costruzione albero motore, appello agli amici motorari

Siamo anche modellisti no ?
Rispondi
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

costruzione albero motore, appello agli amici motorari

Messaggio da brunart » giovedì 28 settembre 2017, 17:29

ogni tanto mi capita di resuscitare vecchi motorelli per aeromodellismo comprati usati su ebay (ho una buona collezione) e quando trovo l'albero motore (come quello in foto) rotto o mancante lo rifaccio in c40 e poi lo tempro.
però per colpa della mia ignoranza in meccanica e metallurgia ogni tanto nonostante il sopra metallo l'albero è talmente a banana che non riesco a rettificarlo.
questi alberi mediamente sono lunghi da 5 a 10 cm e girano da 10000 a 20000 giri
se non lo tempro l'albero ha una vita molto corta (di solito si rompe dopo un paio di ore di funzionamento)

Domanda (da incompetente)
Dato che ho un tornio abbastanza preciso (David203), ho una discreta manualità ad usarlo, ho inserti idonei anche per metalli duri e dato che sono molto imbranato con le tecniche di tempratura ...
... senza pretendere molto sulla durata e affidabilità (mica ci devo volare sopra quel motore :mrgreen: , ma almeno mi duri per un centinaio di voli) ...
... c'è un metallo (tipo c100 o il 115CrV3) che mi eviti la rogna della tempratura o ancora peggio con la cementazione ?

vi chiedo queste info anche perchè dalle mie parti non ci sono aziende che fanno questi lavori, e anche se ce n'è qualcuna a Catania o a Palermo, non ho nessuna intenzione di pagare 50 o 100 euro per una cementazione di un albero di un motore che vale 10 euro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari

Messaggio da darix » giovedì 28 settembre 2017, 20:36

Il problema è che sbagli metallo.
Dovresti usare un acciaio da cementazione come il 18NiCrMo5 ( http://www.ciasacciai.it/acciai/acciaio-18NiCrMo5.html) la cui deformazione al trattamento termico è minima.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari

Messaggio da brunart » giovedì 28 settembre 2017, 21:45

grazie Marco
praticamente mi dici di fare l'albero con questo acciaio perchè storce poco con la tempratura?
ma la tempratura la devo fare comunque o posso evitarlo?
questa ditta che mi hai lincato fornisce solo barre lunghe o vende anche piccoli pezzi?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari

Messaggio da darix » giovedì 28 settembre 2017, 21:54

Devi temprare per forza. Ma deforma poco. Come fai la tempra?
SAFETY FIRST!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari

Messaggio da brunart » giovedì 28 settembre 2017, 22:06

cannello a gas
pezzo tenuto con fil di ferro
color ciliegia
olio usato

due giri di walzer

te l'ho detto
con la metallurgia sono bisticciato
questo è il mio massimo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 settembre 2017, 23:05

Ho già detto la mia in altra sezione...

Mi permetto solo di precisare è che tempra e carbocementazione sono due trattamenti diversi...
Nel primo si scalda l'acciaio alla temperatura di tempra per poi raffreddarlo in acqua od olio, il procedimento avviene in aria o sotto vuoto a seconda dei casi ponendo una certa attenzione ad evitare l'ossidazione (un mio collega ricopre i pezzi con la stagnola prima di metterli in forno :mrgreen:).
Nel caso della carbo-cementazione si esegue un riscaldamento dell'acciaio ad una data temperatura introducendo carbonio. Il risultato (detto in soldoni) è che lo strato superficiale del metallo (con una profondità variabile tipicamente 0,2 - 0,5 mm) raggiunge durezze molto elevate (68-70 Hrc). Tuttavia sotto "la crosta dura" rimane sì meno duro ma non perde le sue caratteristiche di tenacità...(Tra l'altro dopo la cementazione si può eseguire la tempra)...

Ora, che io sappia, gli alberi motore devono essere tenaci per resistere bene a carichi di fatica elevati e ciclici, tuttavia devono avere superfici dure e scorrevoli che resistano bene, nelle zone di strisciamento delle bronzine, all'usura...

Ovviamente esistono acciai da tempra ed altri da cementazione che ben si prestano per l'uno o l'altro trattamento. Solitamente si deformano poco, tuttavia le deformazioni (soprattutto nella tempra) sono dovute anche alla conformazione del particolare e da come è stato ottenuto. Non dimentichiamoci che la lavorazione all'utensile crea già di per sè delle tensioni alla struttura cristallina del metallo.

Ultima considerazione e poi la smetto :mrgreen: :
I trattamenti termici sugli acciai sono procedure in cui le temperature e i tempi devono essere precisi, facendoli "alla buona" non è detto che i risultati siano sempre ottimali...Detto questo provabilmente, mentre la tempra è relativamente più facile farla in cantina, la cementazione la vedo un po' più difficoltosa...

Buona notte!

PS: piccola nota storica: gli antichi romani erano maestri nel produrre spade (i gladi) perchè riuscivano a creare un metallo duro ma allo stesso tempo flessibile che, sollecitato dagli urti del combattimento, NON si spezzasse.
Bhè, pare che scaldassero le spade fino ad arroventarle per poi infilarle nel letame...Una rudimentale ma efficace carbocementazione :lol: ...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari

Messaggio da darix » venerdì 29 settembre 2017, 0:17

Quoto
SAFETY FIRST!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari

Messaggio da brunart » sabato 28 ottobre 2017, 18:32

un semiasse di auto o di camion potrebbe andare?
sapete di che acciaio è fatto?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari

Messaggio da ATHENA6 » giovedì 14 settembre 2023, 11:39

Se segui l'articolo sulla costruzione del Motomeo apparso su Modellistica nel 98/99 e poi riproposto nel 2021 consiglia proprio di ricavare l'albero motore proprio da un semiasse.
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari

Messaggio da ATHENA6 » giovedì 14 settembre 2023, 11:42

Fiveaxis ha scritto:
giovedì 28 settembre 2017, 23:05
Ho già detto la mia in altra sezione...

Mi permetto solo di precisare è che tempra e carbocementazione sono due trattamenti diversi...
Nel primo si scalda l'acciaio alla temperatura di tempra per poi raffreddarlo in acqua od olio, il procedimento avviene in aria o sotto vuoto a seconda dei casi ponendo una certa attenzione ad evitare l'ossidazione (un mio collega ricopre i pezzi con la stagnola prima di metterli in forno :mrgreen:).
Nel caso della carbo-cementazione si esegue un riscaldamento dell'acciaio ad una data temperatura introducendo carbonio. Il risultato (detto in soldoni) è che lo strato superficiale del metallo (con una profondità variabile tipicamente 0,2 - 0,5 mm) raggiunge durezze molto elevate (68-70 Hrc). Tuttavia sotto "la crosta dura" rimane sì meno duro ma non perde le sue caratteristiche di tenacità...(Tra l'altro dopo la cementazione si può eseguire la tempra)...

Ora, che io sappia, gli alberi motore devono essere tenaci per resistere bene a carichi di fatica elevati e ciclici, tuttavia devono avere superfici dure e scorrevoli che resistano bene, nelle zone di strisciamento delle bronzine, all'usura...

Ovviamente esistono acciai da tempra ed altri da cementazione che ben si prestano per l'uno o l'altro trattamento. Solitamente si deformano poco, tuttavia le deformazioni (soprattutto nella tempra) sono dovute anche alla conformazione del particolare e da come è stato ottenuto. Non dimentichiamoci che la lavorazione all'utensile crea già di per sè delle tensioni alla struttura cristallina del metallo.

Ultima considerazione e poi la smetto :mrgreen: :
I trattamenti termici sugli acciai sono procedure in cui le temperature e i tempi devono essere precisi, facendoli "alla buona" non è detto che i risultati siano sempre ottimali...Detto questo provabilmente, mentre la tempra è relativamente più facile farla in cantina, la cementazione la vedo un po' più difficoltosa...

Buona notte!

PS: piccola nota storica: gli antichi romani erano maestri nel produrre spade (i gladi) perchè riuscivano a creare un metallo duro ma allo stesso tempo flessibile che, sollecitato dagli urti del combattimento, NON si spezzasse.
Bhè, pare che scaldassero le spade fino ad arroventarle per poi infilarle nel letame...Una rudimentale ma efficace carbocementazione :lol: ...
Quindi come si può ottenere un cementazione homemade accettabile ?
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari

Messaggio da CARLINO » giovedì 14 settembre 2023, 12:03

La cementazione home made è abbastanza difficile , potrebbe essere un alternativa la nitrurazione che è relativamente più semplice , Fiveaxis può illustrartelo meglio, qualche volta l'ho fatta con metodi molto empirici seguendo consigli di vecchi meccanici.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari

Messaggio da brunart » giovedì 14 settembre 2023, 12:08

questo è un mio vecchio topic
poi ho risolto perchè mi sono costruito una piccola ma precisa rettifica montata sul tornio
ho fatto l'albero in c45 lasciando circa 1 centesimo di soprametallo
ho cementato usando la procedura di Kaos, che è uno dei pochissimi canali seri di youtube
https://www.youtube.com/watch?v=ueJ8HpjZh-Q
dopo ho rettificato l'albero
questo motorello (un vecchio MDS 60 a scarico posteriore aveva il vizio di rompere l'albero, tutta la serie di questi motori rompevano l'albero per un errore di progetto) con l'albero che ho fatto (ho ridotto di 3 decimi il canale di carburazione così l'ho reso più rigido sacrificando solo 300 giri) ha già fatto un centinaio di voli e ancora non si è rotto

ho optato per la cementazione perchè la procedura termica non distorce il pezzo (o per lo meno la distorsione è minima e la correggi facilmente con la rettifica), mentre la tempra distorce di più e infragilisce il pezzo
Ultima modifica di brunart il giovedì 14 settembre 2023, 12:13, modificato 1 volta in totale.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 14 settembre 2023, 12:13

In questo VIDEO spiegano come cementare l'acciaio in..."cantina". :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 14 settembre 2023, 12:51

@CARLINO
la nitrurazione fatta in casa: si utilizza il "metodo degli Antichi Romani" :mrgreen:
In questo articolo se ne parla. :D

Anche se per un albero motore è meglio la cementazione perchè, sebbene con la nitrurazione si ottiene uno strato molto più duro di quello con cementazione, quest'ultimo ha il vantaggio poter essere più profondo.

La nitrurazione, di solito, si utilizza su utensili (come ad esempio matrici di estrusione) sottoposti ad usura per atrito radente con pressioni molto elevate. In genere questi utensili vengono temprati e successivamente nitrurati.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari

Messaggio da CARLINO » giovedì 14 settembre 2023, 13:51

Questa del vescovo non la conoscevo.... :D

Rispondi

Torna a “Modellismo”