Ciclo 19 aiuto

Rispondi
Beltra83
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 4 novembre 2019, 19:18

Ciclo 19 aiuto

Messaggio da Beltra83 » martedì 5 novembre 2019, 16:42

Ciao a tutti, chiedo un consiglio, devo fresare uno smusso a 60 gradi con i due snodi della testa ruotati, ma ho un problema con il ciclo 19. In pratica gli assi non si muovono correttamente, di seguito metto una parte di prog
Ciclo 386 sicurezza testa
Ciclo 397 ciclo testa
305 gradi verticale
60 gradi diagonale
Ciclo 19 A 60 B305

Dove sbaglio?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Ciclo 19 aiuto

Messaggio da safe60 » martedì 5 novembre 2019, 17:07

Quella che hai messo non e' sintassi Heidenhain, quindi non e' il vero e proprio programma. Al massimo puo' essere una sequenza delle azioni che intendi eseguire.
Se posti il programma che e' andato in macchina sara' piu' facile che qualcuno ti dia una mano.

Detto questo, la sintassi del ciclo 19 e' :

....
..
CYCL DEF 19.0 WORKING PLANE ; a seconda della lingua del controllo potrebbe essere anche "PIANO DI LAVORO" o qualcosa del genere.
CYCL DEF 19.1 A60 B305 ; nel tuo caso i valori sarebbero questi
...
..

E' a discrezione del costruttore della macchina configurare il ciclo 19 in modo che muova o meno gli assi. In quel caso andrebbero posizionati con i comandi classici o con eventuali macro del costruttore come nel tuo pseudo codice sembra che tu abbia fatto. C'e' anche da dire che il ciclo 19 puo' funzionare in due modi :
1) modalita' assiale -> i parametri sono i veri angoli di rotazione degli assi, L'esempio sopra rappresenta questa sintassi.
2) modalita' spaziale --> i parametri sono sempre 3 e non sono movimenti degli assi ma angoli spaziali, cioe' gli stessi valori che userebbe il piu' moderno comando PLANE SPATIAL.

Anche in questo caso e' il costruttore della macchina che decide in quale delle due modalita' funzioni il comando.
More Maiorum

Beltra83
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 4 novembre 2019, 19:18

Re: Ciclo 19 aiuto

Messaggio da Beltra83 » martedì 5 novembre 2019, 18:08

Il fatto è che non ho fatto il programma, mi sono mosso solo in manuale per provare e gli assi non si muovono correttamente, se ti è di aiuto io lavoro su una Soraluce del 2009 e il plane spatial non funziona non so perché!
Quando faccio smussi girando solo uno snodo non ho problemi gli assi si muovono correttamente quando li giro entrambi con la combinazione per ottenere l angolo non funziona (sopra ho sbagliato di scrivere perché uno è 305 e l altro e 90 per ottenere 60 gradi)

Rispondi

Torna a “Heidenhain”