e lavoreranno con poca caduta di tensione.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

vannixx
Junior
Junior
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 21:29
Località: cattolica

Re: batterie Li ion da 3,7 volt, non mi tornano i conti!!!

Messaggio da vannixx » venerdì 22 dicembre 2017, 19:20

quindi ho preso le batterie che appunto dicevo ed i miei dubbi erano fondati in quanto non durano proprio niente.
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

turbina

Re: batterie Li ion da 3,7 volt, non mi tornano i conti!!!

Messaggio da turbina » sabato 23 dicembre 2017, 1:20

Bene, tutto questo conferma che girano 18650 fasulle o che vanno bene solo per torce a led

vannixx
Junior
Junior
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 21:29
Località: cattolica

Re: batterie Li ion da 3,7 volt, non mi tornano i conti!!!

Messaggio da vannixx » sabato 23 dicembre 2017, 14:28

che ne girano di fasulle te lo confermo alla grande, sono un gran utilizzatore di aliexpress ma tutte le volte che ho preso batterie erano sempre ciofeche....per quelle uso hobbyking.
se guardi su youtube troverai molti video dimostrativi che fanno vedere che le batterie cinesi dichiarano molto spesso dati fasulli.

fai questa ricerca su youtube

fake cinese battery capacity test
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: batterie Li ion da 3,7 volt, non mi tornano i conti!!!

Messaggio da brunart » sabato 23 dicembre 2017, 15:33

non è proprio così
non tutte le batterie cinesi sono fasulle
ma solo quelle molto economiche
infatti quelle buone sono anche cinesi (vedi le turnygi), ma costano

ricapitolando:

si possono montare le lipo, sono molto potenti, ma anche pericolose (incendio, scoppio), necessitano di un caricabatterie ad hoc (quello che usiamo noi aeromodellisti) con bilanciatore.
pro: costano relativamente poco e sono molto potenti
contro: si deve buttare il caricabatterie del trapano e comprarne uno adatto per lipo (sono favoriti solo i modellisti rc perchè ce l'hanno già il carichino)

si possono montare le 18650
pro: sono facili da montare perchè hanno le misure delle originali, si continua ad usare il caricabatterie originale
contro: quelle buone costano molto più delle lipo equivalenti, pena fregature

conclusioni
per un avvitatore della lidl pagato 19 euro ha poco senso rifare le batterie
invece per un avvitatore di qualità il senso ce l'hà, considerando l'alto costo dei pacchi batteria originali.

OT:
saluto tittopower
era da anni che volevo farti i complimenti del tuo sito, è una miniera di cose utili per un aeromodellista.
ho copiato paro paro la modifica che hai fatto sul grosso trapano parkside sul mio e funziona benissimo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Modellismo”