Fresatura conica con heidenhain 530!!!

Rispondi
marcodesalve94
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:15
Località: RAVENNA

Fresatura conica con heidenhain 530!!!

Messaggio da marcodesalve94 » martedì 11 settembre 2018, 21:41

Ciao Ragazzi !allora io ho una fresatrice heidenhain itnc 530...siccome presto dovrò fare una piastra con un foro conico, vorrei sapere come farla utilizzando una fresa spallamento retto....le misure non le conosco ancora perchè mi è stato solamente anticipato....so solo che bisogna farla in interpolazione elicoidale....il problema è che non saprei come impostarlo...come si potrebbe impostare? ad esempio se il foro ha diametro minore 50....diametro maggiore 70 e lo spessore della piastra è 40...? grazie in anticipo...
ps. sono alle prime armi :D
grazie in anticipo!!! :)

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Fresatura conica con heidenhain 530!!!

Messaggio da billielliot » martedì 11 settembre 2018, 22:36

Ciao Marco,

tre anni fa avevi chiesto qualche cosa di simile anche per Fanuc.

Cercando la parola "conica" nel forum, si trova una soluzione per Heidenhain proposta da gino in questo messaggio.

Facci sapere se funziona.

Ciao :-)

Mauro

P.S. io purtroppo NON ne capisco nulla di queste funzioni.
Amat victoria curam

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatura conica con heidenhain 530!!!

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 12 settembre 2018, 12:20

semplificando si tratta di fare dei cerchi di diametro decrescente partendo da quello iniziale (nel tuo caso 70mm); il diametro decresce in base a quanto si scende ogni volta in Z ed all'inclinazione che ha il cono.

se fai un disegno in sezione ti aiuta parecchio.

ovviamente con una fresa cilindrica la parete verrà cmq a scalini.

marcodesalve94
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:15
Località: RAVENNA

Re: Fresatura conica con heidenhain 530!!!

Messaggio da marcodesalve94 » venerdì 12 ottobre 2018, 20:48

billielliot ha scritto:
martedì 11 settembre 2018, 22:36
Ciao Marco,

tre anni fa avevi chiesto qualche cosa di simile anche per Fanuc.

Ciao Billielliot! ti ringrazio per la risposta! ho letto il link del messaggio che mi hai mandato...il programma rappresentato è una tasca conica e leggendo il programma faccio davvero fatica a comprenderlo.. :shock: è strutturato in maniera complicata... poi ora che lavoro su vari sistemi operativi come fanuc e selca (oltre all'heidenhain ovviamente) faccio presto a fare confusione...se mi riuscissi a trasformare quella tasca conica in una semplice interpolazione conica sarebbe l'ideale così da semplificare un po oltre a farmelo capire meglio!
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 12 ottobre 2018, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione parti di riporto non necessarie

Rispondi

Torna a “Heidenhain”