3D-ROT con Fresatrice Heidenhain ITNC 530 3 assi

Rispondi
marcodesalve94
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:15
Località: RAVENNA

3D-ROT con Fresatrice Heidenhain ITNC 530 3 assi

Messaggio da marcodesalve94 » venerdì 12 ottobre 2018, 21:46

CIAO A TUTTI RAGAZZI! ho un problema con il 3d rot come da titolo...sto facendo un pezzo con la testa inclinata a 270 gradi....lavoro quindi con l'asse x...il problema è che questo pezzo, per forza di cose l'abbiamo inclinato di 9 gradi circa sul banco della fresatrice, rispetto alle quote fornite dal disegno...logicamente cambiano dunque le quote in z e in y...allora ho voluto attivare il 3d-rot cambiando l'asse A mettendo 9 gradi...ho attivato il solito cycl def 19 con a=9 il problema è che mi continua a dare in evidenza l'errore "piano inclinato"....sapevo in oltre che con il 3d-rot si lavora in "Z"...ho provato a cambiare l'asse di lavoro ma l'errore resta sempre... abbiamo "risolto" parzialmente il problema ricavando le nuove quote y e z tramite autocad...però vorrei sapere cosa ho sbagliato nel 3d rot così da poter imparare per la prossima volta ad attivarlo se dovessi fare un pezzo con quel tipo di problema!
ps. quando sono andato in "help" per vedere le info su quell'errore,è venuto un messaggio in tedesco credo e l'unica cosa che risalta in quel messaggio è un M11...
pps. è possibile che la macchina non sia abiltata al 3d-rot?? o se c'è qualche maniera per attivarlo o comunque bypasssarlo...
ppps. SONO UN IGNORANTONE
grazie in anticipo!! :D

Titoli o post tutti in maiuscolo non sono ammessi dal Regolamento (art 4 Integrazioni)
Ultima modifica di Fiveaxis il venerdì 12 ottobre 2018, 23:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo tutto in maiuscolo

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: 3D-ROT con Fresatrice Heidenhain ITNC 530 3 assi

Messaggio da danymt03 » lunedì 5 novembre 2018, 20:42

Dovresti Fare uno schizzo o delle foto per capire quello che vuoi fare e dove hai i zeri per poi capire come far ruotare appunto i zeri.. io ho una 5assi rotobasculante e gestisco tutto con il plane spatial.. ma te qui hai scritto che hai una 3 assi.. ma come fa a ruotare di 270gradi una 3 assi? dovresti far capire bene pure che macchina hai..

Rispondi

Torna a “Heidenhain”