Collasso servomotori

Siamo anche modellisti no ?
kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Collasso servomotori

Messaggio da kAPKA » sabato 5 giugno 2021, 2:08

Chiamasi alimentatore AT oppure ATX.

arjuna
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2021, 10:17

Re: Collasso servomotori

Messaggio da arjuna » sabato 5 giugno 2021, 8:26

Si... ATX 2.01 version

arjuna
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2021, 10:17

Re: Collasso servomotori

Messaggio da arjuna » sabato 5 giugno 2021, 10:21

Giunti a questo punto,confido in un vostro aiuto per connettere il sistema ad Arduino. Gradirei ragguagli in merito. Il prototipo l'ho concepito con i potenziometri per poi passare ad Arduino , programmando tutti i movimenti . Solo dopo aver messo a punto il tutto , passare al modello definitivo.

Ho esperienza di programmazione di scheda madre della dji per drone ,e sistema kbar per elicottero.

Insomma , voglio dire che mastico qualcosa.... ma non ho idea se sia sufficiente per affrontare i problemi che riguardano Arduino....

Grazie per i contributi che mi giungeranno...spero!!!!

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Collasso servomotori

Messaggio da tittopower » domenica 6 giugno 2021, 10:32

Non so cosa voglia fare tu con il braccio che hai costruito ma piuttosto che arduino mi sembrerebbe più divertente un sistema con radiocomando alla cui ricevente puoi collegare direttamente i servocomandi.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

arjuna
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2021, 10:17

Re: Collasso servomotori

Messaggio da arjuna » domenica 6 giugno 2021, 12:44

Gia' valutata questa ipotesi , ma e' impossibile , avendo la radio stick , a parte quello di accelerazione , che ritornano al punto centrale . Un comando a destra
di 20 gradi , ad esempio , al rilascio dello stick farebbe ritorno al centro!

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Collasso servomotori

Messaggio da kAPKA » domenica 6 giugno 2021, 16:38

Basta prendere una radio settabile in mode 1-2-3-4 così tutti gli stick non tornano in centro ma restano nella posizione che raggiungi.
O prendi solo i gimbals e li installi sulla tx.

arjuna
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2021, 10:17

Re: Collasso servomotori

Messaggio da arjuna » lunedì 7 giugno 2021, 0:03

Capisco.... Si puo' valutare . Io ho una tx optic 6 sport della Hitec settata in '' mode 2 ''. Rx Delta 8 che penso tu conosca molto bene.
Potresti fornirmi dei particolari in piu' sul modo di affrontare il problema ? L'alimentazione viene da una li-po 2200 mah - 11,1v - 30c - esc 40 amp.
L'accenno che hai fatto riguardo al gimbal non lo capisco !
Come ben sai il sistema e' dotato di 6 movimenti separati l'uno dall'altro....e anche qui non capisco.
I mode 1-2-3-4... come sopra.
Insomma se puoi fornire ulteriori chiarimenti .... Grazie Kapka per l'interessamento

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Collasso servomotori

Messaggio da kAPKA » lunedì 7 giugno 2021, 0:29

Se apri la tx vedrai che sotto gli stick c'è la possibilità di indurire il loro movimento tirando una molla che lavora su un bilanciere.
Questo per gli assi col ritorno a zero.
Il gas invece non ha quel bilanciere ma una lamella che preme su un pezzetto di plastica con tutti i dentini.
Puoi cambiare il mode da 1 a 2 (gas a sx o a dx) semplicemente spostando quella lamella e togliendo la molla di ritorno a zero.
Quindi due assi li puoi facilmente rendere senza ritorno a zero.
Per gli altri due, se non è previsto l'installazione della lamella, è un pò più difficile.
Sono sicuro che la frsky fa alcune tx dove gli stick si possono indurire tutti (e quindi restano nella ultima posizione data) semplicemente avvitando delle viti che bloccano i gimbals.
Alternativa è usare una tx ma al posto degli stick collegare alla sua scheda quattro potenziometri (di solito sono da 10K) e quindi con quelli non hai il problema del ritorno a zero.
Occhio che ultimamente hanno usato gimbals con sensori effetto hall quindi più difficili da replicare se vuoi portarti i movimenti su potenziometri esterni.
Ultima cosa: con opentx puoi configurare le uscite dei canali su qualsiasi comando a disposizione della radio (stick, slide, potenziometri ecc ecc) quindi se hai una radio con canali a sufficienza anziché usare gli stick usi tutto ciò che c'è attorno alla radio.
Ovviamente tutto questo non con la optic 6 tua. Ma già una turnigy t9 (qualcosa, non ricordo la, sigla esatta) potrebbe far tutto con il software opentx.

arjuna
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2021, 10:17

Re: Collasso servomotori

Messaggio da arjuna » lunedì 7 giugno 2021, 11:53

Come temevo ci sarebbe da cambiare la tx....
Verrebbe fuori un sistema simile a quelli dotati di joystick che hanno una scheda arduino , una scheda wireless con relativo joystick , che si acquista ad un prezzo inferiore ad una tx appena decente.

Vorrei insistere con arduino e cercare di seguire quella via. Piu' volte ho cercato di capire e di approfondire , ma non sono mai venuto a capo di nulla , perche' i siti pubblicano argomenti lacunosi , farraginosi , spesso demenziali ecc. La stessa home page di arduino ha la caratteristica di avere cento argomenti in uno. E' una gigantesca matrioska in cui e' facile perdersi .

kapka , tu accennavi a potenziometri esterni asserviti alla tx . Ti faccio notare , come da foto che ho pubblicato , che il braccio e' attualmente comandato da 6 potenziometri , che mi hanno consentito di testare e di verificare i movimenti sia nella fase di montaggio che in quella di realizzazione definitiva. Andare oltre lasciando i potenziometri e' scomodo e sembra uno schiaffo alla ragione.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Collasso servomotori

Messaggio da kAPKA » lunedì 7 giugno 2021, 12:07

Ma hai un collegamento wired.
Io ho una vecchia (25enne?) futaba t9z. Era un top di gamma al tempo. Il software era stato partorito probabilmente da un marziano (del tempo). Costava di listino circa 4 milioni e mezzo delle vecchie lire.
Con il software suo io posso assegnare il comando di ogni canale a qualsiasi stick, a qualsiasi slide, a qualsiasi potenziometro presente, a qualsiasi interruttore (ovviamente con limitazioni sulla posizione a 2 o 3 punti) e, se non ricordo male, anche ai trim.
Poi ci sono le solite funzionalità mix, esponenziale, dual rate, ritardi ecc ecc.
Non mi puoi dire che usare i potenziometri cablati è la stessa cosa che sfruttare un potente software di una radio per aeromodelli. Le cose che puoi fare sono tantissime.
Se pensi che una radio con le funzioni della mia vecchia t9z adesso le trovi (maggiorate e con funzioni ancora più potenti) su una taranis che sull'usato si trova a meno di 100 euro non ha paragoni.
Puoi addirittura montare una telemetria che ti dice quale è l'assorbimento istante per istante del braccio, tensione ecc ecc.
È probabile che tutto possa essere gestito da arduino. Ma a meno di non essere (o volerlo fare per diventare) un drago in programmazione e sistemi di trasmissione wireless esiste sul mercato qualcosa di economico, precotto edaffidabile che credo sia adattabile alle tue esigenze con poco.
Ovviamente imho!

P. S. Piccolo appunto visto che il titolo di questo post è fuorviante. Ciò che tu chiami servomotori in realtà si chiamano servocomandi.

arjuna
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2021, 10:17

Re: Collasso servomotori

Messaggio da arjuna » lunedì 7 giugno 2021, 15:09

A si ?????? Scendo dal pero!!!!!! Io da sciocco pensavo che il tuo fosse un lapsus quando hai scritto '' servocomando ''.

Mi stai trascinando in una terra di nessuno a me del tutto sconosciuta.

Quando affronto un problema , lo faccio solo nell'ambito di elementi gia' a me noti , e' ovvio ! Queste potenzialita' di tx evolute che mi consentirebbero di comandare il sistema dei bracci in modo soddisfacente e anche piu' divertente non lo conosco!!

Non andrei ad impelagarmi in un ( solo diverso ! ) vortice di settaggi , programmazioni , connessioni ?

Il tuo suggerimento di affidare il movimento dei bracci ad un sistema radiocomandato , va oltre le mie possibilita' !

arjuna
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2021, 10:17

Re: Collasso servomotori

Messaggio da arjuna » lunedì 7 giugno 2021, 15:21

In ogni caso , a pensarci bene , mi piacerebbe approfondire , ma cio' richiederebbe una pazienza sconfinata da parte tua .

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Collasso servomotori

Messaggio da kAPKA » lunedì 7 giugno 2021, 19:52

Certe funzioni la tua optic6 le ha già.
End point
Reverse
Varie miscelazioni probabilmente anche con curva 5 punti
Delay (rallentamento)
Dual rate
Esponenziale
Trim/subtrim

Ps: dal sito jonathan

6 canali 2,4GHz
Stick cuscinettati
10 modelli in memoria
Trim digitali
Possibilità di telemetria in tempo reale con HPP-22 (opzionale) e ricevente OPTIMA 7 (opzionale)
Timer
EPA su tutti i canali
Dual Rates (CH1,2,4)
Inversione dei servi
Sub Trim
Possibilità di cambiare facilmente MODE (MODE1,MODE2)
interruttori multifuzione
Esponenziale canali 1-2 e 4,
Taglio Motore, Blocco Motore,
Un mixer libero
3 Condizioni di VOLO
Presa alievo-maestro.
Programmabile da PC tramite interfaccia HPP-22 (opzionale)

Modalità Acro :

Flapperoni
Elevoni
Miscelazione V-Tail
Miscelazione Alettoni/direzionale
Miscelazione Elevatore/FLAP
Miscelazione FLAP/Alettoni
Un mixer libero
3 Fasi di volo

Modalità Glider (Aliante) :

Differeziale per gli Alettoni
Miscelazione V-Tail
Miscelazione Alettoni/direzionale
Miscelazione Elevatore/FLAP
Miscelazione CROW
Profilo Variabile
Assegnazione comando GAS
Un mixer libero
3 Fasi di volo

Modalità Elicottero:

Scelta tipo di meccanica (120° CCPM / 90°)
Miscelazione coda/gas
Curva del gas a 5 punti
Curva del passo a 5 punti
Blocco del gas
Miscelazione Rivoluzione (Anticoppia)
Regolazione remota guadagno del giroscopio
Mixer libero
1 fase NOR e 2 fasi IDLE UP


Insomma ha già un pò di software pure la tua optic.

arjuna
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2021, 10:17

Re: Collasso servomotori

Messaggio da arjuna » lunedì 7 giugno 2021, 22:07

Software che tu utilizzeresti come?
Capire come azionare 6 '' servocomandi '' in modo indipendente e ' la mia prima perplessita'.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Collasso servomotori

Messaggio da kAPKA » lunedì 7 giugno 2021, 22:59

4 li hai sugli stick.
Avrai un quinto on/off (carrello) ed il sesto di solito sono gli aerofreni (sotto potenziometro? ).
Se la tx permette di spostare (via software) il canale 5 sull'altro potenziometro hai tutti i comandi proporzionali.
Per tenere gli stick in posizione senza ritorno a zero ti ho già detto come dovresti intervenire.
Vantaggi?
Già la regolazione della corsa del servo potrebbe essere utile per evitare movimenti eccessivi di parte dell'articolazione.
L'esponenziale addolcisce la risposta del servo in zona centrale (dove probabilmente lavorerai più spesso).
Ecc ecc.
La radio ce l'hai. Attacca qualche servo alla rx e gioca con i menu.
Infine il web è pieno di tutorial sulla programmazione di una tx da aerei.

Edit: forse la optic 6 non ha potenziometri. Mi confondo con altro modello. Comunque per prendere confidenza con una tx computerizzata già ci puoi fare qualcosa. In fin dei conti hai detto di averla. Perché non provare?
Magari capisci che può andare bene oppure che è inutile.

Rispondi

Torna a “Modellismo”