Rotazione attorno ad asse diverso da origine X0 e Y0

Rispondi
wolf_72
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 15:47
Località: Brescia

Rotazione attorno ad asse diverso da origine X0 e Y0

Messaggio da wolf_72 » martedì 12 novembre 2019, 16:05

Buongiorno,
Ho un problema che i miei operatori non riescono a risolvere su un Heidenhain TNC 640.

Ho un programma eseguito tramite CAM, che lavora un impronta con punto ZERO (X0,Y0) in centro allo stampo, mentre l'impronta è in una posizione diversa dal punto zero

LA necessità è quella di ruotare il programma attorno ad un centro di rotazione diverso dal punto zero (X140, Y0). Devo ruotarlo 6 volte con angolo di 60°.
Questa serie di 6 impronte poi deve ruotare 6 volte attorno all'origine (Centro stampo) di 60°.

Lo scopo è quello di ottenere 6 isole da 6

Io sono convinto che si possa fare, i miei operatori dicono di no, sono un pò arrugginito nella programmazione, ma una volta (25 anni fà) cose del genere le eseguivo con spostamenti parametrici (non chiedetemi di farlo ora).

Nel frattempo ho fatto riprogrammare al CAM un isola da 6 così da eseguire la rotazione sull'origine ... però sono curioso di sapere se era fattibile tramite cicli.

Spero che sia comprensibile quanto richiesto.

Grazie a tutti.

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Rotazione attorno ad asse diverso da origine X0 e Y0

Messaggio da nl2000sy » martedì 12 novembre 2019, 16:28

Buongiorno wolf_72

Cosi, senza disegno ho provato a farmi un'idea...

Secondo me basta mettere il programma principale dentro un label e usarlo come sottoprogramma, oppure fare un altro programma e usare la funzione PGM CALL per richiamare il programma di lavorazione, mentre nel programma principale sposti l'origine di lavoro tramite il ciclo 7 spostamento origine, poi col ciclo 10 rotazione ruoti e chiami il programma che esegue l'impronta.

Secondo me così dovrebbe essere fattibile.

wolf_72
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 15:47
Località: Brescia

Re: Rotazione attorno ad asse diverso da origine X0 e Y0

Messaggio da wolf_72 » martedì 12 novembre 2019, 16:45

@nl2000sy


Avendo il punto zero al centro dello stampo,e l'impronta spostata rispetto al centro, se faccio prima lo spostamento origine e poi la rotazione, il pezzo non ruota nella posizione corretta... preparo un disegno e lo allego, così è più chiaro


Il riporto integrale del messaggio precedente non è ammesso.
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 12 novembre 2019, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimozione citazione integrale

wolf_72
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 15:47
Località: Brescia

Re: Rotazione attorno ad asse diverso da origine X0 e Y0

Messaggio da wolf_72 » martedì 12 novembre 2019, 17:21

Allego immagine di quello che devo fare
L'impronta A1 lavorata a CAM ha il centro nel punto P0, e deve ruotare attorno al P1 per ottenere 6 impronte di un grappolo.
Se faccio lo spostamento origine da P0 a P1 e poi ruoto, l'impronta mi và in siberia.... devo ruotarla attorno P1 senza spostare l'origine.
Spero sia chiaro

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il martedì 12 novembre 2019, 18:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile cancellato

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Rotazione attorno ad asse diverso da origine X0 e Y0

Messaggio da nl2000sy » mercoledì 13 novembre 2019, 9:05

Ora è più chiaro.
Ho fatto delle prove ma temo che senza passare per la parametrica non sia possibile, con il solo ausilio dei cicli si potrebbe fare per richiamare un ciclo usando le coordinatre polari.
Oppure bisogna programmare col CAM tutte e 6 le figure, poi spostare l'origine al centro della lavorazione e richiamare il programma.
Io con la parametrica non sono molto ferrato, se a mano non ci riesco passo al CAM.
Comunque sarebbe interessante vedere se qualcuno ha la soluzione.

wolf_72
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 15:47
Località: Brescia

Re: Rotazione attorno ad asse diverso da origine X0 e Y0

Messaggio da wolf_72 » venerdì 15 novembre 2019, 17:50

nl2000sy ha scritto:
mercoledì 13 novembre 2019, 9:05

Oppure bisogna programmare col CAM tutte e 6 le figure, poi spostare l'origine al centro della lavorazione e richiamare il programma.
Esatto, la soluzione per cui ho optato !!!

Il problema che erano in macchina pronti a partire, e ho dovuto fare ricalcolare tutte le lavorazioni .....

Vediamo se qualcuno ha la soluzione

Comunque Grazie

Lollononmollo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2018, 13:26

Re: Rotazione attorno ad asse diverso da origine X0 e Y0

Messaggio da Lollononmollo » sabato 4 gennaio 2020, 16:25

ciao,
suppongo che il tuo post processor sia impostato per ruotare i piani con plane spatial,che di fatto ruota solo la terna attorno alla tua origine attiva. ma nel tuo caso sarebbe più indicata la funzione plane points, che potrebbe essere opzionale nella tua macchina. verifica se hai opzione 8 aperta

Andre84
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 15:30

Re: Rotazione attorno ad asse diverso da origine X0 e Y0

Messaggio da Andre84 » venerdì 31 gennaio 2020, 21:07

Ciao, scusate l intromissione. Io devo ruotare gli assi x fare 6 asole a 60 gradi l una dall altra. Ho programmato dando origine a piano orizzontale a centro pezzo. Ho inserito l utensile, poi origine, col ciclo 7 ho scritto lo spostamento dell origine, e poi ho inserito il plane spatial con asse b 90 gradi e c 13,5 (posizione prima asola). La macchina però, Hedenhain 620 a 5 assi mi va in allarme dicendomi che ho inserito troppe rotazioni. M sapete aiutare per favore? Siccome la uso da poco magari ho saltato qualche codice.. Grazie

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Rotazione attorno ad asse diverso da origine X0 e Y0

Messaggio da safe60 » venerdì 31 gennaio 2020, 21:19

Se posti il codice che non va forse qualcuno riesce a darti una mano. Senza quello e' un problema anche per i piu' esperti.
More Maiorum

Andre84
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 15:30

Re: Rotazione attorno ad asse diverso da origine X0 e Y0

Messaggio da Andre84 » venerdì 31 gennaio 2020, 22:21

Non mi dice il codice... Quando arriva sul blocco plane spatial SPA 0 SPB90 SPC 13,5 mi dà l errore di troppi assi in rotazione. Nel programma ho messo
TOOL CALL 4
CYCLE 247
L X0 YO Z100
CYCLE 7
X27,5
Y0
Z27,5
B0

PLANE SPATIAL SPA 0 SPB90 SPC13, 5

L XO Y0 Z100
CALL LBL 1
LZ100

E ripeto il blocco per 6 volte fino a M30.. dopo metto la LBL..

Andre84
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 15:30

Re: Rotazione attorno ad asse diverso da origine X0 e Y0

Messaggio da Andre84 » venerdì 31 gennaio 2020, 22:23

Nei blocchi seguenti incremento gli angoli in blocchi scrivendo..
L C73, 5 FMAX
LBL 1
LZ100

L C133,5 FMAX
LBL 1
G0 Z100

Andre84
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 15:30

Re: Rotazione attorno ad asse diverso da origine X0 e Y0

Messaggio da Andre84 » venerdì 31 gennaio 2020, 22:24

Non G0.. Ma L Z100 F MAX

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Rotazione attorno ad asse diverso da origine X0 e Y0

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 31 gennaio 2020, 22:45

@Andre84

Prosegui QUI la tua discussione
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Rotazione attorno ad asse diverso da origine X0 e Y0

Messaggio da danymt03 » venerdì 19 giugno 2020, 0:22

Andre84 ha scritto:
venerdì 31 gennaio 2020, 21:07
Ciao, scusate l intromissione. Io devo ruotare gli assi x fare 6 asole a 60 gradi l una dall altra. Ho programmato dando origine a piano orizzontale a centro pezzo. Ho inserito l utensile, poi origine, col ciclo 7 ho scritto lo spostamento dell origine, e poi ho inserito il plane spatial con asse b 90 gradi e c 13,5 (posizione prima asola). La macchina però, Hedenhain 620 a 5 assi mi va in allarme dicendomi che ho inserito troppe rotazioni. M sapete aiutare per favore? Siccome la uso da poco magari ho saltato qualche codice.. Grazie
Servirebbe uno schizzo anche di quello che vuoi fare..
e di che macchina 5 assi stiamo parlando..
e poi il codice nc che hai scritto era esattamente cosi come lo hai scritto? o hai abbreviato qualcosa?
perché mi pare un po' incompleto..
però per dirti meglio faccia capire che vuoi fare..

tiago
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2021, 19:26

Re: Rotazione attorno ad asse diverso da origine X0 e Y0

Messaggio da tiago » lunedì 1 marzo 2021, 22:21

nl2000sy ha scritto:
mercoledì 13 novembre 2019, 9:05
Ora è più chiaro.
Ho fatto delle prove ma temo che senza passare per la parametrica non sia possibile, con il solo ausilio dei cicli si potrebbe fare per richiamare un ciclo usando le coordinatre polari.
Oppure bisogna programmare col CAM tutte e 6 le figure, poi spostare l'origine al centro della lavorazione e richiamare il programma.
Io con la parametrica non sono molto ferrato, se a mano non ci riesco passo al CAM.
Comunque sarebbe interessante vedere se qualcuno ha la soluzione.
Ciao mi sono iscritto da poco e curiosando sul forum mi sono imbattuto in questa richiesta che anche se e' un po datata e risolta col cam, ho provato a risolverla ...chissa' magari a qualcuno torna utile.
praticamente ho generato un programma che esegue le lavorazioni sul diametro piccolo ,poi ho generato una tabella origini, poi ho generato un programma dove richiama la tabella origini e la ruota altre 5 volte. Spero di essere stato chiaro. adesso provo a allegare foto dei programmi
Lumezzane non molla

Rispondi

Torna a “Heidenhain”